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SMARKETING

È arrivato il momento di fare pace e andare d’accordo. Con smarketing si intende l’allineamento tra il dipartimento marketing e quello delle vendite sugli stessi obiettivi da raggiungere.

smarketing

 

 

Di solito tra marketing e vendite c’è conflitto, specialmente nella percezione del lavoro l’uno dell’altro. Effettuare l’allineamento tra i due dipartimenti mette in condizione il marketing di giocare sullo stesso tavolo e dare una metrica di valutazione economica ed obiettiva dei propri risultati. Il vantaggio per il team commerciale è quello di avere contatti da lavorare di qualità superiore e quindi aumentare la propria produttività.

 

 

Per allineare i due team verranno svolte le seguenti attività:

Analisi funnel

L’analisi quantitativa e qualitativa di tutto il percorso permetterà di evidenziare le aree di miglioramento e aumentare le conversioni.

Analisi processo di vendita

È necessario definire un processo di vendita e continuare a perfezionarlo sulla base di dati misurabili e di un costante feedback.

Definizione obiettivi marketing

Definiamo insieme al team di marketing e in accordo con il team di vendita gli obiettivi in modo chiaro e analitico.

Definizione obiettivi vendita

Definiamo con il team di vendita i risultati che devono garantire in funzione dei risultati che produrrà il team di marketing.

SLA (marketing - sales)

Definire un Service Level Agreement tra i due team è fondamentale per condividere obiettivi e impostare le strategie.

Far andare d’accordo marketing e vendite non è affatto semplice.

Ti va di fare una chiacchierata per capire come portare lo smarketing (e migliorare i processi) dentro la tua azienda?

 

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