• Company

    Jacobacci & Partners

  • Location

    Torino

  • Settore

    Tutela della proprietà intellettuale

Servizi offerti

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Inbound Marketing

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Creazione nuovo sito

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Content Marketing

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Marketing Automation

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Aumento del traffico

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Lead generation

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Integrazione con Salesforce

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Gestione del calendario editoriale

Goal

La sfida

Una grande e importante realtà italiana, dalla tradizione centenaria nel campo della tutela della proprietà intellettuale, con tanta voglia di guardare al futuro per raggiungere un pubblico sempre più vasto e migliorare la comunicazione con i propri clienti. É questa la sfida che ci ha lanciato Jacobacci & Partners, azienda leader nel suo campo con sedi in tutta Italia ed Europa.

L’obiettivo, dunque, è stato quello di aumentare il traffico e generare nuovi lead qualificati implementando un nuovo tipo di comunicazione, approntata alle logiche Inbound. Il mezzo per raggiungerlo è stato duplice: da una parte l’ammodernamento del sito, dotato di una nuova interfaccia grafica per una migliore esperienza di navigazione all’utente, e dall’altra la creazione di contenuti di valore che ricalcassero, nella forma e nel contenuto, il flywheel.

Buyer persona

Trattandosi di campagne contenuti che hanno avuto come topic i temi di marchi e brevetti, in italiano e in inglese, le nostre buyer persona di riferimento sono state tre: le due italiane sono state ad accomunate dalla caratteristica di essere parte di aziende di piccole dimensioni (target, questo, a cui la Jacobacci & Partners non si era ancora rivolta), mentre quella in inglese ha visto protagonista un agente di marchi/brevetti di uno studio estero in cerca di un corrispondente italiano per la gestione localizzata della proprietà intellettuale dei suoi clienti.

Tra le loro necessità (specie delle buyer italiane) c’è sempre stata quella di affidarsi a un referente che fosse abile conoscitore della materia della proprietà intellettuale, in grado di sbrigare pratiche amministrative poco conosciute, di avvisare in caso di scadenze imminenti e, in caso di contenziosi, di agire, con l’aiuto dello studio associato, in sede legale. La loro maggiore obiezione è sempre stata quella di rivolgersi a un’azienda grande e rinomata, che solo apparentemente dà l’idea di prestare poca attenzione a realtà piccole e che propone tariffe onerose.

1 Creazione nuovo sito

Dopo una complessa mappatura del vecchio sito, siamo andati a ripensare quello nuovo dalle fondamenta, ossia dal menu, per offrire una piattaforma che fosse davvero user friendly e in grado di fornire all’utente risposte immediate ai suoi pain point. Attraverso l’HubDB di HubSpot, poi, abbiamo creato i profili di tutti i professionisti della Jacobacci & Partners, caricandovi informazioni, CV e form di contatto per ognuno.

2 Content Strategy e lead generation

Nell’ottica di migliorare la lead generation abbiamo creato tre (di cui due in italiano e una in inglese per il pubblico internazionale) campagne Inbound di contenuti su due temi molto specifici: quello della gestione dei marchi e quello della gestione dei brevetti. Tale scelta, indirizzata già dai primi incontri con il reparto marketing, ha trovato pieno riscontro nella ricerca keyword.

Abbiamo così proceduto a creare campagne dotate di pillar page, articoli e, soprattutto, video, che fossero approfondimenti di temi solo accennati negli articoli: questi ultimi hanno visto protagonisti i professionisti di Jacobacci & Partners e sono stati interamente girati presso i nostri uffici grazie all’aiuto di videomaker professionisti. 

Abbiamo creato conversion path mirati a risolvere le necessità delle buyer persona, proponendo loro materiali scaricabili di qualità e, soprattutto, interattivi. Infine, abbiamo progettato e gestito il flusso di mail automatizzate per ingaggiare gli utenti e portarli, con attività di email marketing, al contatto con Jacobacci & Partners.



3 Integrazione con Salesforce

L’obiettivo è stato quello di affiancare lo strumento nuovo, HubSpot, che è più dedito all’attività di Inbound Marketing, con il CRM principale di Jacobacci & Partners, nonché tool dedicato alla parte vendita, che è Salesforce

4 Gestione del calendario editoriale

Durante la produzione delle tre campagne di contenuti abbiamo messo a punto un complesso piano editoriale per i social della società: oltre alla condivisione di video e articoli abbiamo realizzato, con il reparto grafico, card e citazioni che rappresentassero materiale da condividere per convogliare la community sul sito.

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