HubSpot Pro vs Enterprise: di quale ha bisogno la tua organizzazione?

HubSpot Pro vs Enterprise: di quale ha bisogno la tua organizzazione?

La maggior parte delle aziende che valutano l’adozione di una nuova Suite sono spesso costrette a scegliere un compromesso tra potenza e facilità d’uso. L’introduzione dei pacchetti “Enterprise” di HubSpot (Marketing, Sales, Service e CMS) cambia completamente questo punto di vista.

Infatti, possiamo dire che la facilità d’uso incontra funzionalità avanzate, offrendo scalabilità e controllo a chi ha esigenze complesse e riducendo la necessità di personalizzazioni.

 

In questo articolo ci dedicheremo agli Hub del Marketing, Sales e Service. Per un approfondimento sul nuovo HubSpot Operations rimandiamo a questo articolo.

 

La domanda a cui vorremmo rispondere in questo articolo è "Che tipo di organizzazioni trarranno vantaggio da Hubspot Enterprise?” E ancora: “Quali sono i costi e quali funzionalità è possibile ottenere che non sono disponibili in HubSpot Professional?

 

Questo articolo spiega:

  • Quali organizzazioni vanno considerate Enterprise?
  • Quali caratteristiche scegliere?
  • Costi del Pacchetto

Che cosa intendiamo per Azienda Enterprise?

La tua è un'organizzazione enterprise? E soprattutto, HubSpot Enterprise è adatto solo a questo tipo di organizzazioni?

Spesso si sente affermare che HubSpot Enterprise è per le aziende di grandi dimensioni, appunto Enterprise.

In realtà le dimensioni non sono necessariamente così fondamentali, anche se rimangono un parametro certamente importante. 

Infatti potresti gestire un'attività complessa con un basso numero di dipendenti. Sebbene "piccola", la complessità dei processi potrebbe richiedere maggiore flessibilità in termini di supporto di più divisioni, linee di prodotti, regioni geografiche, gestione di differenti brand, etc.

È quindi più utile pensare al livello di complessità che alle dimensioni. Ad esempio, se l’azienda ha dipartimenti indipendenti, ma alcune attività si sovrappongono allora alcune funzionalità di HubSpot Enterprise - come il partizionamento dei contenuti - saranno fondamentali per semplificare l'utilizzo del CRM ed ottenere un maggior controllo.

 

Hubspot Pro vs Enterprise: quali funzionalità devi scegliere? 

Come abbiamo scritto il punto principale è che l’Enterprise permette di rispondere al difficile compromesso tra “potenza contro usabilità” e diventa necessario nelle organizzazioni complesse dalle mille sfaccettature.

Di seguito riportiamo un elenco di ciò che è presente nella licenza Pro e in quella Enterprise. L’Enterprise ti aiuterà ad andare oltre, offrendoti un CRM più potente, pronto a gestire quella complessità di cui stavamo parlando: attrezzato per più marchi, team, lingue e così via. 

 

 

Marketing Hub

 

 

L'hub di Marketing Professional dispone di strumenti per:

  • Aiutare l’azienda a farsi trovare online (get found online)
  • Automatizzare e personalizzare le attività di marketing
  • Ottimizzare i tassi di conversione
  • Misurare il traffico e le conversioni.

In aggiunta, l’Hub Enterprise dispone di strumenti per:

  • + Espandere le capacità della piattaforma HubSpot 
  • + Gestire team complessi e/o più marchi
  • + Avere il pieno controllo sull'analisi dei flussi di revenue.

Analizziamo nel dettaglio le funzionalità Enterprise nel Marketing Hub:

 

Strumenti di marketing per aiutarti a gestire i tuoi team e i tuoi marchi:

Partitioning: se l'intera azienda può accedere ai tuoi contenuti, potresti correre il rischio che vengano modificati o eliminati da qualcuno che ci si è imbattuto accidentalmente. Se hai molti contenuti, può essere difficile orientarti. La funzione di partizionamento semplifica notevolmente le cose consentendo l'accesso solo a chi dispone dei permessi. Questi possono essere concessi in base al ruolo, alla regione e ad altri fattori. 

Team gerarchici: questo ti consente di organizzare i tuoi utenti HubSpot in team, regione, marchio e altri segmenti, fino a un massimo di 200 team.

Single sign-on: consente agli utenti di accedere a HubSpot con un provider di identità single sign-on (ad es. Okta o OneLogin). Puoi quindi beneficiare della maggiore sicurezza offerta da quel provider. Inoltre, hai la comodità di poter utilizzare un unico set di credenziali per le numerose applicazioni che utilizzi per la tua attività. 

Autorizzazioni social: Marketing Hub Enterprise ti offre la possibilità di assegnare l'autorizzazione "Solo bozza". Qui, un membro del team può creare una bozza di post social ma non pubblicarla. Ciò significa un controllo extra sull'account e la possibilità di mantenere coerenti i tuoi messaggi.

Limite di invio della frequenza di email: questa funzionalità è importantissima se sei preoccupato che i tuoi contatti si disiscrivano dalle tue comunicazioni. Lo strumento impedisce ai destinatari di ricevere troppe email entro un determinato periodo di tempo. Tuttavia, se hai qualcosa di urgente da inviare, puoi scegliere di ignorarlo.

 

Modi per estendere le tue capacità HubSpot: 

Proprietà di calcolo: uno strumento essenziale se vuoi calcolare cifre come sconti o commissioni in HubSpot. È disponibile solo in Enterprise, non in Professional. Utile per creare campi di calcolo, oltre ad essere in grado di elaborare somma, valore medio e altre operazioni nei record associati.

Test adattivi: un netto risparmio di tempo e complessità. Fondamentalmente, i test adattivi sono test A/B di nuova generazione con intelligenza artificiale. Il vantaggio esiste anche per i visitatori del sito che trascorrono meno tempo a essere indirizzati a pagine con prestazioni inferiori; si regola automaticamente quando ha dati sufficienti, indirizzando i visitatori alle versioni più performanti del test. Migliori i tassi di conversione durante il periodo di test, piuttosto che continuare a mostrare al 50% dei visitatori qualcosa di meno efficace (come faresti in un test A/B). 

Per analizzare le revenue:

Attribuzione multi-touch delle revenue: questo strumento di reporting è un vero punto di svolta, mostrandoti quanto fatturato stanno portando le azioni di marketing implementate e quali sono i touchpoint più efficaci. 

Trigger e report di eventi personalizzati: questo tracker di attività avanzato funziona con Javascript Events API o Events HTTP API. L’utilizzo di questa feature necessita dell’intervento di uno sviluppatore. 

Ad esempio, è possibile creare un trigger di evento per i carrelli abbandonati. È quindi possibile utilizzare le informazioni per segmentare i visitatori del sito Web e inviare loro un promemoria o una query per scoprire perché non hanno completato l'acquisto.

 

Sales Hub

 

 

L'hub Sales Pro dispone di strumenti per:

  • Migliorare le automatizzazioni dei processi di vendita
  • La gestione dei preventivi, della documentazione e dei meeting link
  • Il monitoraggio e la gestione di più valute.

Analizziamo nel dettaglio le funzionalità Enterprise nel Sales Hub:

 

Per intensificare il coaching e l'abilitazione alle vendite:

Playbook: se non conosci i playbook, potrebbero sicuramente migliorare il tuo processo di vendita. Sono una libreria di risorse in cui è possibile ospitare note standardizzate per parlare con prospect e clienti.

Obiettivi: stabilire quote e misurare le prestazioni del team. In Enterprise, è possibile utilizzarlo per una serie di attività, ad esempio riunioni prenotate o offerte create. Nella versione Professional è limitata solo agli obiettivi di revenue mensili.

Trascrizione delle chiamate: disponibile in inglese, solo in Enterprise.

Proprietà calcolate: disponibile solo in Enterprise, questa funzione calcola cifre come sconti o commissioni in HubSpot. 

Lead Scoring Predittivo: Assegna e classifica automaticamente i lead in modo da poter dare la priorità alle offerte che hanno maggiori probabilità di essere chiuse.

Per concludere più trattative:

Workflow basati su preventivi: ti aiutano ad automatizzare determinati processi per aumentare l'efficienza del tuo team. 

Monitoraggio delle vendite: consente di tenere traccia delle vendite e dei referral con report dettagliati. 

Per team di vendita complessi:

Ruoli utente: è la possibilità di assegnare autorizzazioni diverse per funzionalità diverse a ciascun membro del team che utilizza il tuo account HubSpot.

Single sign-on: rende l'accesso facile e sicuro, offrendoti la massima tranquillità su chi ha accesso al tuo account HubSpot. 

Personalizzazione dei record: è disponibile in Enterprise, sebbene anche Professional abbia una disponibilità limitata. Ciò ti consente di segmentare e cercare diversi record (di cui esistono quattro tipi in HubSpot: contatti, aziende, offerte e ticket). 

 

Service Hub

 

 

Le funzionalità disponibili in Service Hub Professional sono:

  • Gestione dei ticket, routing e gestione della pipeline di customer service
  • Knowledge Base e creazione di video 1:1
  • Sondaggi e reportistica

Enterprise offre la possibilità di gestire team e marchi complessi attraverso:

 

Ruoli utente: assegna autorizzazioni diverse per funzionalità a diversi membri del tuo team in HubSpot.

Proprietà calcolate: questa funzione solo Enterprise ti consente di eseguire calcoli (ad es. sconti, commissioni) in HubSpot.

Team gerarchici: ti consente di organizzare i tuoi utenti HubSpot in base a team, regione, marchio o altri segmenti.

Single sign-on: consente agli utenti di accedere a HubSpot con un provider di identità single sign-on (es. Okta o OneLogin). Trai vantaggio dalla sicurezza avanzata di quel provider e dalla comodità di accedere con un unico set di credenziali per le numerose applicazioni che utilizzi.

Integrazione di Slack: il popolare strumento di lavoro remoto e comunicazione interna si integra con HubSpot per consentirti di eseguire una serie di azioni (attività, notifiche, vedere/condividere contatti) in Slack stesso. 

Enterprise offre anche webhook, che ti consentono di trasferire informazioni da HubSpot ad altre app Web in uso dal tuo team. 

 

Quali sono i costi previsti?

Se stai cercando di scoprire i prezzi di HubSpot Marketing Enterprise, i prezzi di Sales Hub o i prezzi di Service Hub, ecco una rapida ripartizione. C’è un salto di prezzo da Professional a Enterprise, ma c'è un'ottima ragione. 

Al momento della scrittura, i costi mensili per il solo pacchetto sono: 

  • Marketing: 740 Euro Professional /  2.944 Euro Enterprise
  • Sales: 414 Euro Professional / 1.104 Euro Enterprise
  • Customer Service: 331 Euro Professional / 1.104 Euro Enterprise.

Questa differenza di prezzo si basa sulle funzionalità aggiuntive riportate sopra e su alcune differenze quantitative.
Enterprise può ospitare più contatti o utenti a pagamento, a seconda del pacchetto. Il marketing passa da 2.000 contatti marketing (Professional) a 10.000 (Enterprise). Entrambe le versioni hanno a disposizione 15.000.000 di contatti non marketing.
Nel frattempo, Sales e Service raddoppiano il numero di utenti a pagamento: 5 in Professional e 10 in Enterprise.

Alcuni aumenti sono comuni a tutti gli Hub Enterprise: ad esempio, vedrai la possibilità di gestire 30 valute in Professional e 200 in Enterprise. Un altro esempio sono i 25 dashboard di reporting in Professional, inclusi 10 report per dashboard. Enterprise ti offre un grande passo avanti fino a 50 dashboard, inclusi 20 report per dashboard.

Alcuni Hub hanno maggiori capacità in determinate aree correlate. Ad esempio, per aiutarti a tenere traccia delle offerte e prevedere le revenue future, Sales ti offre 15 pipeline di offerte in Professional e 50 in Enterprise. Puoi anche utilizzare una segmentazione molto maggiore con criteri di punteggio basati su regole: Professional ti consente di creare 1 proprietà di scoring contro le 25 di Enterprise.  

La gestione delle campagne, con Professional prevede un budget media mensile fino a 10.000 Euro che aumenta a 30.000 Euro Enterprise.

A seconda della tua configurazione, ad esempio se hai un numero elevato di contatti e le capacità extra valgono la pena per te, potrebbe anche essere più economico optare per Enterprise.

Se non sei ancora sicuro quale sia il pacchetto che fa per te, contattaci. Saremo felici di aiutarti a capire le tue esigenze e trovare la soluzione più adeguata alla tua impresa.

New call-to-action

  • Commenti

Ricevi i nostri articoli via e-mail