Una volta chiariti gli elementi essenziali di una campagna pubblicitaria ed assimilate le regole da rispettare affinché questa campagna risulti vincente, arriva il momento di pianificare la strategia comunicativa da seguire.

Questo avviene, prima di tutto, effettuando un’autovalutazione dell’azienda stessa, da cui ricavarne le caratteristiche salienti, le potenzialità, i traguardi raggiunti, le eventuali difficoltà riscontrate e le prospettive per il futuro.

Successivamente, le informazioni ottenute da questa analisi possono essere inserite dall’agenzia pubblicitaria in un documento, più o meno standardizzato, chiamato brief. Tale documento detterà la strategia comunicativa che i diversi reparti dell’agenzia dovranno seguire durante tutto il processo di creazione della campagna.

Hand drawing maze and red arrowLe domande di marketing costituiscono un questionario che l’agenzia somministra al cliente per avere una panoramica sull’azienda, comprendendo il suo posizionamento, i suoi punti di forza e i suoi limiti. DM&P mette a disposizione questi quesiti di autovalutazione che permettono di compiere il primo passo verso la propria campagna. Compilalo qui

StrutturaIl brief d’agenzia è un documento che sintetizza e contestualizza le informazioni ricevute dal cliente nella prima fase della realizzazione di una campagna pubblicitaria, in modo da fornire al reparto creativo un punto di riferimento organico e coerente sulle idee da sviluppare.