• Company

    Poltrone relax

  • Location

    Nord Italia

  • Settore

    Manifatturiero

Servizi offerti

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Inbound Marketing

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Content Marketing

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Aumento del traffico

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Lead generation

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Lead nurturing

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Rifacimento ex novo del sito

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Apertura della pagina Facebook

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ADV su AdWords e Facebook

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A/B testing di landing page

Goal

La sfida

Fornire un importante servizio alla persona, realizzare un prodotto che non sia solo bello ma anche funzionale, competere in un settore caratterizzato da forte concorrenza. È con questa realtà che il cliente con il quale abbiamo collaborato si trova a operare quasi quotidianamente.

Leader nel settore, l’azienda ha dunque deciso di contattarci per sviluppare una strategia online appellandosi all’Inbound. Come? Consolidando il proprio nome anche su canali meno tradizionali rispetto a quelli utilizzati fino al momento della nostra collaborazione. E, qui, generando quanti più lead possibili.

Buyer persona

Gli “acquirenti tipo” cui abbiamo scelto di rivolgerci sono stati tre: una persona che si prende cura di un anziano, una che bada a un disabile e chi, materialmente, deve usare una poltrona relax. Per ciascuno di loro sono stati analizzati i punti di forza e quelli di “debolezza”, al fine di dialogare attraverso un linguaggio comune.

I lead, tuttavia, si sono maggiormente qualificati come persone interessate a un uso personale della poltrona relax: loro principale pain point è stato quello di sentirsi responsabili per i disagi causati ai loro familiari e di essere disposti a sacrificarsi pur di non appesantire ulteriormente le difficoltà di casa.

1 Inbound Marketing

Il primo step è stato quello di realizzare il sito in ottica Inbound: vero e proprio strumento di conversione, vi abbiamo inizialmente inserito un numero verde diverso da quelli già presenti sui canali di comunicazione tradizionali per tracciare quali fossero le persone che raggiungevano l’azienda navigando proprio sul sito.

2 Content Marketing

Sempre qui, poi, siamo partiti con la parte di content strategy: 7 campagne, le prime 6 dedicate a ciascuna buyer persona, l’ultima incentrata solo su quella in cui si è riconosciuta la maggior parte dei lead. A questo scopo abbiamo prodotto 90 articoli e 8 materiali scaricabili: il traffico organico al sito è così passato da 170 a 1500 utenti in un anno di attività.

3 Lead generation

Per convertire i lead, invece, abbiamo attivato una strategia di marketing automation con workflow di email per ogni buyer persona. Tali workflow hanno riscosso un discreto successo: il 5% dei contatti enrollati ha infatti raggiunto l’obiettivo di discesa all’interno del funnel.

4 ADV su AdWords e Facebook

Altra strategia è stata quella messa in atto per aumentare il traffico organico e la portata degli articoli: a questo scopo abbiamo dunque lavorato sia su Facebook sia su AdWords, facendo ricorso all’ADV. Nel primo caso, infatti, abbiamo attivato una campagna di fan acquisition e di lead genereation con sponsorizzazione degli articoli del sito.

Su AdWords, invece, abbiamo lavorato tanto sugli articoli e sul brand quanto sui servizi. I risultati parlano di 276 lead generati, mentre le visite sono passate da una media di 600 mensili a una di oltre 8000 nell’arco di 6 mesi di sponsorizzazione. Il costo per lead è stato di 70 Euro circa, il costo medio per click è stato pari a 1 Euro, mentre il tasso di conversione medio delle campagne di ADV è stato del 2,5%.

5 A/B testing di landing page

Infine, abbiamo iniziato l’attività di A/B testing: abbiamo così creato e sponsorizzato una landing page per un’offerta estiva, testando prima il testimonial e, dopo avere valutato quale funzionasse meglio, anche l’offerta.

Le parole non sono sufficienti? Guarda qui!

  • 649

    Contatti generati

  • 291

    Richieste di appuntamento

  • 12 %

    Click rate medio per le mail

  • 68,58 %

    Tasso medio di apertura delle mail

  • 73

    Clienti generati
    da maggio 2017 a gennaio 2018

Parliamo dei tuoi progetti

Tutto quello che hai letto è stato reso possibile non solo dalla nostra expertise ma anche dall’utilizzo di HubSpot, software di marketing e sales automation in grado di supportare qualsiasi azienda nel lavoro di tutti i giorni grazie alla sua estrema flessibilità. Se sei interessato a saperne di più, iniziando un percorso di crescita insieme, non esitare a contattarci.

 

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