Generare lead nel settore B2B

CONVERTI
Generare lead nel settore B2B

Quando si parla di generare lead nel settore B2B bisogna procedere con ordine. Innanzitutto è bene specificare cosa si intende, ovvero la possibilità di generare un nuovo contatto per l’azienda, che possa trasformarsi in un potenziale cliente ed infine in un promotore dell’azienda stessa. I nuovi contatti sono essenziali per le attività di marketing, ma quali sono le tecniche più sicure per crearli?

Agli albori del marketing, la generazione di lead veniva ottenuta tramite la pubblicità, ovviamente, ma soprattutto con azioni di direct marketing. Un esempio banale? I volantini pubblicitari, oppure le care vecchie lettere inviate direttamente nella cassetta della posta.

 

 

Scopri come impostare una strategia efficace di Inbound Marketing.
Scarica subito la nostra guida gratuita!

 

 

Con l’avvento del digitale le possibilità di generare lead si sono ampliate sia per l’aumento degli strumenti di marketing disponibili sia perché col web è possibile raggiungere un pubblico più vasto e accuratamente targetizzato. Di seguito abbiamo raccolto le 5 tecniche più utilizzate nella generazione di lead.                             


Content marketing

Si riferisce a tutte quelle attività di marketing che hanno il loro focus nel contenuto. Che si tratti di un sito, di un blog aziendale o di infografiche accattivanti non importa, quello che conta è l’obiettivo finale: utilizzare il contenuto per invitare all’interazione, portando più visitatori sul sito.

La regola è sempre e solo una: bisogna conquistare la fiducia del proprio interlocutore con serietà, affidabilità e contenuti interessanti. Nessuno avrà piacere ad interagire con siti web dimenticati, poco curati o mail troppo insistenti, per cui ogni strategia di content marketing va accuratamente studiata prima di ogni azione. Per esempio, puoi ipotizzare come attività principale la creazione di un blog aziendale ben strutturato che migliori la brand awareness dell’azienda e ne certifichi la serietà e l’affidabilità.


Ottimizzazione SEO

Fare in modo che il sito dell’azienda sia ben posizionato nelle ricerche sui motori di ricerca è una priorità e solo un occhio di riguardo per l’ottimizzazione SEO può rassicurarti in questo senso. Una strategia SEO seria fa in modo che la ricerca delle giuste keyword dia tra i primi risultati proprio il sito della tua azienda.


Webinar

Si tratta di un seminario online che può essere a pagamento o gratuito. Cliccando sul post in questione, l’utente viene reindirizzato alla landing page del seminario, dove per partecipare dovrà inserire il suo indirizzo e-mail. Un webinar ben strutturato e promosso genera un grande aumento di lead con il vantaggio di un investimento ridotto. Questa tecnica ha successo solo se si propone un tema interessante, che sia “caldo” per i lead che si vogliono attrarre.


Adwords o Facebook Ad

È possibile che le attività precedenti non siano sufficienti oppure, più semplicemente, si disponga di ulteriore budget da investire per la generazione di lead. Ma come fare? Con Google Adwords o Facebook Ad. In entrambi i casi l’idea è quella di studiare una strategia che produca annunci pubblicitari sul web che amplino il bacino dei tuoi utenti in modo targetizzato.


Contenuti esclusivi

In ciascuna delle attività precedenti c’è sempre un particolare che si rivela vincente: per generare un lead è fondamentale fornire materiale informativo accattivante che porti anche ad un ritorno immediato. Ma niente di complicato: qui si parla, per esempio, di contenuti esclusivi per una determinata fascia di pubblico, testi mirati e vantaggi tangibili, come codici sconto oppure ebook informativi in download gratuito. Prometti un trattamento esclusivo e per ciascuno di questi contenuti premium assicurati di fornire landing page e Call-To-Action chiare. Solo così potrai assicurarti la fiducia del tuo interlocutore e dichiarare che la tua azione è andata a buon fine.

In conclusione, generare lead nel settore B2B è una scommessa da vincere a colpi di strategie e serietà e i risultati saranno sicuramente evidenti anche in termini di profitto. Il tutto parte, però, dalla azione più importante: costruire una solida identità online.

Download our free ebook

  • Commenti

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?