Ente pubblico

  • Company

    Ente pubblico

  • Location

    Milano

  • Settore

    Architettura & Design

Servizi offerti

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Implementazione Knowledge Base

Creazione di un sistema di Frequently Asked Question da inserire all’interno del sito ufficiale dell’ente in qualità di servizio offerto ai professionisti della categoria.

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CRM Management

Importazione dei contatti e creazione delle property per una corretta gestione del database e una profilazione progressiva degli utenti.

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Progettazione architettura nuovo sito

Analisi della mappa del sito attualmente online. Rielaborazione dei contenuti per rendere l’architettura del portale a misura di utente.

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Rinnovo piattaforma Job Placement

Rifacimento del portale cerco-offro per favorire la ricerca di lavoro da parte dei professionisti e l’offerta di collaborazioni da parte di aziende del settore.

Goal

La sfida

Quando si lavora con un ente pubblico, soprattutto nell’ambito di creazione e gestione di portali online, la complessità sta nell’individuare il giusto incastro tra le linee guida ministeriali e le necessità del committente.

L’obiettivo del progetto è stato razionalizzare l’ampia quantità di contenuti accumulati in decenni di attività e in due siti separati in una nuova e unica struttura a norma di legge e in grado di andare incontro alle esigenze non solo dell’ente ma, soprattutto, degli utenti finali inserendo nuove funzionalità e rinnovando gli strumenti più datati (uno su tutti, il CRM).

1 Analisi della mappa

Per la prima fase del progetto abbiamo estratto la sitemap con la gerarchia del sito online. L’analisi è stata condotta incrociando i dati raccolti dall’ente con vari strumenti di misurazione e tracciamento performance tra cui Lucky Orange e Google Analytics.

Lo scopo? Individuare le pagine più visitate e i contenuti di maggior rilevanza per gli utenti. Questo lavoro ci ha permesso di creare le fondamenta della nuova architettura del sito

2 Progettazione della nuova architettura

Una volta individuati i contenuti più importanti, siamo passati alla rielaborazione del menù di navigazione principale passando da una classica barra ad un megamenù che potesse chiarire meglio i contenuti delle singole aree e ad un menù di servizio per racchiudere voci che si necessita raggiungere con maggior immediatezza (un esempio, Contatti).

3 Creazione del bando di gara

Per la realizzazione di un sito, un ente pubblico deve affidarsi ad un bando di gara: per questa ragione tutte le considerazioni raccolte sulla mappa sono state incluse in un capitolato tecnico.

Abbiamo realizzato un documento molto ampio includendo le normative del Ministero in materia di web design per gli enti pubblici, linee guida per la creazione delle singole pagine con una minuziosa descrizione della disposizione dei contenuti. La prima bozza è stata discussa e rivista fino ad arrivare al progetto finale pronto per la pubblicazione.

4 Implementazione del Knowledge Base

Alcune funzionalità sono state progettate ed inserite nel sito prima dell’inizio del suo rifacimento in quanto poggianti su piattaforme indipendenti. Il primo degli elementi è il knowledge base: una sezione che comprende domande e risposte sui temi più caldi.

Tutte le domande e risposte sono state ottimizzate, catalogate e caricate su HubSpot, strumento utilizzato come base per la creazione della sezione FAQ. Alla parte testuale si è affiancato un lavoro di elaborazione video in modo tale che la maggior parte dei post potesse avere anche una parte multimediale.

5 Rifacimento del Job Placement

Per rendere più autonomo l’ente nel monitoraggio delle offerte di lavoro e per rendere l’esperienza di utilizzo del portale più semplice, abbiamo riprogettato il vecchio strumento di cerco-offro lavoro.

Attraverso l’utilizzo della piattaforma JobBoard abbiamo creato un portale dall’estrema facilità di utilizzo e con le funzionalità richieste dall’ente che favorisce uno scambio di prestazioni tra committenti e professionisti del settore.

I numeri del progetto in 12 mesi

  • 20.000

    Contatti gestiti

  • 300 +

    FAQ pubblicate

  • 1.000 +

    Feedback positivi ricevuti sulle FAQ

  • 2.000 +

    Ricerche effettuate sul Knowledge Base

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