Digital PR e Link Building: la parola all’esperto

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Digital PR e Link Building: la parola all’esperto

Perché oggi Link Building e Digital PR sono così importanti per la crescita delle aziende? 

Lo abbiamo chiesto a Stefano Priola, SEO Specialist in Delmonte da 2 anni. Una professione che lo porta ad affrontare ogni giorno nuove sfide, aggiornandosi costantemente per garantire al cliente sempre la migliore visibilità online. 
Osservando i trend per il 2024, Link Building e Digital PR si riconfermano come strategie fondamentali per il posizionamento delle aziende sui motori di ricerca e per la creazione di brand reputation di valore. 
In questo articolo, esploriamo con Stefano quali sono le differenze tra due concetti spesso sovrapposti (e talvolta confusi tra loro). Scopriremo i vantaggi per le aziende e alcuni “trucchi del mestiere” di cui fare tesoro.

 

Link Building: cos’è per te?

La Link Building è oggi un'attività fondamentale per chi desidera maggiore visibilità online, migliorare il posizionamento nella SERP (Search Engine Results Page) e aumentare il traffico organico sul proprio sito. Ma vietato considerarla una semplice tecnica SEO (Search Engine Optimization) per ottenere link esterni qualificati: la Link Building, nella sua massima espressione, costituisce una strategia vincente per conquistare la fiducia degli utenti e costruirsi una brand image vincente

Da dove cominciare per fare Link Building? 

Per iniziare a fare Link Building innanzitutto è importante analizzare i propri link interni ed esterni per valutarne pertinenza e qualità. È possibile cercare opportunità di guest posting su siti web affidabili e attinenti al settore di riferimento, diffondendo così contenuti validi che possano essere condivisi e linkati da altri siti. Va inoltre tenuto presente che, ai fini del posizionamento, gli aggiornamenti degli algoritmi di Google tengono in sempre maggiore considerazione la qualità dei link e l'autorità dei siti che li ospitano. 

Fare Link Building è pericoloso?

Fare Link Building non comporta rischi per chi acquista il link o lo riceve. Al contrario, gestire un sito che si occupa esclusivamente di ospitare link a pagamento potrebbe nel tempo portare degli svantaggi. Si parla di futuri aggiornamenti di Google che potrebbero penalizzare i soli link in uscita e collegati ad anchor text troppo specifici, considerandoli di scarsa qualità perché legati a compravendite di menzioni. 

Digital PR: cosa fa un esperto? 

Fare Digital PR significa innanzitutto diffondere contenuti di qualità, unici e rilevanti, coltivando attivamente le relazioni con media selezionati (quelli che davvero sono seguiti dal nostro target di riferimento) e opinion leader di settore. Queste attività possono migliorare sensibilmente la reputation online delle aziende, oltre a fortificare il consenso di utenti qualificati. Il che si traduce in più traffico sul sito e maggiori ricavi (aumento del ROI). 


Quali sono le best practice fondamentali nella Digital PR?

Produrre comunicati stampa, presidiare i social media e collaborare con gli influencer per ottenere visibilità oggi non basta più. Prioritari sono diventati la pertinenza delle informazioni e l’autorevolezza delle fonti che le diffondono. Pertanto, per fare Digital PR nel 2024 sono tre le regole auree:

  • identificare i trend che accendono l’interesse del target
  • fornire informazioni di qualità che rispondano a search intent precisi
  • proporre survey e sondaggi per scoprire quali sono le testate che il pubblico consulta per informarsi. 

Quali sono quindi i vantaggi di fare Link Building e Digital PR?

Link Building e Digital PR offrono in primis benefici sostanziali in termini di autorevolezza: il brand viene immediatamente percepito per la competenza nel settore e la qualità dei prodotti/servizi offerti. Oggi, infatti, gli utenti vogliono potersi fidare del brand che scelgono, identificarsi in un sistema valoriale. Pertanto la reputation online di un’azienda si basa sulla qualità e sul valore aggiunto che sa dare al cliente, distinguendosi in un mercato più che mai competitivo. 

 

Per concludere…

Investire in Link Building e Digital PR è oggi basilare per chi vuole ottenere risultati di successo, migliorando la brand awareness e la fidelizzazione del pubblico. Investire in queste tecniche è quindi imprescindibile per posizionarsi al meglio sul mercato e superare la concorrenza. Come? Innanzitutto grazie a contenuti online rilevanti, affidabili e interessanti per i lettori. Pertanto, al fine di ottenere buoni risultati senza disperdere energie e risorse economiche, il consiglio è di rivolgersi sempre a dei professionisti esperti! 

 

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