• Company

    Baladin

  • Location

    Cuneo

  • Settore

    Food & Beverage

Servizi offerti

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Web Design & Develop

Rifacimento del vecchio sito con un restyling completo non solo dal punto di vista del design ma anche dei percorsi di navigazione e user experience utilizzando HubSpot come COS e CMS.

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Creazione E-Commerce

Utilizzando come piattaforma Shopify, abbiamo creato una nuova esperienza di acquisto per tutti gli utenti inserendo anche delle feature custom e integrando i sistemi di gestione dell’inventario.

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Content Marketing e Lead Generation

Creazione di campagne di articoli blog e materiali di conversione con l’obiettivo di aumentare la base contatti e nutrire i lead già presenti e fare cultura sul tema birra artigianale italiana.

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Social Media Management

Gestione degli account social principali con la pubblicazione dei contenuti creati per il blog e creazione di campagne ad hoc per eventi e lanci di prodotto.

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Social Advertising

Realizzazione di campagne di paid advertising per rafforzare le vendite organiche dell’e-commerce dalla strategia alla creatività.

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Marketing Automation

Realizzazione di percorsi di automation per nutrire la base di dati raccolti e nati dall’attività di Content Marketing e Lead Generation.

Goal

La sfida

Con un progetto come questo, a 360° gradi nel mondo del marketing, è impossibile parlare di sfida al singolare. Ogni singolo elemento è un potenziale pericolo o successo a seconda di come lo si declina.

Tutto dipende dalla capacità di creare un percorso non multicanale bensì omnicanale in cui tutte le strategie e i progetti viaggiano nella stessa direzione che consiste in due obiettivi principali per quanto riguarda questo caso specifico: lead generation e aumento del fatturato e-commerce.

Buyer persona

Con una strategia così complessa non si può prescindere dalla definizione del pubblico target da colpire. Per questo birrificio è stato fatto un lungo lavoro di analisi che ha preso in esame non solo le interviste del personale e dei clienti del birrificio ma anche delle indagini di mercato di Assobirra.

Per dipingere in modo dettagliato la complessità del panorama brassicolo in ambito B2C, abbiamo individuato due macro buyer persona: il bevitore e il degustatore gourmet. Da questa divisione principale, abbiamo scorporato dei tipi più definiti.

Nel caso del bevitore abbiamo creato una scala basata sulle conoscenze in ambito birrario e sulla volontà di sperimentare lontano dalle mode, siamo dunque partiti dal bevitore di birre industriali fino ad arrivare al geek monomarca.

Nel caso del degustatore, abbiamo creato una scala basata sul coraggio nell’abbinamento culinario: con quali piatti gustare la birra a tavola? Solo con pizza e hamburger o anche con pesce e zuppe?

1 Analisi della mappa

Per la prima fase del progetto abbiamo estratto la sitemap con la gerarchia del precedente sito. Lo scopo di questa indagine era avere un audit completo di centinaia e centinaia di pagine create nel corso di diversi anni di attività: uno step fondamentale per poter elaborare una nuova architettura e semplificare i percorsi di navigazione.

Lo scopo? Individuare le pagine più visitate e i contenuti di maggior rilevanza per gli utenti. Questo lavoro ci ha permesso di creare le fondamenta della nuova architettura del sito

2 Creazione di palette e progettazione creativa

Un grande lavoro di coordinazione e dialogo tra reparto grafico del birrificio e il nostro team di grafici e developer.

Il lavoro è stato quello di comprendere appieno le peculiarità della brand image per poi trasferirle sul nuovo design del sito dando loro un tocco contemporaneo ma senza mai perdere il carattere del birrificio.

3 Creazione della nuova mappa

L’estetica non può essere scissa dal contenuto: per questo, in contemporanea con il lavoro di restyling e progettazione creativa, abbiamo realizzato la nuova mappa del sito razionalizzando oltre 500 pagine di contenuto e individuando il posizionamento dei nuovi lead magnet per favorire la conversione degli utenti.

4 Web Design & Develop

Approvate mappa e creatività, il passo successivo naturale è il lavoro di Web Design & Develop del sito. Come COS è stato scelto HubSpot in modo da avere un unico strumento che consentisse la gestione e il monitoraggio integrati di sito, CRM, blog, social, email e marketing automation.

Le pagine sono state realizzate con l’intento di rendere il birrificio quanto più autonomo possibile nella modifica dei contenuti in modo da rispondere all’agilità creativa della loro produzione artigianale.

5 Strategia di Content Marketing

Per quanto riguarda l’ideazione e la creazione di contenuti, avevamo due obiettivi da seguire: fare cultura attorno ai temi di birra artigianale e filiera italiana, portare traffico organico da spostare verso l’e-commerce.

Dopo una prima campagna di test su temi più generali, si è deciso di creare un percorso a tema “stili di birra”: una campagna dedicata ad ogni stile di birra presente nella gamma prodotti del birrificio, un vero e proprio percorso educativo alla scoperta della birra artigianale in Italia e nel mondo.

Ad ogni campagna è stata associata un’offerta dedicata alle birre appartenenti allo stile trattato: in questo modo abbiamo connesso gli obiettivi che ci eravamo inizialmente posti.

6 Social advertising

Non è tutto traffico organico quello che luccica e infatti gran parte del fatturato 2019-2020 dell’e-commerce è arrivato dall’attività di social advertising. Sono state realizzate campagne dedicate al lancio di prodotti nuovi o legate a specifici periodi dell’anno (Natale, Pasqua, Festa del papà…).

Grazie al social advertising abbiamo supportato le vendite dell’e-commerce anche durante l’emergenza Covid-19 dando una vera e propria spinta al fatturato nel trimestre marzo-maggio 2020 con un’impennata del +197% rispetto al trimestre precedente.

I numeri del progetto in 12 mesi

  • + 334 %

    Ordini ricevuti

  • + 181 %

    Visite organiche al sito

  • 1,48 %

    Tasso di conversione da utenti a contatti

  • 23,49 %

    Tasso di conversione da contatti a clienti

  • 10

    Stili di birra trattati

  • 8

    ROAS medio delle campagne ADV

Parliamo dei tuoi progetti

Tutto quello che hai letto è stato reso possibile non solo dalla nostra expertise ma anche dall’utilizzo di HubSpot, software di marketing e sales automation in grado di supportare qualsiasi azienda nel lavoro di tutti i giorni grazie alla sua estrema flessibilità. Se sei interessato a saperne di più, iniziando un percorso di crescita insieme, non esitare a contattarci.

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