Inbound Marketing Content Manager

L’Inbound Marketing Content Manager è responsabile dello sviluppo dei contenuti per tutti gli aspetti online e offline della nostra azienda, specializzata in Inbound Marketing, oltre che per i nostri clienti. Questa figura deve dimostrare capacità nella creazione di idee e testi creativi e nella gestione di più linee di brand e dei materiali di marketing multicanale associati. Una forte comprensione del branding, così come la capacità di gestire i vari asset di marketing associati è fondamentale.

Doveri e responsabilità

• Ideare, creare, revisionare e pubblicare contenuti che supportino le strategie interne di Inbound marketing e quelle dei nostri clienti.
• Ideare e creare contenuti (inclusi blog post, white paper, e-book, report, webinar, infografiche, post per social media, ecc.) che attirino potenziali clienti qualificati (SQL).
• Promuovere i contenuti realizzati e attirare visitatori attraverso motori di ricerca, social media e campagne DEM.
• Gestire i collaboratori (content) esterni e assicurarsi che consegnino in tempo, coordinarsi con web designer, influencer, esperti di marketing, professionisti delle vendite, per produrre contenuti pertinenti che soddisfino le esigenze interne e della clientela.
• Condurre ricerche approfondite e analisi dei dati per guidare la creazione di contenuti.
• Gestire un budget per il content marketing.
• Implementare le migliori pratiche SEO.
• Aumentare i tassi di conversione scrivendo copy convincenti, evidenziare le proposte di valore delle offerte e le loro caratteristiche e vantaggi associati.
• Sfruttare i dati di mercato e collaborare con i responsabili marketing per sviluppare i contenuti utili per ottenere generazione e conversione di lead in target.
• Collaborare alla definizione degli obiettivi e fornire idee per nuove campagne di marketing.
• Documentare e comunicare aggiornamenti quotidiani dello stato dei progetti.
• Garantire precisione e puntualità nella consegna dei progetti
• Supervisionare il processo di sviluppo creativo dei materiali.

Educazione, esperienza e qualifiche

• 5 anni di esperienza nel ruolo.
• Laurea o titolo equivalente.
• Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
• Ottimo copywriting.
• Conoscenza approfondita dell’Inbound Marketing.
• SEO, Email Marketing, Paid Media (PPC, Display, Affiliate, Influencer), Social Media Marketing (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, LinkedIn)
• Web Analytics
• Marketing Automation (HubSpot, Pardot, Marketo, Eloqua, ecc.).
• Strumenti SEO: MOZ - SEMRush ecc
• Certificazioni Google (AdWords e / o Analytics)
• Mentalità editoriale che cerca di capire cosa legge il nostro pubblico, perché lo legge e come creare contenuti simili.
• Capacità di pianificare, organizzare ed eseguire più progetti.
• Capacità di lavorare in team, ottima capacità relazionale sia con i colleghi sia con i clienti.
• Straordinaria attenzione ai dettagli.
• Atteggiamento ottimista.

Inquadramento contrattuale

Part time tempo indeterminato. Smart working + lavoro in presenza nella sede di Milano.
Contratto di lavoro: Part-time, Tempo determinato, Partita IVA, Tempo indeterminato

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