HubSpot si aggiorna, fallo anche tu: gli updates di Aprile

HUBSPOT
di: Delmonte
HubSpot si aggiorna, fallo anche tu: gli updates di Aprile

Aprile volge al termine… è tempo di HubSpot Updates! Scopriamo quali sono state le novità più importanti del mese in casa HubSpot.

Novità Sales Hub

Inbound Calling

[In Beta] Da oggi HubSpot consente alle aziende di acquistare un numero di telefono USA, Regno Unito e Canada in piattaforma. In questo modo sarà possibile non solo effettuare chiamate in uscita, ma anche ricevere chiamate in entrata aggiornando i dati all’interno del CRM.

Come funziona? Basterà selezionare l’opzione “Ottieni un numero HubSpot” e associare il proprio numero di telefono sul quale verranno inoltrate le chiamate. L’aggiornamento è disponibile per tutti i clienti Sales e Service Hub Starter, Professional ed Enterprise.

 

Pagamenti ACH ricorrenti

HubSpot Payments consente di riscuotere in modo semplice i pagamenti ricorrenti tramite pagamento ACH. Come funziona? Basterà selezionare ACH come metodo di pagamento al momento della creazione di un link di pagamento o di un preventivo. HubSpot Payments addebiterà automaticamente l’importo ai cliente mantenendo la frequenza di pagamento specificata all’interno del preventivo e aggiornando il record dell’abbonamento.

 

Payments

 

Contact fields aggiuntivi nei link di pagamento

Grazie a questa nuova funzionalità si possono aggiungere nuovi campi contatto ai link di pagamento HubSpot. In questo modo le informazioni sugli acquirenti diventano sempre più dettagliate (prima era possibile inserire all’interno del link esclusivamente nome, cognome, email e numero di telefono).

 

Novità Service Hub

Email reminder per sondaggi NPS

HubSpot consente alle aziende di inviare email di promemoria automatiche per incoraggiare i clienti a rispondere ai sondaggi NPS. Niente più email manuali: ottenere feedback dai propri clienti diventa più semplice.

Come funziona? Basterà programmare l’email di promemoria durante la creazione del sondaggio, dalla scheda Automation, e schedulare l’invio nei 7 giorni successivi all’invio del sondaggio.

L’aggiornamento è disponibile per tutti i clienti Service Hub Professional ed Enterprise.

 

NPS survey

 

Visualizzazione completa dei ticket nel Customer Portal

Con la nuova funzionalità del Customer Portal, i clienti finali potranno vedere nella propria area personale tutti i ticket dell’azienda (non solo i propri!). In altre parole, se prima gli utenti potevano visionare esclusivamente i ticket relativi al record di contatto corrispondente, ora potranno scegliere di vedere tutti i ticket dell’azienda.

 

Tickets

 

In questo modo il Customer Service diventa sempre più semplice e fai-da-te: il cliente potrà cercare le risposte all’interno dei ticket dell’azienda e potrà rimanere costantemente aggiornato sulle conversazioni aperte con il team di assistenza.

L’aggiornamento è disponibile per tutti gli account Service Hub Professional ed Enterprise.

 

Novità CRM

Associazioni ottimizzate

Da tempo HubSpot lavora sull’ottimizzazione delle associazioni con lo scopo di renderle più flessibili e scalabili. Infatti, da un anno a questa parte è possibile associare più aziende a singoli contatti, aziende, offerte o ticket e creare label personalizzate per descrivere al meglio le relazioni tra oggetti.

Tutte le ottimizzazioni sono state rilasciate in Beta… ed oggi la suite completa di ottimizzazioni per le associazioni è qui! Le associazioni ottimizzate sono disponibili per tutti i clienti Professional ed Enterprise.

 

Miglioramenti alla property “Numero di telefono” nel CRM

Sono disponibili nuove funzionalità di formattazione per i Numeri di telefono in piattaforma. HubSpot si occuperà automaticamente della convalida dei numeri immagazzinati nel CRM al fine di consentire al Team Sales e Service di ridurre l’effort del lavoro.

 

Novità Marketing Hub

Associazione Form-Marketing Campaign

Proprio come Landing Page, CTA ed email, ora anche i Form di contatto possono essere associati alle campagne di marketing al fine di rendere i dati più completi e dettagliati. Come funziona? Basterà associare il Form alla campagna nella scheda Options all’interno del Form editor.

L’aggiornamento è disponibile per i seguenti tipi di form:

  • Form standard;
  • Form pop-up;
  • Form commenti Blog;
  • Form non HubSpot

L’aggiornamento è disponibile per i clienti Marketing Hub Professional ed Enterprise.

 

Aggiornamento liste articoli del Blog

Visualizzare e modificare le liste di articoli sarà ancora più semplice e intuitivo grazie alla nuova sezione dedicata alle liste nella barra laterale del Blog!

 

Listing


Nuove integrazioni

Integrazione Microsoft Exchange per email e calendar

Se fino ad oggi non è stato possibile connettere il proprio account Microsoft Exchange ad HubSpot (se non utilizzando la connessione IMAP generica per le email), da oggi è disponibile una nuova integrazione specifica che consente di connettere l’account ad email e calendario.

Esistono alcune limitazioni alla nuova funzionalità:

  • Possono essere connesse solo le caselle di posta personali;
  • Le funzionalità “Annulla/Ripianifica riunioni” non funzionano per i calendari degli utenti connessi a Exchange;
  • La sincronizzazione bidirezionale tra calendari non è supportata per gli utenti di Exchange;
  • Le riunioni create tramite un record in CRM non verranno aggiunte in automatico ad un calendario di Exchange;
  • Le riunioni create in un calendario di Exchange non vengono sincronizzate automaticamente in HubSpot come evento a calendario.

L’aggiornamento è disponibile per tutti gli utenti HubSpot.

 

Integrazioni di chiamata per tutti gli utenti HubSpot

Finalmente le integrazioni di chiamata sono disponibili per tutti gli utenti HubSpot, anche per chi non dispone di una licenza a pagamento! Oltre 70 integrazioni che consentono di chiamare i contatti direttamente dai loro record in piattaforma, tra le più comuni troviamo i noti Aircall, CallRail, UberConference e JustCall.

 

Altre novità…

App HubSpot per meeting su Zoom

Arriva una nuova App per utilizzare HubSpot nelle riunioni Zoom aziendali, al fine di avere sempre sotto controllo i record di contatto senza dover aprire un’altra finestra del browser! Quali sono le sue funzionalità?

  • Aprire i record dei contatti HubSpot dei partecipanti durante la riunione;
  • Creare nuovi record durante la riunione;
  • Aggiungere note ai record dei contatti durante la riunione.

Sample Reports in Custom Report Builder

All’interno del Custom Report Builder sono ora disponibili i nuovi Sample Reports, ovvero rapporti pre-integrati creati appositamente per rispondere alle richieste più comuni degli HubSpot users senza dover impostare il rapporto da zero.

Come funziona? Dopo aver selezionato la fonte dei dati, basterà selezionare “Sample Reports”. Una volta impostato il rapporto, si potranno modificare i campi, regolare i filtri e modificare le opzioni di visualizzazione.

 

Report esempio

 

User Permissions Audit Log

[In lavorazione] I super amministratori potranno accedere ai registri delle autorizzazioni di ogni utente per avere maggiore visibilità riguardo a:

  • Quali autorizzazioni sono state assegnate o rimosse;
  • Quando sono state apportate eventuali modifiche;
  • Quale utente ha apportato le modifiche.

Next e Last Activity

Con il nuovo aggiornamento è possibile visualizzare all’interno della Board sia l’attività più recente svolta, sia la prima attività successiva programmata.

 

Attività

 

Ridefinizione Role - Permissions Set

[In Beta privata] Attualmente, ogni volta che su HubSpot si crea un nuovo utente si utilizza un modello di autorizzazioni predefinito in base al ruolo. Con il nuovo aggiornamento tutti gli utenti Enterprise potranno definire il modello di autorizzazioni in modo personalizzato.

 

Liste localizzate App Marketplace

Sono disponibili nuove liste di articoli localizzate per l’App Marketplace di HubSpot in sette lingue diverse: spagnolo, tedesco, francese, portoghese, olandere, italiano e giapponese. In questo modo è possibile semplificare la ricerca e l’installazione delle integrazioni filtrando le ricerche all’interno dell’App per lingua preferita.

 

Ripristino dei rapporti eliminati

Con questa nuova funzionalità è possibile ripristinare i rapporti eliminati negli ultimi 14 giorni. Tutti gli asset ripristinati sono riservati al proprietario e disporranno di autorizzazioni private di default. 

 

Nuove impostazioni di visualizzazione nelle tabelle Pivot

Nella visualizzazione della tabella Pivot all’interno del Custom Report Builder si possono aggiungere fino a 4 properties all’interno di righe e colonne del rapporto! Inoltre, HubSpot offre la nuova opzione “Subtotali” nelle impostazioni del grafico, fornendo una visualizzazione dei dati più dettagliata.

 

Mobile

Report dashboard su dispositivi mobile

Se fino a poco tempo fa era possibile creare un numero limitato di report da mobile, con questa nuova funzionalità le dashboard rapporti sono disponibili sull’App mobile proprio come su desktop, senza limitazioni!

 

Mobile 1


App HubSpot Android… in Dark Mode!

L’App HubSpot è ora disponibile in modalità Dark per tutti i dispositivi Android: un nuovo design super moderno e super funzionale!

 

Mobile 2

 

Anche per questo mese le novità non sono mancate… Ci vediamo al prossimo Update! 🚀

Demo HubSpot

  • Commenti