• Company

    Brandstock

  • Location

    Monaco (Germania)

  • Settore

    Proprietà intellettuale e copyright

Servizi offerti

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Inbound Marketing

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Content Marketing

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Email marketing

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Realizzazione di video infografica in motion graphics

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Sponsorizzazione e adv su social e Google

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Generazione di lead qualificati

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Rafforzamento della brand authority

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Social curation

Goal

La sfida

Nel settore legale, la forza di un brand si misura attraverso la sua autorità. Soprattutto quando si lavora su scala mondiale, sono molti i concorrenti da affrontare: il nostro cliente si è presentato con la necessità di emergere come punta di diamante nel mercato della proprietà intellettuale. 

La mission legata più all’autorità del brand non è stata l’unica sfida da affrontare: l’obiettivo principale da perseguire, infatti, è stato la generazione di lead qualificati, ovvero corporation con un portfolio da più di 500 marchi registrati.

Buyer persona

Per il target delle nostre campagne di Inbound Marketing, ci siamo basati su John, general counsel, ovvero una figura che occupa un ruolo manageriale all’interno della società per cui lavora. La sua corporation ha un profilo da più di 500 marchi e opera nel settore legale per il B2C (Business To Consumer).

Per capire al meglio come impostare correttamente la strategia di comunicazione, siamo partiti dai pain point ovvero le sfide e le difficoltà che il nostro Direttore Affari Legali e Societari affronta ogni giorno.  

In particolare, la sfida principale del general counsel è quella di aumentare il valore del proprio brand ma, allo stesso tempo, ottimizzare il budget e minimizzare i rischi legali. La sua bravura, infatti, si basa sulla sua capacità di gestire i costi e di aumentare la sicurezza del suo brand di riferimento. 

1 Content Marketing

Per aumentare la generazione di lead qualificati e la brand awareness del nostro cliente, abbiamo scelto di puntare sul Content Marketing. Siamo partiti dalla creazione di campagne Inbound tradizionali in lingua inglese, quindi costituite da 15 articoli (5 per ogni fase del funnel di vendita), due materiali premium e delle offerte speciali in linea con il topic della campagna. 

In un secondo momento, siamo passati alle campagne cluster con lo sviluppo di 4 argomenti molto specifici: due per la fase BOFU, quindi legati ai servizi offerti dal cliente, e due MOFU, quindi legati a consigli più generali per la nostra buyer persona. Ai contenuti sono stati affiancati dei video infografica in animazione 2D in lingua inglese per approfondire i temi trattati nei vari cluster. 

I risultati non si sono fatti attendere: solo nel trimestre gennaio-marzo 2018 sono stati generati 1495 contatti. In pratica, 16,6 lead al giorno. Anche le visualizzazioni del blog hanno avuto un’impennata: ad un anno di distanza dall’inizio dell’attività abbiamo registrato un aumento del 705,46%!

2 Lead generation

Il vero plus in questo progetto è stato il miglioramento dell’authority che ha permesso di aumentare il numero di conversioni. Tutto questo nonostante il cliente ci abbia imposto come vincolo l’inserimento del campo obbligatorio “numero di telefono” in tutti i form (dal TOFU al BOFU): una best practice non proprio in stile Inbound. 



3 Email Marketing

Alle campagne di contenuti sono state affiancate, poi, email di nurturing e newsletter in lingua inglese per deliziare i lead generati e mantenere un contatto costante tra azienda e clienti.

Le parole non sono sufficienti? Guarda qui!

  • 38 %

    Lead to Marketing Qualified Lead
    (MQL)

  • 100 +

    Account based marketing su
    corporation con portfolio IP 500+

  • 705,46 %

    Tasso di aumento delle view del blog

  • 21,9 %

    Tasso medio di apertura delle mail

  • + 10.78 %

    Click Rate medio per le mail

Parliamo dei tuoi progetti

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