DMEP | Inbound Marketing Blog

Come affrontare la tua prima campagna di Inbound Marketing

Dopo mille riflessioni e altrettanti ripensamenti, hai deciso di provare ad imboccare la strada dell’Inbound Marketing.

leggi tutto

La morte dell'Outbound: perché scegliere l'Inbound Marketing

Il mondo del marketing è complesso e ricco di asperità: non sempre è facile azzeccare la strategia giusta, che possa risultare efficace al primo colpo. 

leggi tutto

7 motivi per strutturare team dinamici all'interno di un'agenzia di Inbound

Negli ultimi anni, sempre più aziende stanno adottando l’Inbound Marketing come metodo per promuovere i propri prodotti o servizi. Non è un caso: l’Inbound sta prendendo così tanto piede per le sue tecniche innovative, molto differenti dalle vecchie pratiche dell’Outbound. 

leggi tutto

Costruire un team di Inbound Marketing: le soft skills necessarie

Le soft skills sono caratteristiche determinanti per le figure professionali che compongono il tuo team.

Secondo il Collins English Dictionary, questo termine descrive l’insieme di qualità desiderabili per determinate forme di impiego che non dipendono da competenze acquisite:

leggi tutto

I report nell’Inbound Marketing: 3 cose da sapere

I report nell’Inbound Marketing rappresentano uno strumento di comunicazione fondamentale nei rapporti con i clienti. In questo modo vengono trasmessi:


- i Learnings (ciò che si impara dai risultati della campagna);

leggi tutto

3 errori da evitare in una strategia di Inbound Marketing

Durante la pianificazione di una strategia per la propria attività, chiunque si troverà davanti a numerosi problemi che potrebbero compromettere la buona riuscita del progetto. Vediamo insieme quali sono i 3 errori da evitare in una strategia di Inbound Marketing per rendere un progetto efficace:

leggi tutto

Cos'è il bottom of the funnel

Lavorare nell’ambito dell’Inbound Marketing significa arrivare ad un momento in cui si ha a che fare con il termine funnel e, più nello specifico, ci si chiede: che cos'è il bottom of the funnel? Per prima cosa poniti domande sul funnel: cosa vuol dire? È un termine inglese che significa imbuto e che, applicato al marketing, va ad indicare quelle strategie e metodologie che portano dal lavoro sulla brand awareness all’acquisizione di un cliente fidelizzato.

leggi tutto

Cos'è il middle of the funnel

Prima di chiedersi che cos'è il middle of the funnel bisogna fare due passi indietro: cosa si intende quando si parla di funnel? Che percorso bisogna intraprendere prima di arrivare al cuore del funnel marketing? Brevemente: funnel significa imbuto, il funnel marketing è allora quell’insieme di strategie tramite le quali si trasforma un generico contatto di un utente in un acquisto, ovvero si converte l’utente in cliente.

leggi tutto

Cos'è il top of the funnel

Quando ti chiederai per la prima volta che cos'è il top of the funnel, fai qualche passo indietro e parti dalla domanda immediatamente precedente: cosa è il funnel? Funnel significa, banalmente, imbuto e nel marketing assume un significato ben preciso. Il funnel marketing, infatti, riguarda quelle tecniche e strategie che focalizzano l’attenzione totalmente sul cliente e sulla capacità di condurlo all’acquisto di un prodotto o servizio dalla tua azienda. C’è quindi un percorso ben preciso da fargli seguire e non va saltata nessuna tappa intermedia: si rischierebbe di interrompere bruscamente il processo senza trarne nessun beneficio.

 

leggi tutto