HubSpot si aggiorna, fallo anche tu: i primi updates del 2022

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di: Delmonte
HubSpot si aggiorna, fallo anche tu: i primi updates del 2022

Inauguriamo ufficialmente l’Agenda 2022 con il primo appuntamento dell’anno firmato HubSpot Updates! Le novità del mese di Gennaio sono - come sempre - tante… scopriamole insieme!

Novità Sales Hub

HubSpot Payments finalmente live

Non più tardi di qualche mese fa, durante l’evento INBOUND2021, è stato annunciato l’arrivo in piattaforma della funzione pagamenti: HubSpot Payments è finalmente disponibile! Payments consente alle aziende di accettare pagamenti direttamente su HubSpot tramite sito web, preventivi e link di pagamento all’interno di e-mail e chat.

Il funzionamento è semplice: si possono creare link di pagamento che indirizzano gli acquirenti ad una pagina sicura e personalizzata di check-out, aggiungere opzioni di pagamento ai preventivi e riscuotere pagamenti correnti. Il risultato? Una gestione più semplice del processo di pagamento per l’azienda e un miglioramento della Customer Experience per i clienti!

HubSpot Payments è disponibile - per ora - per tutti i clienti Starter+ con abbonamento a qualsiasi Hub.

 

Aggiornamento del metodo di pagamento per un pagamento non riuscito

C’è un’altra nuovissima funzionalità nell’area Payments, pensata per semplificare ulteriormente i processi di pagamento! Infatti, quando un pagamento ricorrente non va a buon fine, il cliente riceve un’e-mail automatica da parte dell’azienda che consente di aggiornare all’istante il metodo di pagamento.

 

Updates per i Custom Quote Templates

Sono arrivati in piattaforma nuovi aggiornamenti ai modelli di preventivo predefiniti - Basic e Original. Gli updates sono stati pensati per offrire una migliore Customer Experience e correggere rapidamente eventuali bug. Gli aggiornamenti ai preventivi creati con i modelli Basic e Original non hanno ripercussioni sui preventivi live.

 

Novità Service Hub

Banca dati per le domande delle surveys

Creare sondaggi personalizzati non è mai stato così semplice: da oggi HubSpot mette a disposizione una vera e propria banca di domande più utilizzate per strutturare le surveys più rapidamente partendo da un modello esistente.

Survey 1

Le domande pre-impostate possono essere aggiunte esclusivamente a sondaggi in Draft, non a quelli già pubblicati o inattivi.

L’aggiornamento è disponibile per tutti i clienti Service Hub Professional ed Enterprise.

 

Multi-step Custom Feedback Surveys

Disponibile in versione BETA, è arrivato un aggiornamento fondamentale per il Service Hub: ora è possibile creare sondaggi personalizzati multi-step! Di cosa si tratta? Tutti sanno che le survey lunghe e piene di domande finiscono per annoiare i clienti: i nuovi sondaggi multi-step risolvono questo problema raggruppando le domande in modo progressivo e suddividendo il percorso in più passaggi per migliorare i tassi di risposta.

Come si crea una survey multi-step? Semplice! Basterà selezionare il modulo “Step” nell'editor dei sondaggi personalizzati e trascinare il modulo per creare più passaggi e aggiungere le domande per ogni fase.

Multi-step 1

 

Feedback direttamente in live chat

Con questo nuovo aggiornamento in versione BETA, il Customer Service può raccogliere i feedback dei clienti direttamente dopo aver concluso una conversazione via chat (anche per i chabot) e non più via e-mail.

In che modo? Semplicemente modificando il chatflow esistente, selezionando l’opzione “Collect feedback from chat visitors” e creando il sondaggio.

Feedback chat 1

In questo modo, una volta terminata la conversazione, l’utente vedrà comparire il sondaggio in chat in modo istantaneo.

Feedback chat 2

L’aggiornamento è disponibile per tutti gli account Service Hub Professional ed Enterprise.


Novità Operations Hub

100 nuove integrazioni Data Sync

Operations Hub si aggiorna con oltre 100 nuove integrazioni Data Sync nell’App Marketplace pensate per migliorare la cooperazione e la condivisione di dati tra i diversi team. Le nuove integrazioni si aggiungono a quelle già presenti in Operations Hub e consentono di integrare HubSpot con le App più utilizzate dai team aziendali.

 

Novità Marketing Hub

Modifiche alle conversazioni SPAM in Inbox

HubSpot annuncia a breve l’arrivo di alcune modifiche alla modalità della gestione dello SPAM nella Inbox. Le novità includono una funzionalità particolarmente richiesta che consente di segnalare le e-mail SPAM da parte del provider e mostrarle direttamente nella Inbox.

In più, tutte le conversazioni SPAM verranno eliminate automaticamente dopo 90 giorni dalla permanenza in Inbox: un’altra funzionalità che semplifica notevolmente l’esperienza in piattaforma!

 

Niente più restrizioni nelle Blog listing pages

Niente più limitazioni relative ai tipi di modelli da poter utilizzare e scambiare nelle pagine del Blog: grazie all’aggiornamento, tutti i modelli delle Blog listing pages potranno essere scambiati e utilizzati senza dover eliminare il blog e spostare tutti gli articoli nel nuovo blog con il modello desiderato.

 

Novità CRM

Report ottimizzati sulle performance dei workflow

Da questo mese HubSpot consente di creare report ottimizzati sulle performance dei workflow per migliorare la propria strategia di Marketing Automation.

Mentre prima la verifica delle performance dei workflow era un processo lungo e basato solo sui contatti, con questa nuova funzionalità HubSpot consente di visualizzare tutti i dati relativi alle prestazioni dei workflow da un unico report. Tra gli insights principali troviamo la panoramica sulle prestazioni delle e-mail (tasso di apertura, di abbandono dei contatti, etc.), le tendenze e i cambiamenti delle iscrizioni nel tempo, gli indicatori di cambiamento giornalieri per le metriche principali, etc.

Dove visualizzare le metriche? Basterà accedere ai workflow e selezionare Actions > Details.

 

Miglioramento dell’associazione tra i Records

Con l’ultimo aggiornamento disponibile in versione BETA, associare i record esistenti e trovare informazioni nel CRM diventa ancora più semplice grazie a:

  • Dettagli aggiuntivi sui record;
  • Raccomandazioni per le associazioni contatto-offerta.

Altre novità...

Sample Reports nel Custom Report Builder

Arrivano in BETA nuovi rapporti di esempio pre-integrati, pensati per mostrare fin da subito i dati più richiesti e semplificare la creazione di rapporti evitando di partire da zero.

Il funzionamento è semplice: una volta aperto il Custom Report Builder, si può selezionare come fonte di dati la scheda Sample Reports.

Sample Reports

Dopo aver selezionato la fonte di dati, è possibile trovare i rapporti di esempio che incorporano il maggior numero di dati richiesti e salvarli o personalizzarli in modo semplice e veloce (scambiare i campi, regolare i filtri, etc.) prima di aggiungerli alle dashboard.

Sample Reports 2

Qualora non esistesse nessun rapporto di esempio interessante per l’azienda, è sempre possibile consultare i numerosi Report pre-integrati messi a disposizione all’interno di HubSpot Library.

 

Aggiornamento Google Sheets nei workflow

Grazie all’integrazione tra i workflow e Google Sheets, ora si possono aggiornare automaticamente i fogli di lavoro. Infatti, se in precedenza era solo possibile aggiungere *nuovi dati* e *nuove righe* nei Fogli Google, ora si possono aggiornare anche i dati già presenti all’interno del foglio tramite i workflow di HubSpot.

L’integrazione si aggiunge in modo semplice: basta creare una nuova azione all’interno di un workflow, connettere l’App Google Sheets e selezionare l’azione “Update Google Sheet Row” (selezionando le fonti in HubSpot per aggiornare i dati).

L’aggiornamento in versione BETA è disponibile per tutti gli Hub per gli account Professional ed Enterprise.

 

Le nuove funzionalità da scoprire in piattaforma sono tante: non ci resta che darci da fare e darci appuntamento al prossimo Update! 🚀

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