DMEP | Inbound Marketing Blog

Come HubSpot ti aiuta a fare lead nurturing in modo infallibile

In un mercato sempre più competitivo è fondamentale per le aziende curare e mantenere nel tempo i rapporti con il proprio pubblico:

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Come ottimizzare il tuo sito web per la lead generation

Se hai aperto un sito web nella speranza che i clienti fiocchino senza che tu faccia nulla, allora significa che hai sbagliato qualcosa nella tua strategia. 

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5 errori da evitare nella lead generation

Generare lead è lo scopo fondamentale di qualsiasi processo di conversione all’interno del buyer’s journey. Attraverso il sistema della lead generation, infatti, una qualsiasi azienda accresce la possibilità di entrare in contatto con possibili clienti e, quindi, diminuisce le distanze con il suo obiettivo principale: aumentare il proprio business.

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Lead Management: che cos'è un lead qualificato

Una volta si chiamavano clienti, acquirenti, compratori. Intendendo con ciascuno di questi termini una persona che, raggiunta da un venditore, si interessava a un prodotto o a un servizio in vendita in un negozio. 

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Come aumentare i clienti con la lead conversion

Una delle fasi principali dell’Inbound Marketing è quella relativa alla lead conversion, ovvero il passaggio che ti permette di convertire i visitatori del tuo sito in veri e propri contatti, conducendoli, ad esempio, a scaricare alcuni contenuti dal portale o a chiederti maggiori informazioni sul tuo prodotto.

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Cos'è il lead scoring

Il lead scoring è una metodologia utilizzata per classificare i potenziali clienti su una scala di valore. I lead vengono quindi posizionati in base alla loro importanza, che viene misurata attraverso la valutazione di specifiche caratteristiche.

 

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Gli strumenti più efficaci per il lead nurturing

Tra le fasi più delicate, ma strategicamente cruciali, dell'Inbound Marketing rientra a pieno titolo il lead nurturing. Quando il contatto si è interessato, ha cercato informazioni su di voi, ma non è ancora sales-ready, entra in gioco questa strategia per renderlo un cliente effettivo.

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Che cos'è un lead?

Partiamo da una domanda fondamentale nel marketing: che cos’è un leadSi tratta di un individuo che ha mostratointeresse verso un prodotto o un servizio della tua azienda: ha scaricato dei contenuti dal tuo sito, ti ha telefonato per maggiori informazioni, ti ha inviato una email, ecc.

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Come trasformare i contatti in clienti

L’obiettivo di ogni campagna è quello di ottenere nuovi clienti. Inoltre, nell’era in cui il web marketing diventa parte integrante, se non dominante, delle strategie di un’azienda, la domanda è: come trasformare i contatti in clienti?

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Marketing Automation: 5 buone ragioni per usarla

Per ogni azienda arriva il momento in cui la gestione dei propri contatti, l’attrazione di nuovi visitatori, la conversione in lead e le pratiche di lead nurturing diventano troppo difficoltose, vuoi per un numero di clienti troppo elevato, vuoi per una segmentazione troppo dettagliata del pubblico.

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