Società specializzata nella fornitura di imballaggi per il trasporto di merci pericolose

  • Company

    Imballaggio e trasporto di merci pericolose

  • Location

    Milano

  • Settore

    Industriale

Servizi offerti

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Inbound Marketing

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Content Marketing

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Lead generation

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Restyling del sito

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Aumento del traffico

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Rifacimento dell’ecommerce

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Ottimizzazione del CRM

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Ottimizzazione dei contenuti

Goal

La sfida

Misurarsi sul terreno delle merci pericolose significa avere quella virgola in più, quel dettaglio che differenzia dalla concorrenza. Il nostro cliente si è presentato come uno tra i leader di settore con un’attività commerciale già ben avviata grazie alla vendita (anche) attraverso l’uso di un ecommerce. 

L’obiettivo principale è stato quello di portare più traffico, generando nuovi lead qualificati sul proprio sito in modo da migliorare le vendite dello shop online. Allo stesso tempo migliorare l’interfaccia grafica del sito così da garantire una migliore esperienza di navigazione all’utente.

Buyer persona

Il target di riferimento per le campagne di contenuti è stato il responsabile della logistica di una media impresa che si occupa del trasporto di merci pericolose. Sono stati analizzati i suoi punti di interesse e di debolezza in modo da costruire una strategia di comunicazione mirata. 

Tra le tante prerogative di questa figura, abbiamo individuato come di particolare importanza e rilevanza: la gestione dei flussi delle merci e dei rapporti con ufficio acquisti e reparto produzione e il coordinamento del personale operativo. La maggiore difficoltà della nostra buyer persona è quella di far capire al reparto acquisti l’importanza di utilizzare materiali altamente performanti e di qualità anche se questo potrebbe incidere sul prezzo.

1 Ecommerce

Per questo caso specifico siamo partiti dalla realizzazione di un ecommerce completamente rivoluzionato. Rispetto agli oltre 2000 prodotti presenti prima del nostro arrivo, ne abbiamo presentati 170 con relative sottocategorie razionalizzando, così, l’intero catalogo.

2 Restyling del sito, traffico e lead generation

Una volta ottimizzate le performance del sito - rendendolo anche user friendly - siamo partiti all’inseguimento del secondo obiettivo: traffico e lead generation. Per aumentare le visite, abbiamo realizzato inizialmente una campagna tradizionale di Inbound Marketing

3 Content Strategy

Il vero punto di forza di questi contenuti è stata l’analisi iniziale che ci ha permesso di individuare le nicchie di mercato in cui inserirsi e le keyword su cui posizionarsi. Questi dati sono stati delle fondamenta solide su cui costruire l’intera strategia. 

Siamo andati a colpo sicuro grazie a questa analisi preliminare: solo nel trimestre gennaio - marzo 2018, ad esempio, sono stati generati 328 contatti e 118 nuovi clienti. In pratica stiamo parlando di 3,6 contatti e 1,3 clienti al giorno.

Dopo le prime campagne, il nostro approccio ai contenuti si è evoluto con le esigenze del cliente e siamo passati alle campagne “cluster”. In totale ne sono state realizzate 5 caratterizzate dalla presenza di 10 articoli ciascuna. 

Queste sono state la miccia che ha fatto esplodere il numero di visualizzazioni migliorando anche il posizionamento del sito stesso: basti pensare che solo attraverso le cinque pillar page sono stati generati 84 contatti nuovi e che, per quanto riguarda le sessioni, siamo passati in soli 5 mesi (da settembre 2017 a marzo 2018) da 200 a 2000 con un aumento del 100%.

Le parole non sono sufficienti? Guarda qui!

  • 428

    Clienti generati

  • 805

    Contatti generati

  • 24%

    Tasso di aumento delle view del blog

  • 45%

    Click Rate medio per le mail

  • 35,94%

    Tasso medio di apertura delle mail

  • 180 %

    Aumento traffico organico

Parliamo dei tuoi progetti

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