DMEP | Inbound Marketing Blog

Quattro strategie di vendita efficaci per chiudere i lead caldi

Se sei un fan dell’Inbound Marketing (ma anche se hai passato un po’ di tempo su questo blog), sai bene che l’Inbound Methodology si divide in quattro fasi distinte e complementari, che costituiscono una catena consequenziale di azioni atte a concludere un affare tra il futuro acquirente e l’azienda: attrai, converti, chiudi, soddisfa.

leggi tutto

I vantaggi di HubSpot per gestire la strategia commerciale

Fino a poco tempo fa il metodo di vendita proprio del processo Outbound funzionava più o meno in questo modo: chi lavorava nel commerciale, per nulla al corrente delle attività dei colleghi del marketing, racimolava più nominativi possibili di utenti interessati all’acquisto e li inseriva in lunghe liste poco aggiornate e affatto segmentate.

leggi tutto

Perché usare la Sales Automation nella propria strategia di vendita

In questo blog abbiamo spesso parlato di Marketing Automation, definendola per lo più come la soluzione a tutti (o quasi) i mali dei marketer. Ma ai venditori chi ci pensa? Facile: la Sales Automation!

leggi tutto

Quanti contenuti include una campagna di Inbound Marketing?

Te l’avranno ripetuto centinaia di volte: l’ingrediente principale di ogni campagna di Inbound Marketing sono i contenuti che variano in base agli obiettivi e alle preferenze di ogni cliente. Molto spesso ci viene chiesto: ma cosa comprende una campagna completa? Dato che non esiste una risposta univoca, cerchiamo di delineare i due casi principali.

leggi tutto

Hai già fissato degli obiettivi SMART? Usali per migliorare la tua strategia di web marketing

L’evoluzione e il successo di un’attività passano attraverso il raggiungimento di tanti piccoli traguardi intermedi. Per realizzare a pieno le proprie ambizioni di business è fondamentale fissare degli obiettivi precisi e calcolati, che consentano di avere sempre sotto controllo le varie fasi di crescita aziendale rendendo più efficaci processi importanti come lo sviluppo di strategie di comunicazione o di web marketing.

leggi tutto

Come trovare nuovi clienti online? Muovi i primi passi

I dati parlano chiaro: secondo una ricerca di HubSpot, in una situazione ideale (in assenza, cioè, di variabili specifiche della singola azienda) e nel mercato B2B l’obiettivo di vendita che un’impresa deve porsi è quello di riuscire a convertire in lead il 2% dei visitatori del proprio sito web, il 5% dei quali deve essere poi trasformato in cliente finale. Una formula che, se espressa con numeri reali, suonerebbe pressappoco così: un sito in grado di attrarre 1000 visitatori deve generare 20 lead, arrivando così a chiudere un cliente.

leggi tutto

10 strategie ed esempi efficaci di marketing automation

Sempre più spesso si sente parlare di marketing automation. Ma cosa vuol dire? In molti associano l’espressione al semplice invio di email, pensando ai flussi automatici che regolano le newsletter aziendali.

leggi tutto

Come analizzare i risultati della marketing automation e dell’email marketing

Data first, ovvero i dati prima di tutto. È questa la strategia che deve guidare qualsiasi campagna di marketing automation, in particolar modo l’email marketing. Cosa vuol dire? Semplice: per poter stabilire l’efficacia delle nostre attività dobbiamo essere in grado di analizzare e interpretare i dati sulla base di obiettivi prefissati in partenza.

leggi tutto

Tutte le cose che puoi monitorare con il software marketing HubSpot

Oramai lo ripeti in stile mantra: HubSpot è il software di Inbound Marketing “all-in-one”. Ma che cosa significa, esattamente? “Tutto in uno” è una locuzione tanto concisa quanto densa di significato che, in realtà, racchiude al suo interno una serie di funzionalità importantissime per il tuo business

leggi tutto

Come usare in modo corretto la marketing automation

Segmentazione dei clienti, integrazione dei customer data, campaign management. Ma anche ottimizzazione di lead generation e nurturing, fidelizzazione dei clienti e misurazione del ROI. Ma quante cose si possono fare con la marketing automation?

leggi tutto