DMEP | Inbound Marketing Blog

Content strategy e SEO nel 2018: 3 motivi per cui hai bisogno dei topic cluster

La comunicazione si evolve di pari passo con il suo pubblico: un marketing che non tiene conto del target a cui si rivolge, infatti, risulta inefficace tanto quanto cercare di far mangiare una scatoletta di bassa qualità ad un gatto viziato (non provarci, davvero, non funzionerà).

leggi tutto

Short-tail keyword VS long-tail keyword: cosa cambia?

Chiunque si occupi di SEO, ossia di quella tecnica che permette di ottimizzare un sito Internet per la sua collocazione sui motori di ricerca, lo sa bene: le keyword sono una delle basi da cui partire per rendere il più rintracciabile possibile un sito nel mare magnum della rete.

leggi tutto

SEO Youtube: come migliorare il posizionamento dei tuoi video

Il video è un importantissimo elemento all’interno di ogni strategia di marketing: dai dati di WordStream emerge infatti che i video hanno il 1200% di condivisioni in più rispetto a testi con immagini. 

leggi tutto

SEO 2017: Come Mobile & Social hanno cambiato la SEO

Se lavori nel mondo del marketing lo sai bene: essere trovato è la parola d’ordine per chiunque possieda un blog o un sito. Ma se fino a qualche tempo fa gli strumenti e i trucchi perché ciò accadesse si fondavano su basi chiare e metodologie strutturate, ora si è arrivati a teorizzare nuove regole che tempo addietro sembravano semplicemente fantascienza.

leggi tutto

6 passi per creare una SEO strategy di successo

Quando si parla di SEO e del piano da costruire, si pensa subito ai risultati da raggiungere. Ci si sofferma sui singoli punti in maniera superficiale, senza andare a sviluppare una vera e propria SEO strategy vincente. Oppure, molto spesso, non si sa da dove bisogna partire.

leggi tutto

Qual è la differenza tra SEO e SEM?

SEO e SEM, duefacce della stessa moneta? Due sinonimi per spiegare un solo termine? Non è esattamente così.

Le due sigle, rispettivamente, Search Engine Optimization e Search Engine Marketing, esprimono due concetti e due metodologie differenti, i quali molto spesso vengono confusi e utilizzati in modo intercambiabile.

leggi tutto

Cos’è la SEO?

Sempre più spesso si sente parlare di figure e tecniche che riguardano un particolare insieme di pratiche: SEO Manager, agenzia SEO, contenuto SEO oriented, SEO strategy. Ma esattamente, cos’è la SEO? 

leggi tutto

Novità SEO 2017: gli ultimi cambiamenti nell'algoritmo di Google

Ottenere un buon posizionamento nelle pagine di ricerca significa per il proprietario di un sito guadagnare visibilità, attrarre un maggior numero di visitatori e, di conseguenza, ottenere più contatti e clienti. 

leggi tutto

10 errori da evitare in ogni strategia SEO

Per aumentare la visibilità del proprio sito web e quindi accrescere il numero di visitatori è indispensabile ottimizzare il portale in ottica SEO

leggi tutto

SEO copywriting: che cos'è e perché è importante

Il SEO copywriting è un’attività che mira a realizzare testi piacevoli e utili per gli utenti, ma allo stesso tempo validi in un’ottica di posizionamento sui motori di ricerca. Per creare questo tipo di testi è importante conoscere una serie di tecniche, senza le quali è praticamente impossibile riuscire a farsi notare nel mare di informazioni presenti sul web. 

leggi tutto