Come integrare Whatsapp con HubSpot

HUBSPOT
Come integrare Whatsapp con HubSpot

Whatsapp Business è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende, grazie soprattutto alla diffusione dell'applicazione di messaggistica, che in Italia primeggia tra tutte le altre soluzioni.

È quindi diventato uno strumento chiave per gestire le relazioni con clienti e prospect, sia nei rapporti one-to-one (account based) che per il servizio di assistenza.

Proprio nel caso di un utilizzo di Whatsapp Business come servizio di customer service, in cui un team gestisce un canale di assistenza, cresce la necessità di integrare questo canale con gli strumenti già in utilizzo per svolgere questa attività.

Negli anni la richiesta da parte dei nostri clienti di una soluzione che integrasse Whatsapp ad HubSpot è cresciuta soprattutto per quest'ultimo utilizzo, con l'aumentare dell'utilizzo del Service Hub.

L'integrazione HubSpot + WhatsApp ci ha permesso di rispondere a questa necessità: attraverso un'estensione di Chrome consente di integrare le conversazioni Whatsapp all'interno del CRM HubSpot.

L'identificativo unico in questo caso è il numero di telefono, invece che l'email, perciò aggiornerà i record dei contatti esistenti e ne creerà di nuovi per i numeri sconosciuti (ma solo se si desidera attivare questa opzione).

 

HubSpot WhatsApp Contact Timeline-1

I messaggi in ingresso e in uscita sono visibili nella timeline del contatto e nel relativo widget a destra. È dunque possibile inviare messaggi direttamente dal contact record o dalla dashboard proprietaria dell'integrazione: ciò rende facile l'utilizzo dell'integrazione da più user di HubSpot contemporaneamente.

Tra le altre funzionalità segnaliamo:

  • Inviare media (foto, video)
  • Creare template di messaggi per ridurre il tempo di risposta
  • Usare l'integrazione come trigger nei workflow per attivare alert interni alla ricezione di un nuovo messaggio o altri automatismi a piacimento. 

Con un'ulteriore integrazione si possono inviare dei messaggi Whatsapp automatizzati direttamente da HubSpot.

 

Se vuoi sapere di più sull'integrazione di Whatsapp con HubSpot o integrare le attività marketing, sales e service della tua azienda in un unico software, fissa un appuntamento con noi.

FISSA UN APPUNTAMENTO

  • Commenti

Ricevi i nostri articoli via e-mail