HubSpot si aggiorna, fallo anche tu: le novità di INBOUND 2020

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HubSpot si aggiorna, fallo anche tu: le novità di INBOUND 2020

Si è appena chiusa la grande kermesse di INBOUND 2020 che, nella nuova veste digitale, ha dato spazio non solo a sessioni di incontri e keynote ma ha anche presentato le varie novità del prodotto di HubSpot. Non perdiamo altro tempo, dunque, e vediamole tutte assieme!

Sales Hub Enterprise

Secondo una ricerca di HubSpot, il 76% dei sales leader ritiene che il proprio team sfrutti solo una piccola parte delle capacità del CRM in uso, e il 50% di loro dice che proprio il CRM è difficile da usare. Ma rendere la vita facile (almeno quella dei team di vendita) è uno dei mantra di HubSpot: ecco perché a INBOUND 2020 è stato introdotto il nuovo Sales Hub Enterprise, dotato di un CRM di livello enterprise, in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale per potenziare le vendite e di strumenti semplificati per la reportistica.

Custom Objects

Forse l'annuncio più entusiasmante è che i Custom Objects sono ora disponibili nei livelli Enterprise in tutti gli Hub, dando al reparto vendite la possibilità di controllare tutto ciò di cui hanno bisogno per progettare il business su HubSpot. Le potenzialità dei Custom Object, combinate con i precedenti miglioramenti, creano una potente base d’azione per i team di vendita.

AI Power Acceleration

Uno dei più recenti miglioramenti dell'AI è una funzione che scansiona automaticamente la firma nell’e-mail di un potenziale cliente e ne estrae informazioni importanti quali nome, job title, azienda e altro da mettere nel CRM. Si stima che in questo modo si possa far risparmiare ai rappresentanti sales 1 ora e 50 minuti del loro tempo alla settimana.

Sales Engagement Tools

Negli ultimi mesi, le Sequences hanno visto un sacco di miglioramenti, tra cui il bulk enroll, il sender score e una più stretta integrazione con LinkedIn Sales Navigator. Le Sequences, insomma, rendono ora più facile che mai la creazione di una serie di e-mail e di attività di follow-up per garantire che nulla sfugga di mano. E la nuova Today view all'interno dei Tasks offre ai sales un centro di comando personalizzato per rimanere concentrati su ogni passo da compiere.

CPQ & Accounting Extension

Da ora, in beta, è possibile personalizzare le quote e scegliere il template perfetto per le tue offerte.

Inoltre le nuove integrazioni con NetSuite, QuickBooks Online, Xero e NewBox consentono di utilizzare il tuo software di contabilità preferito direttamente all'interno di HubSpot, il tutto per generare fatture, associare codici fiscali e sincronizzare le valute. Queste integrazioni eliminano ogni tipo di attrito dal processo di chiusura e permettono ai venditori di continuare a costruire relazioni con i nuovi clienti.

Sales Analytics Tools

Tutti i nuovi tool di analisi delle vendite danno ora una visione completa della salute generale delle pipeline di vendita in modo da migliorare i risultati nel tempo. Per esempio, tutti i clienti professional ed enterprise possono ora accedere a oltre 20 potenti report, come il deal funnel report che offre una visione d’insieme per capire l'efficienza del funnel di vendita.

(coming soon) Marketing Contacts

A partire da ottobre sarà possibile salvare fino a 1 milione di contatti nel CRM in una lista non-marketing. Contatti che si disiscrivono, partner, recapiti, contatti del supporto tecnico: ci sono molte ragioni per conservare una lista di contatti non in target che non verranno mai interessati da azioni di marketing: ora è possibile conservarli senza alcun costo aggiuntivo su HubSpot.

Marketing Hub Updates

Dopo aver investito tanto nella semplicità del suo utilizzo, HubSpot ha reso disponibili le funzionalità avanzate necessarie a realizzare campagne di marketing complesse, come account based marketing, report di attribuzione delle revenue e un nuovo set di miglioramenti delle automation.

Account Based Marketing

Questa funzionalità permette ai team di vendite e marketing di selezionare un profilo ideale di cliente, identificando i prospect chiave nella pipeline e monitorando l’efficacia delle azioni del team nella dashboard ABM.

Revenue Attribution Reporting

Il report di attribuzione delle revenue considera tutto il customer journey mostrando l’impatto in ogni touch point delle diverse azioni di marketing. In questo modo è possibile capire quali canali stanno portando i migliori risultati.

 

 

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Advanced automation engine

Ora è possibile creare campagne con percorsi multipli da copiare facilmente per poi riattivarle quando è necessario. Ci sono anche nuove funzionalità nei workflow dei contatti e nel workflow builder, inclusa la possibilità di attivare notifiche Slack e aggiornare il CRM quando un lead si crea o cambia status.

CRM Powered Marketing

I nuovi strumenti come Custom Objects, behavioral events e le email programmate permettono alle aziende di creare e far arrivare contenuti unici e interessanti per l’utente, trattando ogni persona come se fosse unica, grazie ai dati del CRM.

Custom Objects

Anche qui, i Custom Objects permettono di realizzare una rappresentazione fedele del tuo business su HubSpot, e con queste personalizzazioni puoi gestire completamente i dati dei clienti e usarli per segmentare meglio le campagne. I criteri di segmentazione saranno completamente personalizzati sul tuo modello di business.

Flexible Dashboards

Questa nuova funzione permette di visualizzare le tue metriche più importanti e avere una panoramica delle performance del tuo business in un colpo d’occhio. La funzionalità è in beta per tutti gli utenti HubSpot.

CRM Powered Ads

La maggior parte delle ads è ottimizzata per ottenere click, non per convertire, ma con HubSpot è possibile inviare a Google ogni cambiamento di status nel CRM, anche le conversioni offline, per migliorare la targettizzazione algoritmica del pubblico.

Performance reporting

Il nuovo Custom Report Builder permette di accedere a 10 diverse sorgenti di dati in un solo spazio di lavoro, per poter rispondere più facilmente alle domande chiave per far crescere il tuo business.

CMS Hub

Il CMS Hub permette di gestire direttamente il proprio sito internet e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca grazie ai numerosi report per l’ottimizzazione dei contenuti. Gli sviluppatori potranno creare degli strumenti di gestione dei contenuti flessibili per non dover intervenire continuamente sulle pagine. CMS Hub Enterprise permette di creare esperienze interattive, come calcolatori o iscrizioni online.

Service Hub Updates

Gli aggiornamenti sulle nuove funzionalità del Service Hub ti aiuteranno a unificare team e canali, a migliorare il supporto attraverso il self-service e l'automation e, naturalmente, a deliziare i clienti.

Advanced Team Management Functionality

I responsabili ora possono unificare la gestione dei team di lavoro, controllando velocemente quali team sono disponibili e cambiando gli status delle chat, per migliorare l’esperienza dell’utente. A questo si aggiunge una rinnovata integrazione con Jira.

Logged-in Visitor Identification & Ticket Sidebar

Ora è possibile identificare gli utenti che sono loggati nel sito mentre chattano con il team e vedere lo storico delle conversazioni per fornire un servizio personalizzato ed efficiente. Se al cliente è associato un ticket è possibile vedere tutte le informazioni relative e aggiornarle in tempo reale, nella stessa schermata della chat.

Custom Bot Templates & Ticket Status Automation

Con i nuovi custom bot templates è possibile gestire le conversazioni di servizio come rispondere alle domande più frequenti o fornire gli orari di apertura. Questa funzione può essere integrata con la nuova ticket status automation per inviare messaggi automatici quando il ticket viene aggiornato.

Multi-language knowledge-based

Per supportare le aziende che operano con una clientela internazionale HubSpot ha aggiunto la possibilità di tradurre i contenuti di knowledge-base in 25 lingue diverse.

 

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