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Come creare una pubblicità memorabile per prodotti alimentari

Tutti noi sappiamo citare almeno una manciata di pubblicità provenienti dalla nostra infanzia, che ci hanno colpiti e sono rimaste nella nostra memoria. Una pubblicità memorabile è una garanzia di successo per una campagna di marketing e un biglietto della lotteria vincente per un brand, e infatti è esattamente alla memoria del pubblico che i pubblicitari puntano. Per raggiungerla si usano diverse strategie, che in parte hanno a che fare con la psicologia e in parte con la creatività.

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Come valutare un piano media efficace per un'azienda del settore alimentare

 

Si può dire che la pubblicità sia come una medaglia a due facce: su una faccia c'è l'aspetto creativo ed emozionale del messaggio, sull'altra c'è l'aspetto strategico, che ha a che fare con tecniche, numeri e statistiche. Questo secondo aspetto, ovviamente, è importante quanto il primo, anche se forse può apparire meno affascinante, e uno dei momenti in cui è più fondamentale è quello della valutazione dell'efficacia di una campagna pubblicitaria.

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La sinottica Eurisko per pianificare una pubblicità di prodotti alimentari

 

Abbiamo parlato molte volte di come per realizzare una campagna pubblicitaria efficace sia indispensabile inquadrare con esattezza il target della propria azienda o prodotto, per indirizzare il messaggio nel modo più mirato e preciso possibile.

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Come scrivere un brief per l'agenzia che segue la campagna pubblicitaria di un'azienda alimentare

In ogni impresa una comunicazione efficiente può fare la differenza tra il fallimento e il successo. Questo vale anche per la creazione e il lancio di una campagna pubblicitaria.

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Il posizionamento di marketing per costruire una campagna pubblicitaria di aziende alimentari

Ogni azienda che vuole lanciarsi in un nuovo mercato o migliorare le sue prestazioni in quello esistente deve fondamentalmente partire dall'analisi di due fattori: il suo target e il suo posizionamento. Da qui, può poi iniziare a creare la sua strategia di marketing. Anche per costruire una campagna pubblicitaria di aziende alimentari bisogna cominciare da questo punto. Abbiamo già parlato abbondantemente dell'analisi del target in altri articoli, mentre questa volta proviamo a concentrarci sul posizionamento di marketing. Di che si tratta? Perché è così importante? E qual è il suo ruolo per le aziende alimentari?

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Come ideare una pubblicità creativa per un nuovo prodotto alimentare

Nel campo alimentare, la pubblicità è uno strumento di comunicazione particolarmente importante. I consumatori si fanno facilmente convincere da una campagna ben architettata e memorabile, che sappia evidenziare le caratteristiche del prodotto e in più fare appello a quelli che sono i desideri del pubblico (voglia di novità e di autenticità, esigenza di sicurezza e salute, desiderio di prendersi cura di se stessi e dei propri cari, di viziarsi e via dicendo).

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L'importanza del claim per una pubblicità di successo nel settore alimentare

Ci sono pubblicità così efficaci che entrano nell'immaginario collettivo e persino nel linguaggio comune. Pensate al “O così o Pomì” di ormai parecchi anni fa, o al più recente “No Martini, no party” pronunciato di fronte a uno sbigottito George Clooney in un famosissimo spot.

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Perché investire in pubblicità se hai un'azienda alimentare

Per un'azienda che opera nel settore alimentare, costruire un rapporto forte e duraturo con il suo pubblico di riferimento è indispensabile. Si tratta infatti di un settore ad altissima concorrenza, influenzato dalle mode, in cui i marchi possono crescere rapidamente e altrettanto rapidamente entrare in crisi. Conquistare e conservare l'attenzione della clientela è la base per avere un'azienda di successo.

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Fare pubblicità per le aziende alimentari è ancora efficace?

Fare pubblicità per le aziende alimentari è una priorità, proprio come per tutte le altre aziende che si basano sulle scelte dei consumatori. Purtroppo molte aziende, specialmente quelle di dimensione medio-piccola e in tempi di crisi come questi, tendono a vedere la pubblicità unicamente come una spesa. In realtà, è un investimento che, se fatto con accortezza, determinerà un ritorno in termini di profitto.

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3 tecniche per posizionare un prodotto alimentare nella GDO

Hai un'azienda del settore alimentare, ad esempio una che produce formaggi tipici. Hai cominciato con una piccola produzione, che è mano a mano cresciuta grazie alla qualità dei tuoi prodotti, che sono molto apprezzati dai consumatori. Per ora però i tuoi formaggi sono venduti solo nella tua zona e in alcuni negozi specializzati sparpagliati sul territorio nazionale. Tu invece sei ambizioso, e vorresti cominciare a vendere nella Grande Distribuzione Organizzata.

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