Come comunicare in modo efficace i materiali ecosostenibili online

LEAD GENERATION
Come comunicare in modo efficace i materiali ecosostenibili online

Sogni di avere una comunicazione online che sia interessante per il tuo pubblico e, allo stesso tempo, rispecchi i valori e gli obiettivi aziendali?

Beh, sappiamo quanto questo sia importante per te: se hai a che fare ogni giorno con la vendita di materiali ecosostenibili, saprai sicuramente che una delle più grandi sfide che tu possa affrontare riguarda proprio il posizionamento dei tuoi prodotti nella mente del tuo potenziale cliente.

Quando parliamo di posizionamento, facciamo riferimento al modo in cui le persone interessate ai tuoi prodotti percepiscono la tua azienda e ciò che vendi. Far conoscere le caratteristiche dei materiali ecosostenibili e, soprattutto, i vantaggi che offrono rispetto a quelli tradizionali è una priorità per il tuo business.

In questa guida ti spiegheremo perché è importante investire in una strategia di digital marketing per raggiungere i tuoi obiettivi e in che modo potresti iniziare ad impostare un lavoro che ti conduca verso i tuoi traguardi. Iniziamo subito.

 

Come impostare una comunicazione online per prodotti ecosostenibili

Parlando di digital marketing e strategie, è naturale in questi anni pensare di concentrare gran parte dei tuoi investimenti nell’online. I consumatori e le aziende sono praticamente sempre connessi e tu vuoi essere in grado di raggiungerli e osservare il loro comportamento nel luogo in cui passano gran parte del loro tempo: la rete. Ecco da dove partire per comunicare online materiali ecosostenibili.

 

Non sai come migliorare la tua presenza online o vuoi mettere mano alla tua  strategia per aggiustare il tiro? Richiedi una consulenza gratuita

 

Perché investire in una strategia di digital marketing per prodotti ecofriendly?

Ci siamo: la tua azienda vende o distribuisce materiali ecosostenibili e ciò che stai cercando è una strategia in grado di comunicare la tua mission, i benefici del tuo prodotto, il tuo vantaggio rispetto ai competitor.

Sicuramente le tue necessità sono:

  • Far conoscere ai tuoi potenziali clienti i benefici che un materiale ecosostenibile offre e in che modo si differenzia da un prodotto “tradizionale”.
  • Trasmettere i tuoi valori aziendali, la tua vision e la tua mission: se produci materiali ecosostenibili, avrai sicuramente un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente e della salute dei consumatori.
  • Aumentare le vendite delle tue linee e costruire una solida relazione con i tuoi clienti.

Il tutto è rapportato al raggiungimento di specifici obiettivi di business legati, ad esempio, a rafforzare il posizionamento del tuo marchio nel settore di riferimento o all’aumento del fatturato.

Prima di passare alla parte più operativa di questa guida, vediamo qualche dato interessante che illustra il potenziale di una strategia di marketing online orientata alla produzione di contenuti. Secondo le statistiche di marketing digitale del CMI, il 72% degli operatori di marketing affermano che il content marketing aumenta il coinvolgimento degli utenti. Oltre a questo, il 72% afferma di aver aumentato il numero di lead (contatti) in entrata.

Che sia un articolo sul blog della tua azienda o un post sui social media, l’importanza dei contenuti è centrale in una strategia di digital marketing: è grazie ai contenuti che potrai trasmettere il tuo messaggio e differenziarti dai concorrenti. Secondo Dragon Search Marketing, "il 61% dei consumatori è influenzato dai contenuti personalizzati".

 

statistica-dragon-search-marketing

 

Il ritorno sull’investimento che puoi ottenere è davvero imponente: per Aberdeen i tassi di conversione sono quasi 6 volte più alti per gli utenti “intercettati” con il content marketing che per gli utenti che non hanno mai interagito con te.

 

Quali sono le caratteristiche della comunicazione online nel settore della bioedilizia?

Abbiamo detto che investire nella comunicazione online ti conduce verso notevoli benefici per il tuo business, dal rafforzamento del posizionamento all’incremento delle vendite. Ebbene, tutto questo non è possibile senza pensare ad una strategia: si tratta di linee guida progettuali costruite su analisi ad hoc della tua azienda, del tuo mercato, del tuo prodotto e dei tuoi competitor. L’obiettivo è quello di valorizzare i tuoi punti di forza e minimizzare quelli di debolezza, esaltando la tua proposta unica di valore. La domanda che dovresti porti è: “Perché i miei potenziali clienti dovrebbero scegliere proprio la mia azienda e i miei materiali ecosostenibili?”

Sulla base delle risposte a questa domanda, si costruisce un piano di comunicazione capace di mettere al centro i contenuti e la costruzione di un legame con i tuoi potenziali clienti. Pensaci un attimo: come sarebbe se la tua azienda riuscisse ad avere una comunicazione bidirezionale con i consumatori, entrando a far parte della loro quotidianità e coinvolgendoli nel tuo sistema di valori?

Beh, è proprio sulla base di queste considerazioni che si sviluppa una strategia che funziona e che conduca verso risultati memorabili.

 

Inbound VS Outbound

 

 

 

 

I contenuti ideali per comunicare online i tuoi prodotti

Accanto ad una parte strategica, comunicare efficacemente i materiali ecosostenibili online richiede un lavoro operativo da sviluppare, che consiste proprio nella produzione di contenuti. Cos’è un contenuto? Il contenuto è tutto ciò che serve per arrivare al tuo potenziale cliente sotto diverse forme, dal testo scritto al video, dall’immagine all’ebook. Il contenuto può essere veicolato attraverso canali diversi: i più importanti in assoluto sono blog aziendale e social media.

Produrre un contenuto efficace richiede una profonda conoscenza sia del proprio prodotto, ma soprattutto del target a cui ti stai rivolgendo. Chi sono i tuoi potenziali clienti? Chi acquista i tuoi materiali ecosostenibili, che abitudini ha, che paure/desideri ha?

Una volta pensato alle risposte a queste domande, avrai delle solide basi di partenza per costruire il tuo contenuto. Vediamo ora le pratiche virtuose e gli errori da evitare quando si costruiscono contenuti digitali per valorizzare materiali ecosostenibili.

  • La semplicità è la chiave di tutto, usa un linguaggio scorrevole e “friendly”: per avere una comunicazione online efficace c’è bisogno di essere davvero chiari e “autentici”. Spesso avere a che fare con materiali ecosostenibili ci porta a parlare di caratteristiche tecniche importanti, di processi produttivi e di integrazioni tecnologiche che l’utente finale potrebbe non capire. Per questo dovrai impegnarti nel semplificare il più possibile il messaggio. Scrivi contenuti semplici e facilmente comprensibili anche ai non addetti ai lavori.
  • Non dare per scontato nulla: ciò che lo è per te, potrebbe non esserlo per un potenziale cliente. Illustra al meglio i benefici che il tuo prodotto offre, distinguiti dalla concorrenza spiegando perché i tuoi materiali sono diversi da qualunque altro.

richiedi una valutazione per migliorare la tua presenza online

  • Commenti

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?