DM&P Recap: settimana dal 6 al 12 maggio 2013

Scritto da DMEP

Il blog di Del Monte & Partner presenta DM&P Recap, un appuntamento settimanale per ricordare e rileggere gli articoli più interessanti apparsi su questo spazio di approfondimento riguardante i temi della comunicazione, della pubblicità e dell'innovazione. 

L'importanza del claim

Fra tutte le componenti di un messaggio pubblicitario, la parte testuale è molto importante: in particolare lo è il claim, quella frase volutamente altisonante che sintetizza con efficacia e distintitività il messaggio stesso. Creare un claim efficace significa usare le armi della retorica ed evidenziare a fondo le potenzialità del prodotto. Leggi

Le perplessità sul debutto di Carosello Reloaded

Il debutto il 6 maggio su RaiUno del nuovo spazio pubblicitario Carosello Reloaded ha fruttato buoni ascolti ma ha anche sollevato critiche sui social network soprattutto per la mancanza di innovazione e di creatività. Uno spazio così appetibile necessita di uno sforzo pubblicitario ad hoc per sfruttare al meglio le possibilità del mezzo. Leggi

Quando la pubblicità è controversa

Le pubblicità devono trasmettere il messaggio dell’azienda fissandosi nel ricordo dei consumatori, per questo spesso devono usare le armi della creatività originale e controcorrente. A volte però è possibile che il risultato urti la sensibilità di una parte del pubblico e susciti polemiche controproducenti per l’immagine del brand. Leggi

Investire in pubblicità in tempi di crisi

La crisi paralizza acquisti e investimenti. Eppure molte ricerche dimostrano che, in recessione, tagliare completamente gli investimenti pubblicitari è addirittura controproducente, in quanto lascia libero spazio alla concorrenza e elimina il ricordo nei consumatori. La soluzione è invece investire creativamente e flessibilmente in pubblicità. 

L'utilità del blog aziendale

Fra i mezzi di comunicazione che un’azienda può utilizzare per diffondere contenuti sui propri prodotti e sulla propria attività, all’intero della categoria rappresentata dagli owned media, c'è il blog aziendale o corporate blog. In anni recenti, infatti, i blog sono diventati un modello di scrittura online di grande successo e anche il marketing aziendale ha iniziato a sfruttarne sempre più ampiamente le potenzialità. Leggi

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