GROWTH STRATEGY

Grazie a un dialogo e una collaborazione continua con il Cliente, noi di Delmonte progettiamo e implementiamo piani integrati di sales & marketing data-driven, pensati per consentire all’azienda di ottenere nuovi clienti e di instaurare con loro relazioni durature e di valore. Il risultato finale della strategia è la definizione di obiettivi chiari e raggiungibili in un orizzonte temporale preciso.

Strategy business

La digital transformation, spinta dai cambiamenti socio-economici degli ultimi anni, sta portando sempre più aziende a considerare di adattare le proprie strategie di marketing e vendita ai nuovi scenari emersi. In questo mercato dinamico e in costante cambiamento, le aziende hanno sviluppato la necessità di trovare un Partner, che attraverso competenze mark-tech, sia in grado di fornire supporto nel definire un piano strategico completo

Noi vogliamo rispondere a questa esigenza proponendoci come Partner ideale per la realizzazione di progetti di crescita per i nostri clienti. In Delmonte i dati sono il punto di partenza per sviluppare strategie di successo e definire KPI reali e raggiungibili. Per implementare una Growth Strategy data-driven, ci affidiamo principalmente ad HubSpot, software CRM tra i più utilizzati sul mercato e suite completa di tool di marketing, vendita, content management e customer service, che si contraddistingue per essere powerful e easy-to-use.

In ogni progetto sviluppato utilizziamo la metodologia agile SCRUM che permette di gestire attività complesse in maniera semplice e di scalare nel tempo sulla base delle necessità del mercato.

Le attività della nostra Growth Strategy

Assessment stato digitale
Analisi iniziale che consente di fotografare la situazione corrente dell’azienda in ambito digital, necessaria per definire successivamente la strategia di crescita da implementare.
Content Audit e linee guida di comunicazione
Analisi di tutti i contenuti creati nel tempo presenti sui diversi canali di comunicazione aziendali. L’analisi consente di individuare il Tone of Voice che l’azienda utilizza per comunicare, con l’obiettivo di definire nuove linee guida per la comunicazione basate sulla Value Proposition aziendale.
Buyer Persona e Customer Journey
Le Buyer Personas sono una rappresentazione fittizia e generalizzata del Cliente ideale: individuare i loro profili è fondamentale per strutturare una strategia di marketing e vendita vincente. L’analisi delle Buyer Personas ci consente di sviluppare offerte e contenuti costruiti su misura, in grado di rispondere alle esigenze dei potenziali clienti in tutte le fasi del Customer Journey.
Competitor scenario
Analisi che ci consente di individuare i principali competitor dell’azienda in ambito digital. L’analisi, supportata dall’utilizzo di strumenti specifici, si focalizza su alcuni parametri fondamentali: traffico web, numero di pagine indicizzate, keyword presidiate, link referral e posizionamento Social. Lo studio dei competitor supporta la definizione della strategia vera e propria, definendo quali sono le attività da svolgere per prevalere sui concorrenti all’interno del mercato di interesse.
SEO e Content Strategy

Strategia di ottimizzazione del posizionamento organico sui motori di ricerca. In seguito ad un’analisi iniziale, definiamo una roadmap e un piano SEO on-going che consenta di ottenere quick win e miglioramenti a lungo termine. La Content Strategy ci consente di ampliare il parco di keyword presidiate, creando contenuti di qualità basati sulle query di ricerca delle Buyer Personas all’interno del Customer Journey.

Obiettivi & KPI
L’approccio data-driven e il costante monitoraggio delle performance ci consentono di definire insieme al Cliente obiettivi e KPI misurabili e realmente raggiungibili nel tempo, con il fine di supportare l’azienda in un processo di crescita costante e sostenibile. Per raggiungere risultati sempre più ambiziosi, noi di Delmonte applichiamo il framework OKR (Objective Key Results): per ogni progetto vengono definiti obiettivi periodici sfidanti e i risultati chiave per raggiungerli. 
New call-to-action