DMEP Blog Pubblicità

Umorismo e marketing

“A ridere la gente è subito pronta, e quelli che ridono li si ha dalla propria parte”. È corretto presupporre che nel 1831, quando Schopenhauer pronunciò queste parole,  egli non si stesse rivolgendo a degli esperti di marketing pubblicitario; tuttavia, nei decenni seguenti questa massima pare essersi convertita in una regola d’oro di ogni agenzia pubblicitaria.

leggi tutto

Se il celebrity endorsement arriva dall'aldilà

Una delle scelte stilistiche pubblicitarie che è andata consolidandosi nel corso dell’ultimo ventennio consiste nel ricorso a testimonial molto famosi che, tuttavia, hanno lasciato questo mondo da un pezzo. Il celebrity endorsement raggiunge un nuovo livello: grazie alle nuove tecnologie digitali, infatti, è possibile rimodellare i volti e le movenze di personaggi scomparsi, facendoli apparire in luoghi a loro del tutto estranei in vita e attribuendogli frasi mai pronunciate - e che magari, potendo scegliere, non avrebbero mai voluto pronunciare -.

leggi tutto

I Lions di Cannes premiano la pubblicità

Alla sessantesima edizione del Festival della Creatività, tenutasi come da tradizione a Cannes nella terza settimana di giugno, l’Italia si presenta come protagonista e fa incetta di riconoscimenti.
L’evento, nato appunto sessant’anni fa sulla scia della prestigiosa kermesse cinematografica, è diventato nel tempo il simbolo ed il punto di riferimento del mondo pubblicitario censendo le idee più innovative nel settore e valutando le campagne proposte come vere e proprie forme d’arte.

leggi tutto

Creare una campagna pubblicitaria: glossario/4

Come si fa una pubblicità? Come si crea una campagna? Quali professionalità collaborano in un'agenzia pubblicitaria? DM&P propone una serie di glossari per comprendere le varie fasi dell’attività di un’agenzia di pubblicità e comunicazione. Qui la prima e la seconda parte sull'agenzia in generale e la terza sulle parti che compongono un'inserzione.

leggi tutto

Creare una campagna pubblicitaria: glossario/3

Come si fa una pubblicità? Come si crea una campagna? Quali parti compongono un'inserzione pubblicitaria? DM&P propone una serie di glossari per comprendere le varie fasi dell’attività di un’agenzia di pubblicità e comunicazione. Qui la prima e la seconda parte.

leggi tutto

Creare una campagna pubblicitaria: glossario/2

Come si fa una pubblicità? Come si crea una campagna pubblicitaria? Come si realizza con efficacia un messaggio pubblicitario? DM&P propone una serie di glossari per comprendere le varie fasi dell’attività di un’agenzia di pubblicità e comunicazione. Qui la prima parte.

leggi tutto

La pubblicità Ikea fra ironia e controversie

Negli ultimi anni è sempre più raro trovare una casa che non abbia almeno un mobile, un utensile o come minimo una tenda (per non parlar delle polpette) a marchio Ikea. L’impero del mobile economico, ecosostenibile e che si monta in autonomia, fondato nel 1958 da un ragazzo svedese neanche diciottenne, Ingvar Kamprad,  è ormai una realtà consolidata a livello mondiale piazzandosi per giro di affari nei primi posti fra le compagnie internazionali. E il merito non è solo del design essenziale e contemporaneo, dei prezzi contenutissimi, delle politiche sociali sensibili e del corredo di servizi che va dal ristorante alla zona bimbi fino alla carta fedeltà; Ikea si è imposta anche per un modo di comunicare che ha segnato il passo e ha dimostrato molto spesso di rompere schemi e di tentare strade diverse.

leggi tutto

Creare una campagna pubblicitaria: glossario

Come si fa una pubblicità? Come si crea una campagna pubblicitaria? Come si realizza con efficacia un messaggio pubblicitario? DM&P propone una serie di glossari per comprendere le varie fasi dell'attività di un'agenzia di pubblicità e comunicazione.

leggi tutto

Le sfide della comunicazione sociale 2.0

Articolo pubblicato originariamente sul sito web di Espansione.

leggi tutto

PUBBLICITÀ

Articoli recenti