Da anni in Delmonte abbracciamo la filosofia Inbound sviluppando per i nostri Clienti piani sales & marketing full-Inbound e data-driven. I nostri progetti si pongono l’obiettivo di raggiungere nuovi clienti e costruire con loro un rapporto duraturo e di valore, consentendo a chi ci sceglie di intraprendere un percorso di crescita sostenibile e costante.
HubSpot definisce l’Inbound Marketing come “la pratica di attrarre visitatori e convertirli in clienti”. Nello specifico, l’Inbound Marketing è una strategia che consente di attrarre nuovi visitatori sui touchpoint digitali aziendali e accompagnarli lungo tutte le tappe del Customer Journey, con l’obiettivo di convertirli in clienti e costruire con loro un rapporto di valore per l’azienda.
Ciò che caratterizza questa metodologia è un radicale cambio di prospettiva: al centro della strategia non troviamo il prodotto o il servizio da vendere, ma il consumatore stesso, con le sue esigenze e i suoi desideri da soddisfare. In altre parole, l’Inbound è un modo di fare marketing che pone il cliente al centro di tutte le operazioni aziendali, rivoluzionando l’idea di business tradizionale.
HubSpot è la CRM Suite Platform che abbiamo scelto in Delmonte per applicare al meglio la metodologia Inbound: è stata la prima realtà a teorizzare il concetto di Inbound Marketing ed è l’unico software in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per gestire in modo integrato le attività di marketing, vendita e customer service.
HubSpot è molto più di un CRM: è uno strumento che consente di trasformare i dati all’interno del CRM in insights preziosi per le attività marketing & sales, con l’obiettivo di accompagnare il cliente durante tutte le tappe del Journey e costruire in ogni momento la Customer Experience perfetta.
È proprio HubSpot ad aver dato vita al Flywheel, un vero e proprio modello in grado di rappresentare in modo semplice il funzionamento dell’Inbound. Attract, Engage e Delight sono le tre fasi della strategia che mostrano come, grazie alla creazione di un rapporto duraturo con ogni cliente, l’Inbound consente all’azienda di crescere in modo costante e sostenibile.
Prima fase della metodologia Inbound, nella quale l’obiettivo è attrarre traffico qualificato sui canali aziendali per fare Lead Generation. La fase di Attraction prevede l’utilizzo di contenuti di qualità per intercettare le Buyer Personas: articoli e pagine web ottimizzate in ottica SEO, annunci ADV e contenuti sui canali Social.
In questa fase è importante convertire e ingaggiare i navigatori acquisiti durante la fase di Attraction. L’obiettivo è portare il Prospect alla fase successiva del Journey, ovvero renderlo un vero e proprio cliente. Per farlo si utilizzano strumenti quali Marketing Automation, Ads e Lead Magnet.
La fase di Delight si pone l’obiettivo di trasformare il cliente in Promoter attraverso l’utilizzo di approfondimenti e contenuti premium, l’appartenenza ad una Community e l’utilizzo di survey e di offerte personalizzate. I clienti fidelizzati sono la forza motrice primaria del Flywheel e consentono all’azienda di continuare a crescere.
La Growth Strategy è il punto di partenza per ogni progetto Inbound. Partendo dall’analisi dei dati esistenti si stabiliscono obiettivi chiari e raggiungibili e KPI di progetto insieme al Cliente. La Growth Strategy include: studio delle Buyer Persona, analisi dei Competitor, definizione delle Linee Guida di Comunicazione, analisi SEO e Performance e definizione della Content Strategy.
I contenuti sono il cuore dell’Inbound. Sulla base della Content Strategy definita in fase strategica con il Cliente, i contenuti vengono organizzati in cluster di argomenti. Ciascun cluster si compone di una Pillar Page e di un numero variabile di articoli correlati. Oltre alla realizzazione di contenuti ad hoc in varie lingue (italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese), offriamo soluzioni SEO volte a migliorare la visibilità del sito web e la sua posizione sui motori di ricerca tramite ottimizzazione On-Page, Tecnica e Digital PR.
La definizione della Content Strategy include la presenza di percorsi di conversione specifici per gli utenti (costituiti da Landing page, form e Call-to-Action) e contenuti premium, ovvero veri e propri Lead Magnet che l’utente potrà visualizzare in seguito al rilascio dei propri dati.
L’attività di Digital Advertising comprende tutte le azioni pubblicitarie veicolate attraverso i canali digitali. Ci occupiamo principalmente di creare e gestire campagne di social, display e search advertising e di Remarketing, che consentono di mostrare annunci agli utenti che hanno già visualizzato una pagina del sito web, un articolo del blog o un prodotto dell’e-commerce.
Oltre alla realizzazione di campagne ADV, offriamo ai nostri Clienti supporto costante nella gestione dei canali Social. Sulla base di un calendario editoriale definito in fase strategica, sviluppiamo copy, immagini e grafiche di diverso tipo per promuovere tutti i contenuti previsti dalla Content Strategy.
L’attività di Conversion Rate Optimization comprende tutte le attività finalizzate al miglioramento delle conversioni su un sito: dall’analisi del comportamento degli utenti alla modifica di elementi delle pagine web al fine di ottimizzare la User Experience.
In qualità di HubSpot Elite Partner, vogliamo consentire a chi ci sceglie di ottenere il massimo dalla piattaforma. Per questo offriamo supporto costante nell’utilizzo di HubSpot a tutti i nostri clienti con sessioni di formazione e training e con consulenze personalizzate per sviluppare ogni attività prevista dal progetto strategico. Inoltre, per i clienti che non hanno mai utilizzato il software prevediamo un setup personalizzato.
L’attività di Lead Scoring ci consente di classificare i potenziali clienti su una scala di valore, definita attraverso parametri demografici, professionali e comportamentali. Grazie alla Marketing Automation, sviluppiamo workflow e piani di nurturing con differenti obiettivi: instaurare un rapporto con il lead e stimolare la conversione in Sales Qualified Lead, effettuare data enrichment sulla contact base attuale o migliorare la Customer Experience.
Per ogni progetto Inbound prevediamo una reportistica su base mensile volta a dare visibilità dell’andamento delle attività. Raccogliamo dati e analizziamo i risultati intermedi in modo da poter monitorare ed eventualmente migliorare i KPI di riferimento. Per la definizione degli obiettivi di progetto, utilizziamo la metodologia OKR: definiamo degli obiettivi (Objectives) trimestrali di tipo qualitativo e individuiamo da 3 a 5 risultati chiave (Key Results) quantitativi e misurabili per il raggiungimento di ciascun obiettivo.