LinkedIn Sales Navigator: come cercare (e trovare) nuovi clienti

LEAD GENERATION
di: Delmonte
LinkedIn Sales Navigator: come cercare (e trovare) nuovi clienti

Trovare nuovi clienti in un mercato sempre più competitivo rappresenta una sfida continua per le aziende. Oggi, grazie alla tecnologia, LinkedIn Sales Navigator è un potente strumento a supporto dei professionisti della vendita. Grazie alle sue avanzate funzionalità, il Sales Navigator di LinkedIn permette di ricercare nuovi clienti secondo parametri prestabiliti, facilitando l’identificazione di lead qualificati e l'acquisizione di nuovi clienti.

LinkedIn Sales Navigator: cos’è?

LinkedIn Sales Navigator è una piattaforma studiata per rispondere alle esigenze sia di singoli venditori (pluri o mono mandatari) sia di team sales strutturati, con l’obiettivo in comune di aumentare vendite e fatturati. Dotato di funzionalità avanzate, Sales Navigator è in grado di dare una marcia in più alla comunicazione e alle relazioni con clienti, lead e prospect, diventando uno strumento strategico.

Linkedin Sales Navigator: costo

La piattaforma è offerta da LinkedIn in abbonamento. Il costo di LinkedIn Sales Navigator comprende automazioni per la generazione dei lead, basate su profilazioni avanzate in base a caratteristiche specifiche. In tal modo è possibile avviare comunicazioni più dirette e personalizzate, volte a creare relazioni durature.

LinkedIn Sales Navigator: come funziona?

Una volta creato il profilo, è possibile accedere ad una rete di oltre 850 milioni di potenziali clienti. Per supportare le attività sales e identificare profili corrispondenti a specifici requisiti, la piattaforma utilizza l’algoritmo di LinkedIn. Possono essere impostati una vasta gamma di criteri di ricerca: dal settore merceologico alla geolocalizzazione, dalle dimensioni dell’azienda ai profili personali selezionati per ruolo, seniority, ecc. 

LinkedIn Sales Navigator include funzionalità oggi fondamentali per efficientare le attività di vendita. Tra queste:

  • Salvataggio di lead e account interessanti, ricevendo notifiche in caso di insight e aggiornamenti rilevanti
  • Invio di messaggi InMail personalizzati, anche al di fuori della rete propria di connessioni
  • Condivisione immediata di lead, note e task, promuovendo la comunicazione e la sinergia all’interno del team di lavoro. 

Consigli pratici per utilizzare LinkedIn Sales Navigator

Abbiamo visto come LinkedIn Sales Navigator sia uno strumento potente e all’avanguardia per trovare nuovi clienti. Ma come utilizzare appieno le sue funzionalità? Lo abbiamo chiesto ai nostri esperti! 

  • Ottimizzazione costante del profilo LinkedIn personale e della pagina aziendale. Per chi si occupa di vendita è fondamentale avere un profilo Linkedin professionale e completo, che metta in evidenza competenze ed esperienze nel settore di riferimento. Inoltre, è importante essere attivi condividendo con una certa assiduità contenuti di valore per il proprio ambito. Lo stesso vale per le pagine corporate che devono essere portatrici di competenza e autorevolezza nel settore di competenza, costruendo una social reputation autentica e distintiva. 
  • Compilazione di liste dedicate ai prospect in target. Questa attività consente di tenere sotto controllo i nostri potenziali clienti per studiarli, conoscerli e distinguere quelli realmente in target per la propria realtà aziendale.
  • Personalizzazione dei messaggi di collegamento. Per una strategia efficace è importante parlare alle persone, scrivere messaggi di valore, utili e rilevanti per chi andrà a leggerli (consigliamo di non superare non i 3 messaggi). Per farlo, possono essere utilizzati case study o approfondimenti in grado di suscitare interesse nei tuoi. E, anche in mancanza di risposte, promuovi l'engagement con inviti periodici ad eventi, webinar, ecc.
  • Monitoraggio dei lead. Segui le attività dei lead, commenta i post che condividono e resta aggiornato su ciò che fanno le persone per trarne nuovi spunti strategici.

Perché scegliere Sales Navigator? 

Per acquisire nuovi clienti in modo più semplice, efficace e orientato al risultato, oggi LinkedIn Sales Navigator rappresenta un must have per i professionisti delle vendite. E sono 5 i vantaggi che possono davvero fare la differenza:

  1. Creazione di un network di valore grazie ad una vastissima rete di professionisti e aziende online
  2. Raccolta di informazioni complete e dettagliate sugli utenti, le aziende e le loro attività, al fine di mettere in campo strategie personalizzate
  3. Segmentazione accurata dei dati per individuare con più precisione i potenziali clienti
  4. Maggiore collaborazione all’interno team sales
  5. Collegamento con il CRM aziendale con trasferimento automatico dei dati. 

 

 

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