HubSpot si aggiorna, fallo anche tu: gli ultimi updates

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di: Delmonte
HubSpot si aggiorna, fallo anche tu: gli ultimi updates

Anche il mese di Febbraio è terminato e questo significa solo una cosa per noi amanti di HubSpot: è tempo di updates! Scopriamo insieme quali sono tutte le ultime novità in piattaforma.

Novità Sales Hub

Nuovo tracciamento Revenue Goals

Niente più perdite di tempo tra impostazione degli obiettivi e creazione di rapporti sulle prestazioni di lavoro: con il nuovo tracciamento dei Revenue Goals impostare e tracciare gli obiettivi aziendali diventa molto più semplice! Dalla misurazione degli obiettivi ai goals multi-pipeline, dal monitoraggio dei traguardi periodici al filtraggio intelligente degli obiettivi: innumerevoli novità per consentire all’azienda di raggiungere più velocemente i risultati prefissati!

Inoltre, con le nuove funzionalità si possono ricevere notifiche in base agli obiettivi settati. Le metriche di ciascun obiettivo possono essere visualizzate o modificate in modo semplice grazie ai pannelli “Visualizza” e “Modifica”.

 

Quote Based Workflow

Sono finalmente disponibili i workflow basati sui preventivi per Sales Hub Pro, pensati per consentire all’azienda di configurare un processo end-to-end direttamente da HubSpot.

 

Quote based

Come funziona? Basterà creare un workflow selezionando l’opzione “Quote based”.

 

CRM Associations nell’elenco chiamate

Grazie alla nuova funzionalità in piattaforma, i membri del Team Sales potranno visualizzare offerte e ticket associati al contatto direttamente dall’elenco chiamate. Grazie ai nuovi filtri (inclusi gli oggetti associati) sarà molto più semplice e veloce concentrarsi sulle chiamate più importanti nell’elenco.

 

Nuovi filtri rapidi App Task e Time Zone Column

Nuovi filtri disponibili nell’App Task su richiesta diretta di numerosi utenti HubSpot: deadline, priorità, tipo di task e fuso orario del contatto. 

 

Novità Service Hub

Service Level Agreements (SLA)

In versione BETA, arrivano su HubSpot i Service Level Agreements per assegnare le priorità ai ticket e svolgere al meglio l’attività di Customer Service. Come funzionano? Le impostazioni possono essere configurate esclusivamente da un amministratore e gli SLA verranno applicati solo alle conversazioni con ticket associati nella casella di posta.

Gli SLA sono disponibili per tutti i clienti Service Hub Pro ed Enterprise.

 

Migliore gestione dei ticket nell’Inbox

In versione BETA, sta arrivando una nuova funzionalità pensata per risolvere più velocemente tutte le problematiche dei clienti grazie all’associazione tra conversazione e ticket corrispondente. Quali sono le novità nella gestione dei ticket?

  • Connessione ticket-conversazione automatica, così da applicare ogni azione sia a ticket, sia a conversazione;
  • Possibilità di modificare lo stato del ticket o la pipeline direttamente dagli strumenti all'interno del thread di conversazione.

Qualora si volesse chiudere esclusivamente la conversazione (ma non il ticket), basterà selezionare l’opzione “Chiudi conversazione”.

 

Ticket Conversation


Novità CMS Hub

Connessione temi acquistati su marketplace Envato

Su HubSpot arriva un processo ottimizzato per caricare in piattaforma i temi acquistati su Envato. Il marketplace ThemeForest Envato mette a disposizione oltre 250 temi HubSpot per costruire siti, blog e landing page. Fino ad oggi l’esperienza di caricamento di questi temi in piattaforma è stata complessa, caratterizzata dall’upload manuale dei file in piattaforma (e da molteplici problematiche relative alla riuscita del processo).

Per questo HubSpot ha deciso di implementare in piattaforma una nuova modalità di caricamento. Selezionando l’opzione “Carica da Envato” nella creazione di una nuova pagina è possibile caricare automaticamente il tema in background: basterà inserire il codice di acquisto e autenticarsi accedendo con l’account Envato utilizzato per l’acquisto del tema.

 

Envato HubSpot

 

Novità CRM

Custom Objects Associations

Disponibili in versione BETA, arrivano le nuove Custom Object Associations per mostrare al meglio tutte le connessioni tra i record in HubSpot! Se fino ad oggi l’utilizzo di associazioni con Custom Objects è stato legato alle API, grazie all’ultimo update la gestione di queste associazioni avviene in modo semplice, come per gli oggetti standard.

Inoltre, i super admin possono configurare associazioni personalizzate e gestire al meglio i processi in piattaforma con nuove etichette:

  • Etichette “investitore” e “consulente” per l’associazione di più aziende ad un record oggetto “Investimento”;
  • Etichette “clienti paganti” e non per l’associazione di più record “Proprietà” ad un record "Contatto";
  • Etichette “occupato” e “vuoto” per l’associazione di più record “Unità” a un record “Creazione”.

Come funziona? In versione BETA, basterà passare alla pagina delle impostazioni per l’oggetto di cui si desidera aggiornare le associazioni.

Custom Objects

 

Aggiornamento dell’associazione tra existing records

L’associazione dei record esistenti diventa più semplice grazie a nuovi aggiornamenti:

  • Nuovi dettagli aggiuntivi sui record per avere la certezza di selezionare quello corretto;
  • Raccomandazioni per le associazioni contatto-offerta.

Novità Marketing Hub

Metadescription visibile nei suggerimenti SEO

La Home SEO Reccomendations non mosterà più esclusivamente titolo e URL della pagina, ma anche la Metadescription in base al crawling più recente. In questo modo sarà più semplice rivedere e ottimizzare le pagine, individuando possibili Metadescription duplicate o troppo lunghe.

Come fare? Basterà andare nella sezione SEO > “SEO on-page” > “Visualizza pagine”.

 

Modifiche alle impostazioni delle Email Activities in Activity Logs

Da oggi i super admin possono vedere se le impostazioni delle email sono state modificate direttamente durante l’esportazione dei registri attività di sicurezza, senza dover contattare l’assistenza HubSpot. In che modo? Basterà selezionare Impostazioni > Impostazioni predefinite account > Sicurezza > “Esporta cronologia attività di sicurezza”.

 

Email Logs




Altre novità...

Nuova Inbox nell’App HubSpot iOS e Android

La posta in arrivo nell’App HubSpot è stata aggiornata con nuove funzionalità per massimizzare il rendimento del lavoro anche quando i membri del team sono in movimento. Quali sono le novità?

  • Nuovo design, pensato per agevolare la navigazione all’interno dell’App e assegnare conversazioni senza dover passare dal thread della conversazione;
  • Strumenti per la collaborazione ottimizzati, quali @menzioni, commenti e inoltro email;
  • Indicatori chat che consentono di mostrare se i clienti in chat sono attivi e se un membro del team ha già visualizzato la stessa conversazione;
  • Inoltro di email direttamente dalla posta in arrivo in App;
  • Utilizzo della knowledge base da mobile: grazie alla nuova funzionalità, si potranno utilizzare anche da mobile articoli e contenuti della knowledge base per rispondere velocemente alle domande dei clienti;
  • Integrazione con CRM mobile, che consente di associare contatti alle conversazioni, di creare ticket e modificare proprietà di contatto e ticket;
  • Filtri nella inbox per stato, canale, assegnatario e data, per trovare più velocemente le conversazioni utili.

Associazioni flessibili nel Custom Report Builder

Le label di associazione possono descrivere le relazioni tra tutti gli oggetti CRM, anche quelli personalizzati, e possono essere utilizzate all’interno del Custom Report Builder per segmentare meglio i dati.

Infatti, se fino a poco tempo fa era necessario ricorrere ad espedienti utilizzando le proprietà personalizzate e l’automazione per aggiungere filtri ai rapporti, oggi il Report Builder consente di scegliere etichette di associazione flessibili, con lo scopo di identificare tutte le fonti di dati utilizzate per generare il report.

 

Associazioni flessibili

 

Scatter Plot Visualization - Custom Report Builder

Nuovi grafici a dispersione nel Custom Report Builder! A cosa servono? Semplificano la creazione di rapporti per il confronto delle prestazioni dei prodotti o l’analisi di ricavi e offerte, mettendo in evidenza tendenze e outlier in modo più dettagliato rispetto ai grafici tradizionali.

Infatti, i grafici a dispersione supportano le misure su entrambi gli assi (x e y) permettendo una migliore analisi della relazione tra i valori.

Come si utilizzano su HubSpot? Semplicemente selezionando questa nuova visualizzazione in “Grafico” nella scheda Configura dell’editor.

 

Scatter plot

Con l’arrivo dei grafici a dispersione, sono disponibili anche nuove impostazioni, quali: formato etichetta data, per scegliere quante etichette mostrare per ogni punto del grafico, opacità, per mostrare tutti i punti del lavoro anche ad alta densità, e Asse X, per personalizzare la modalità di visualizzazione dell’asse x.

 

Anche per questo mese le novità in piattaforma sono tante! Buon divertimento e... al prossimo update! 🚀

New call-to-action

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