Verisure: aumentare i contatti da traffico organico con la SEO

SEO | CASE STUDY
Verisure: aumentare i contatti da traffico organico con la SEO

Verisure è il sistema di allarme per casa e business n°1 in Italia e in Europa, è presente in 16 paesi d’Europa e America Latina con 4 milioni di clienti.

La sfida

Il progetto è fortemente orientato alla performance: lo scopo delle attività di Search Engine Optimization per Verisure non è semplicemente aumentare il traffico verso un sito che si presenta già come uno dei maggiori player italiani per le parole chiave che descrivono i servizi offerti. Il nostro obiettivo è aumentare le conversioni e la generazione di lead qualificati, cioè le richieste di sopralluogo. 

Un approccio dinamico al funnel di conversione

All'inizio del progetto il sito presentava già una grande quantità di contenuti in quanto presente sul mercato italiano da tempo. La parte iniziale della nostra strategia si è focalizzata sulla riorganizzazione dell'architettura dei contenuti e dei percorsi di conversione per massimizzare i risultati del lavoro già svolto. 

A questo abbiamo affiancato un lavoro strategico di individuazione e presidio di nuove keyword e argomenti correlati di tipo informativo, proseguendo con un'attività di posizionamento data driven focalizzata sugli argomenti con il percorso di conversione più breve ed efficace.

4 pilastri per una strategia vincente

 

 

verisure-perimetrale

 

1: Ottimizzazione tecnica del sito

I parametri di Google per ottenere una buona valutazione rispetto ai competitor vengono continuamente aggiornati e comunicati ai webmaster. 

Nella prima parte dell'anno il sito è stato interamente ottimizzato secondo i nuovi requisiti di usabilità diffusi dal motore di ricerca e il Google Core Update dell'estate 2021 ha premiato il lavoro fatto con un incremento del +10% Luglio su Giugno.

Non bisogna mai aspettare le penalizzazioni per intervenire!


2: Revisione dei contenuti

Non tutti i contenuti prodotti nel tempo da un'azienda diventano inutili ed obsoleti: individuare e aggiornare le pagine strategiche permette di risparmiare i costi di produzione di nuovi testi e di sfruttare il posizionamento già acquisito negli anni per generare nuove richieste di contatto (lead).


3: Produzione di nuovi contenuti

Verisure è un'azienda tecnologica all'avanguardia e ogni anno aggiunge funzionalità e prodotti di ultima generazione ad un'offerta sempre più completa per la protezione della casa. 

L'integrazione di elementi di domotica e gestione wireless nel sistema di antifurto ci permette di dare uno sguardo al futuro delle ricerche online e presidiare sui motori di ricerca nuove chiavi di ricerca in crescita esponenziale.

 

3: Digital PR

Affiancare all'attività promozionale dell'azienda un programma costante di digital PR ha permesso a Verisure di aumentare la brand awareness e la visibilità anche al di fuori del proprio sito e allo stesso tempo migliorare la valutazione complessiva del valore del dominio da parte dei motori di ricerca.

 

I numeri del primo semestre di attività

Rendimento del sito istituzionale

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Rendimento del sito informativo

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Risultato globale raggiunto

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Il team

Il risultato è stato raggiunto grazie allo sforzo congiunto di diverse figure professionali Delmonte in stretta collaborazione e comunicazione con il team marketing e performance di Verisure, con la messa a punto di un metodo ad hoc per l'ottimizzazione delle tempistiche e strumenti di condivisione avanzati. L'accurata pianificazione, la puntualità di tutte le parti coinvolte e la riduzione dei tempi morti ci hanno permesso di ottenere buoni risultati in tempi brevissimi.

Per questo progetto Delmonte ha messo in campo: 

  • un project manager
  • un SEO specialist senior
  • un content manager senior
  • un copywriter 

Dicono di noi

verisure-opinioni

 

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