HubSpot: come funzionano le certificazioni dell’Academy

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HubSpot: come funzionano le certificazioni dell’Academy

Oltre ad essere un software all-in-one potentissimo, all’interno del quale è possibile gestire CRM, sito web, marketing, sales e customer care (e molto altro!) di un’attività, HubSpot mette a disposizione online e gratuitamente un’Academy ricca di contenuti formativi di alto livello.

Rimanere costantemente aggiornati e al passo con le evoluzioni del mondo digitale è fondamentale per chi ci lavora e, grazie all’HubSpot Academy, questo è possibile. La piattaforma, infatti, propone corsi sempre rinnovati e mai obsoleti

Come accedere? È semplicissimo. I clienti HubSpot troveranno la voce HubSpot Academy all’interno del proprio portale, cliccando sul menu in alto a destra e scorrendo le voci presenti. Per chi non è iscritto, invece, basta collegarsi su academy.hubspot.com e registrarsi con nome, cognome ed email.

 

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Come funzionano le certificazioni di HubSpot

Il catalogo della HubSpot Academy è molto ampio: vanta, infatti, circa 90 risultati. All’interno di questo calderone troviamo Corsi, Template (strumenti che HubSpot fornisce per determinate attività, come possono essere il calcolo dell’obiettivo dei lead o il calendario editoriale per i social) ed Ebook per approfondire gli argomenti.

 

Tutti i contenuti sono ben divisi in categorie, in modo che ognuno, in base al proprio interesse e alla propria specializzazione, possa scegliere velocemente che corso fruire. Le categorie sono:

 

  • Marketing
  • Sales
  • Service
  • Website Design
  • Web Development
  • Data Privacy

 

Ma non solo. Gli utenti hanno a disposizione altri filtri che li facilitano nella navigazione.

 

corsi hubspot academy

 

  • Award type: è possibile scegliere se visualizzare tutti i risultati o esclusivamente i corsi che aiutano a conseguire una certificazione. Le certificazioni possono essere conseguite dopo aver superato un test a risposta multipla e rispondendo correttamente al 75% delle domande. 
  • Level: HubSpot fornisce un’indicazione anche sul grado di difficoltà dei corsi stessi. Gli utenti meno esperti possono partire dal Beginner, mentre chi si sente già più preparato ha a disposizione Intermediate e Advanced.
  • Duration: i fruitori possono decidere di filtrare le lezioni anche per durata, 0-30 minuti il minimo, 9 ore il massimo (per il Content Marketing!).
  • Content type: ne abbiamo già parlato. Corsi, Template, Ebook, ma anche Lezioni singole a disposizione. 
  • Language: ed infine è possibile selezionare in che lingua seguire i corsi. Al momento ci sono inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese e giapponese.

 

Le certificazioni HubSpot Marketing

Prima di partire a parlare dei corsi dedicati esclusivamente al Marketing è doveroso citare la prima certificazione per eccellenza, ovvero quella Inbound. Grazie a queste lezioni si conoscono i fondamenti della metodologia e il flywheel, il volano che muove tutte le attività aziendali. Ha valenza ed utilità per il personale marketing, sales e service.

 

Dopo questo primo step, è letteralmente possibile sbizzarrirsi in ambito Marketing. Ci sono certificazioni più generiche, come Inbound Marketing e Digital Marketing, ed altre che invece sono più specifiche a seconda della propria posizione lavorativa. SEO per gli specialist, Content ed Email Marketing per il content team, Digital Advertising e Social Media Marketing per chi si occupa di conversioni. 

 

Come dicevamo in precedenza, esistono anche corsi che non prevedono il test finale (e quindi non si consegue una vera e propria certificazione). Tra questi i più interessanti sono: Lead Management: Segmentation, Nurturing, and Lead Qualification, Business Analytics Course, Designing Effective Google Ads Campaigns, Start and Grow Your Video Marketing Strategy e Learn an Introduction to Ecommerce Marketing. 

 

Ultima, ma non certo per importanza, la HubSpot Marketing Software: davvero utile per chi vuole imparare ad utilizzare la piattaforma!

 

Le certificazioni HubSpot Sales

Parlando di Marketing l’abbiamo lasciata per ultima, mentre nel paragrafo dedicato al Sales la citiamo per prima. La certificazione HubSpot Sales Software è fondamentale per utilizzare al meglio l’Hub Sales di HubSpot.

 

La filosofia Inbound per la parte commerciale è ampiamente esposta all’interno del corso Inbound Sales, mentre per impostare una strategia strutturata ci sono i video di Sales Enablement.

 

Altri spunti interessanti? Sicuramente si trovano in Revenue Operations Certification Course e Strategies for Developing a Successful Modern Sales Team.

 

Le certificazioni HubSpot Service

Il Service Hub è il terzo nato in ordine cronologico (dopo sono arrivati il CMS Hub e l’Operation Hub) e HubSpot sta lavorando alacremente per fornire agli specialisti del customer care uno strumento completo e affidabile per il loro lavoro.

 

A questo proposito la certificazione Service Hub Software è sicuramente un must have. Molto interessanti per approfondire anche: Accelerating Growth With the Flywheel, HubSpot Reporting e Setting up Service Hub for Success

 

HubSpot Academy: le altre certificazioni

Per concludere questa panoramica è necessario inserire una sezione per quelle categorie ancora non del tutto approfondite, ma che HubSpot presto arricchirà di contenuti per soddisfare tutte le esigenze. Stiamo parlando di Website Design, Web Development e Data Privacy.


Che corsi seguire? Ecco alcuni consigli: HubSpot CMS for Developers, Introduction to the HubSpot APIs, Building Your First Web App e How to Increase Page Performance and More.

 

 

Ora che conosci meglio il mondo di HubSpot, vuoi scoprire come la piattaforma può integrarsi efficacemente a qualsiasi processo aziendale? Fissa un appuntamento con noi: siamo qui per aiutarti ad utilizzare HubSpot al meglio per impostare strategie di marketing e vendita vincenti e data-driven.

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