“Smart city: l’intelligenza urbana passa dal sito”, il workshop di Delmonte alla Milano Digital Week 2019

di: Delmonte
“Smart city: l’intelligenza urbana passa dal sito”, il workshop di Delmonte alla Milano Digital Week 2019

Informazioni teoriche, presentazioni di studi, ma anche esempi pratici e dimostrazioni di good e bad practices per unire due imponenti temi: le smart city e l’Inbound Marketing.

 

Così noi di Delmonte abbiamo voluto dare il nostro contributo alla Milano Digital Week 2019: qui, infatti, lo scorso 15 marzo, abbiamo presentato a un pubblico interessato e attento il nostro workshop “Smart city: l’intelligenza urbana passa dal sito”.

 

Per farlo, le nostre relatrici Alice, Veronica, Eleonora e Giulia sono partite da una presentazione teorica della tecnica dell’Inbound Marketing per declinarla poi sulla base delle necessità dei siti Internet della Pubblica Amministrazione, locale e nazionale. Nessuna presentazione astratta, dunque, ma l’analisi puntuale e concreta dei fondamenti dell’Inbound attraverso quelle realtà che hanno detto sì (o no!) al marketing dell’attrazione.

 

Qualche esempio? Durante l’evento abbiamo dimostrato che mentre l’Università del Piemonte Orientale conosce le proprie buyer persona strutturando la sua homepage sulla base dei loro stessi pain point, quello della IULM rispecchia alcune caratteristiche di un sito egoista, rendendo la navigazione difficoltosa e creando così un attrito nel flywheel. E ancora, mentre il sito della Questura di Milano mostra una scarsa usabilità, specie per gli utenti (stranieri, anziani) che vi si rivolgono, il sito dell’Ospedale Niguarda dimostra attenzione ai temi di coerenza, aiuto e documentazione e operabilità.

 

Insomma, tecniche che si trasformano in veri e propri consigli pratici per adattare un sito alle necessità degli utenti, specie quando si tratta del pubblico e dei cittadini: con “Smart city: l’intelligenza urbana passa dal sito” abbiamo così voluto dimostrare quanto sia essenziale andare incontro alle richieste degli utenti, seguirli nel loro journey, risolvere i loro dubbi e renderli clienti fidelizzati, pronti a dare nuova linfa alla vostra strategia.

 SCARICA LE SLIDE DEL WORKSHOP

 

  • Commenti