I migliori strumenti per inviare le tue dem

EMAIL MARKETING | STRUMENTI
I migliori strumenti per inviare le tue dem

Hai deciso di mettere in pratica una strategia di Direct Email Marketing per la tua azienda e ora ti chiedi quali siano i migliori strumenti per inviare le tue mail? Innanzitutto tieni sempre a mente perché hai deciso di affrontare una campagna di questo tipo e i suoi vantaggi, solo in base a questo potrai scegliere lo strumento che più si avvicina alle tue esigenze.

Scopri come impostare una strategia inbound di successo. Scarica qui la nostra guida gratuita!

 

Una buona campagna di dem ti permette di sviluppare un rapporto con i tuoi clienti e con tutti coloro che decidono di darti fiducia affidandoti i loro dati sensibili per rimanere sempre aggiornati con le tue iniziative, news, contenuti esclusivi. È più di una newsletter, è una porta diretta per fare breccia nel cuore dei tuoi clienti o potenziali tali. Per questo motivo, lo strumento che usi per l’invio deve consentirti di tenere conto di:


  • tasso di lettura delle mail, uno degli elementi chiave per il successo di un'attività dem e le analisi post-invio. Conoscere il numero di coloro che aprono effettivamente le tue mail è un vantaggio in termini di strategia e conseguenti valutazioni finali;
  • numero di click: altro elemento fondamentale per misurare l’efficacia di una mail. Quanti cliccano sui link che inserisci? Cosa sta funzionando e cosa no?
  • cancellazioni dal servizio: come sopra è un fattore importante per rispondere alle domande fondamentali sull’efficacia della tua azione. Un grosso numero di cancellazioni è un campanello d’allarme che ti invita a ripensare la tua strategia
  • percentuale di bounce, ovvero quante mail non arrivano al destinatario. Perché sprecare tempo con database di indirizzi mal funzionanti? Verifica sempre di avere dati reali e sicuri
  • condivisioni sui social network, elemento prezioso in termini di gradimento. Più centrerai l’obiettivo con contenuti e grafica, più i tuoi destinatari saranno spinti a condividere i tuoi contenuti.

Nella ricerca dei migliori strumenti per inviare le tue dem, individua le tue esigenze in fatto di budget. Cerchi un servizio gratuito che possa essere, eventualmente, convertito in uno premium? MailChimp potrebbe fare al caso tuo: il limite per il numero di mail da inviare col servizio gratuito è molto alto e gli strumenti di analisi sono comodi da usare. Tra le ipotesi di servizi gratuiti ci sarebbe anche l’opzione Outlook, ma niente analisi dei dati, grosso problema per una attività di dem seria e completa.


Se disponi fin da subito di un budget, valuta l’ipotesi di affidarti a strumenti più complessi come Hubspot: l’analisi della tua attività dem è completa e, in più, potrai valutare l’acquisizione di dati che profilano con estrema precisione i tuoi destinatari, per migliorare maggiormente il rendimento delle attività di Direct Email Marketing. Ma anche Hubspot ha dei tool gratuiti di test per una prova del servizio, potrai decidere in totale sicurezza se è ciò che fa al caso tuo.


Un altro aspetto importante per valutare uno strumento è anche quello tecnico. Ci sono l’opzione software e quella web-based tra cui scegliere. I servizi web-based sono quelli per i quali basta una connessione ad un server remoto (un sito web per esempio) e tutte le attività di preparazione vengono effettuate online. Ci sono grandi possibilità di personalizzazione, grafica e non, analisi nel post-invio e facilità d’uso da parte anche dei non esperti. Le soluzioni software, invece, prevedono l’installazione di un programma vero e proprio: comodo per un servizio dem dai numeri contenuti e per chi ha bisogno di programmare gli invii per un servizio quasi completamente automatizzato.


Il consiglio: limita la componente fai da te, il dem è uno strumento potentissimo che può portare miglioramenti evidenti al tuo business. E niente paura, che tu scelga un servizio free o completo a pagamento ti troverai davanti sempre programmi estremamente intuitivi e facili da usare.

 

Download our free ebook

  • Commenti

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?