HubSpot si aggiorna, fallo anche tu: le novità di ottobre 2019

HUBSPOT UPDATES
HubSpot si aggiorna, fallo anche tu: le novità di ottobre 2019

Puntuale come un orologio svizzero, torna il consueto appuntamento con i Product Updates di HubSpot. Ogni mese, vediamo le novità della piattaforma in less time than a coffee break: cosa possiamo iniziare ad utilizzare e testare? Vediamolo subito!

1. Integrazione con Facebook Messenger

Il 2019 è stato l’anno dei chatbot: tutti ne parlano e tutti cercano uno strumento per implementarli in modo semplice non solo all’interno del sito ma anche sui canali social. Con ottobre, atterra sul pianeta HubSpot l’integrazione con Facebook Messenger per creare bot di benvenuto sulla propria business page.

Tutti i messaggi ricevuti e le conversazioni avvenute su questo tool, vengono registrate all’interno della sezione Conversations. Ah, già: lo sapevi che questa feature è disponibile anche sull’app? In questo modo avrai sempre a portata di mano tutto ciò che ti serve per dialogare con il tuo pubblico in tempo reale.

 

2. Survey NPS (Net Promoter Score)

Si ampliano di molto gli orizzonti per raccogliere il Net Promoter Score: da ottobre è infatti possibile inviare sondaggi a gruppi specifici di contatti e in lingue diverse. Sono inoltre disponibili opzioni per clonare e cancellare tutti i survey in modo semplice e veloce. Questi aggiornamenti sono già live per il Service Hub Professional ed Enterprise.

 

3. Knowledge Base

Il knowledge base - si sa - è un tool utilissimo che, per essere maggiormente funzionale al suo scopo principe, deve mantenere una grafica pulita e semplice senza troppi arzigogoli di design. Tuttavia, per esigenze di brand e grafica, molti hanno manifestato il desiderio di poterlo personalizzare: ed ecco che, finalmente, sono state introdotte nuove opzioni per cucire questo strumento sulla propria brand image.

Tra le novità abbiamo numerosi template di base da cui attingere, la possibilità di inserire immagini e descrizioni a tutte le categorie e di personalizzare il font! L’aggiornamento è già online per Service Hub Professional ed Enterprise.

 

4. Sales Products

Da sempre gli utenti HubSpot Sales hanno la possibilità di creare e gestire i prodotti in modo da monitorare quanto venduto. Da oggi è possibile organizzare la propria libreria con le cartelle: ad alcuni potrebbe sembrare una notizia da poco, in realtà per tenere un po’ di ordine nel proprio archivio - soprattutto se ampio e con tanti item - è un update fondamentale.

Da ottobre, inoltre, è possibile creare e inserire prodotti all’interno di deal e quote senza necessariamente averli all’interno della libreria. Attenzione, il prodotto creato in questo modo non verrà salvato in archivio.

 

5. Tempo di sconti

All’interno delle quote c’è sempre una sezione dedicata alla scontistica. Fino a qualche tempo fa, era solamente possibile inserire una cifra, da oggi si può inserire la percentuale di sconto ed HubSpot calcolerà automaticamente il prezzo finale dell’offerta.

 

6. Autenticazione a due fattori

Con gli update di ottobre, HubSpot ha introdotto l’autenticazione a due fattori per tutti gli account. In questo modo, per accedere sarà necessario inserire la propria password e un codice inviato via SMS (in alternativa, è possibile utilizzare un’app ad hoc per l’autenticazione): un passo in più verso la sicurezza dei propri dati e, soprattutto, del proprio lavoro.

Sarà inoltre possibile rendere l’autenticazione a due fattori obbligatoria per tutti i membri del proprio team di lavoro. Per impostarla è necessario andare in Profile-Preferences-Security-Settings-Admin e accendere l’interruttore di Two Factors Authentication.

 

7. Un unico Hub per tutti i contenuti

Miglioramento della user experience: questo il mantra che porta HubSpot a sviluppare molte delle modifiche in piattaforma. Una delle più recenti è la creazione di un’unica pagina da cui è possibile aprire e cercare tutti i contenuti appartenenti a website pages, landing pages, blog. Un hub con tre tab diverse in modo da rendere la ricerca molto più rapida e indolore per tutti noi marketer dai mille e uno post!

E da HubSpot per questo mese è tutto, ci rivediamo alla prossima pausa caffè per gustarci tante novità da sperimentare.

 

 

  • Commenti

Ricevi i nostri articoli via e-mail