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Twitter: la psicologia dietro a un tweet

Come fare a spingere gli utenti di Twitter a cliccare sui nostri tweet? Beh, le strategie sono tante e diverse, la rete è piena di articoli e post che danno consigli a riguardo. Uno di questi risulta molto interessante in quanto analizza la questione dal punto di vista psicologico.

L’autrice, Lanya Olmsted, ha analizzato una serie di tweet del profilo di HubSpot e ha notato come alcuni tipi di tweet, che generano un certo numero di clic, trovino riscontro in una serie di importanti teorie psicologiche. Ne illustra quattro.

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Twitter: 7 trucchetti che non funzionano

Avvicinarsi al mondo dei social network dal punto di vista professionale è sempre molto complicato: non tutti hanno le competenze di base necessarie, dato che - per ora - non esistono manuali o corsi universitari. Allora ci si affida un po’ al proprio intuito e un po’ a tutte le informazioni reperibili in rete, il che può rivelarsi spesso un errore.
Intendiamoci, la condivisione di informazioni (su cui poggia il funzionamento stesso di internet e dei social media in particolare) è una manna dal cielo per tutti. Il problema si presenta però quando, appunto perché alle prime armi, si fatica a distinguere le fonti attendibili da quelle che invece non lo sono, commettendo così errori non da poco.

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Gli Earned Media nell'era social

A sentire usare il termine earned media si pensa a strumenti appartenenti a un periodo della comunicazione ormai superato, a causa dell’avvento dei social media e della comunicazione 2.0. A dire il vero, con il modificarsi della realtà si modifica anche il senso delle parole che la descrivono; e questo concetto vale anche per gli earned media.

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LinkedIn lancia Content Marketing Score e Trending Content

Portare avanti una strategia di inbound o content marketing, pubblicando costantemente nuovi contenuti sui diversi social network non è certo facile; si tratta di un’attività che richiede tempo, energie e non si esaurisce certo nel momento in cui si clicca sul pulsante “Pubblica”. Al contrario, a quel punto subentra la fase di monitoraggio di statistiche e risultati, per capire ciò che effettivamente funziona e perché.

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Social Media Marketing: gaming e contest

Post, commenti, foto, video, chat, ecc. Gli elementi che compongono i diversi social network sulla piazza sono moltissimi, ma l’idea di partenza, il punto fondamentale e imprescindibile per ognuno di essi, rimane la partecipazione degli utenti in rete. Senza il coinvolgimento diretto di masse di persone, ogni strategia di carattere social morirebbe sul nascere.
Chiarita questa ovvietà, ci si pone la domanda: “allora come incrementare e rinnovare costantemente il livello di engagement (coinvolgimento) di fan, follower, e pubblico in generale?

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