DMEP | Inbound Marketing Blog

4 consigli di Inbound Marketing per le aziende che producono bioenergia

L’Inbound Marketing necessita di parole, immagini, video, storytelling densi di significato. Ha bisogno di sale, di sostanza che attiri l’attenzione degli utenti perché offre - nel modo più positivo possibile - degli input d’azione o riflessione che importanti lo sono per davvero. Non solo sulla carta.

leggi tutto

Inbound Marketing: 5 errori comuni

Già in passato abbiamo provato ad affrontare il tema del passaggio dal marketing di tipo tradizionale, o marketing dell’interruzione, alle più attuali strategie riunite sotto l’ombrello dell’inbound marketing.

Certamente, all’inizio non è facile, le novità sono tante e si rischia di perdersi qualche pezzo per strada, o magari ci si sente sopraffatti da attività all’apparenza complicate. Per questo non è poi così raro incappare in errori che, con qualche accortezza - e a volte con il senno di poi - si potrebbero facilmente evitare.

leggi tutto

Inbound marketing: 10 buone abitudini

Per il post di oggi abbiamo pensato di raccogliere una serie di regole o buone abitudini che ogni inbound marketer che si rispetti dovrebbe osservare quotidianamente per il bene della sua azienda e dei suoi clienti. Allora perché non rivolgersi direttamente a chi ha diffuso il concetto di inbound marketing per il mondo? Stiamo parlando di HubSpot, che sul suo blog ha diffuso un decalogo composto dai consigli di alcuni professionisti del settore, uno per ogni elemento che compone l’inbound marketing.

leggi tutto

Fare inbound marketing quando si è una piccola azienda

Se anche voi siete tra quelli che vedono nell'inbound marketing un'opportunità di crescita aziendale, ma allo stesso tempo dicono: "Mmmh, ok, ma non è che funzioni proprio per tutti; il mio settore è troppo di nicchia...", allora sentite qua.

Ogni 5 ricerche effettuate su Google, 1 non era mai stata effettuata prima. Mai in tutta la storia del motore di ricerca. Sorprendente vero? Questo significa che nessun settore di mercato è troppo di nicchia per ritagliarsi un maggiore spazio sul web e attirare un pubblico interessato.

leggi tutto

Metrics: 6 parametri da controllare ogni settimana

Ogni buon marketer dovrebbe dedicare un po’ del suo tempo all’analisi dei dati raccolti, ma i parametri di misurazione sono svariati e complessi. Da dove iniziare? In questo post proviamo a evidenziare i 6 parametri più importanti che dovrebbero essere monitorati ogni settimana per affinare la campagna di marketing in corso e raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati.

 

leggi tutto

Analisi della concorrenza: cosa sapere

In ogni attività un po’ di sana competizione non può fare che bene; tuttavia, la maggior parte delle persone tende a sapere poco o nulla dei propri diretti concorrenti. Questo perché l’avvento del marketing digitale ha modificato non di poco i parametri di valutazione e individuazione dei rivali sul mercato, mentre molte realtà continuano ad affidarsi ai metodi più tradizionali, che si rivelano con il passare del tempo sempre meno efficaci.

leggi tutto

Come aumentare il ROI con l'Inbound Marketing

Su questo blog abbiamo più volte esposto e sottolineato gli svariati benefici che l’adozione di strategie di inbound marketing può portare ad un’azienda, ma nessuno di questi può reggere il confronto con la prospettiva di un effetto diretto sul ritorno di investimento (ROI) effettuato.

leggi tutto

Il passaggio da outbound a inbound marketing

Sebbene non sia ancora compreso e diffuso in modo omogeneo all’interno dei diversi settori del mercato, possiamo affermare che l’approccio comunicativo definito inbound marketing sta, negli ultimi tempi, decisamente prendendo piede in Europa e - forse in misura più lieve - in Italia.

leggi tutto