DMEP | Inbound Marketing Blog

Come analizzare i risultati della marketing automation e dell’email marketing

Data first. Ovvero i dati prima di tutto. È la strategia che deve guidare qualsiasi campagna di marketing automation, in particolar modo l’email marketing. Ma cosa vuol dire?

leggi tutto

Tutte le cose che puoi monitorare con il software marketing HubSpot

Oramai lo ripeti in stile mantra: HubSpot è il software di Inbound Marketing “all-in-one”. Ma che cosa significa, esattamente? “Tutto in uno” è una locuzione tanto concisa quanto densa di significato che, in realtà, racchiude al suo interno una serie di funzionalità importantissime per il tuo business

leggi tutto

Come usare in modo corretto la marketing automation

Segmentazione dei clienti, integrazione dei customer data, campaign management. Ma anche ottimizzazione di lead generation e nurturing, fidelizzazione dei clienti e misurazione del ROI. Ma quante cose si possono fare con la marketing automation?

leggi tutto

Come allineare marketing e vendite grazie alla marketing automation

Curva nord e curva sud al derby tra Inter e Milan: così potrebbe essere riassunto il tradizionale rapporto che intercorre tra i team di marketing e vendite all’interno di un’azienda. Insomma, è risaputo che tra i due sia difficile trovare punti di incontro e di collaborazione comuni che, invece, gioverebbero non solo ai rapporti umani ma anche (e soprattutto) al fatturato aziendale.

leggi tutto

Lo smarketing come strategia per acquisire nuovi clienti

Acquisire nuovi clienti è da sempre l’obiettivo principale della aziende. Oggigiorno, però, a differenza dei decenni scorsi, per molte realtà la vendita passa soprattutto dal web.

leggi tutto

Cos'è la marketing automation e perché dovresti iniziare ad usarla

Quando si nomina la marketing automation con persone che non masticano l’argomento, può capitare di suscitare dello scetticismo. 

leggi tutto

HubSpot: uno strumento per ogni fase dell'Inbound Methodology

Attrarre, convertire, concludere e fidelizzare. Se anche tu sei alle prese con l’Inbound Marketing sai bene che quelle che abbiamo appena elencato sono le basi su cui si fonda la buona riuscita di un’intera tecnica: quella dell’Inbound, appunto. 

leggi tutto

5 domande di autovalutazione: quanto è efficace il tuo sito aziendale

In un mondo sempre più digitalizzato, gran parte di quello che ha a che fare con l’uomo e con le sue relazioni verso l’esterno passa dalla rete. 

leggi tutto

Le 8 figure professionali essenziali per fare Inbound Marketing

Progettare, scrivere, schedulare, vendere: quando si parla di Inbound Marketing le figure che sono chiamate e portare a termine una strategia vincente sono davvero tante! 

leggi tutto

6 strumenti per misurare presenza online e web reputation

Quanto è “attraente” il mio sito aziendale? Quante delle mail che invio vengono davvero aperte e lette dai miei destinatari? Quali sono i temi che i miei follower leggono più volentieri sulle pagine social che gestisco?Qual è l’immagine che la mia azienda dà di sé nel maremagnum della rete?

leggi tutto