4 strumenti per creare una Landing Page gratis

LANDING PAGE | CONVERTI | STRUMENTI
4 strumenti per creare una Landing Page gratis

Non bisogna essere degli "smanettoni" per accorgersene: negli ultimi anni la struttura delle pagine web è cambiata radicalmente rispetto al passato, viaggiando su due binari paralleli. Da un lato si è cercato di rendere la navigazione più semplice e intuitiva, anche per adattarla al meglio ai dispositivi mobili. 

Dall'altro, i siti Internet si sono sempre più articolati grazie alle landing page, strumenti molto utili ed efficaci per “catturare” nuovi utenti a seguito del click su una call-to-action. 

 

Prima di metterti alla prova con uno di questi strumenti, scarica gratuitamente la nostra checklist per creare perfette landing page!

 

Questa "pagina di atterraggio" è diventata ormai uno strumento fondamentale in una strategia di Inbound Marketing. Peccato che molti utenti rinuncino a realizzarla perché convinti che crearne una sia troppo costoso, sia in termini di tempo sia in termini monetari: in realtà, esistono diverse soluzioni per creare una landing page senza spendere nulla! 

Qui sotto puoi trovare i migliori quattro strumenti in circolazione per creare landing page efficaci. E se credi che sia troppo difficile, non disperare: questi tool sono indicati anche per chi non è esperto di linguaggi di programmazione.

 

1. Onesie, un mini-sito con tutto il necessario

Piccolo ma dotato di tutto ciò che serve per una landing page efficaceOnesie è un template gratuito che in un'unica scroll-down page contiene un vero e proprio mini sito, comprendente una intro, una gallery di immagini, una parte “about” e, infine, una sezione dedicata ai contatti.

La configurazione richiede pochi minuti e quel che si ottiene è uno spazio semplice, intuitivo e “concentrato”: un sito minimal, insomma, ma dentro al quale l'utente trova esattamente tutto ciò che gli serve. Facciamo un esempio: consideriamo un sito web che vende online frutti di bosco. L'azienda produttrice decide di lanciare una promozione sulla vendita dei mirtilli e per farlo realizza una landing page tramite Onesie. Qui, l'utente troverà tutte le informazioni che desidera sulla promozione, le foto dei cesti di frutta e degli altri prodotti in vendita, oltre che i metodi con cui effettuare l'acquisto.

Creando uno spazio dedicato esclusivamente alla promozione, quindi, l'azienda non solo ha la possibilità di aumentare il numero dei potenziali acquirenti, ma anche di mettersi in risalto, suscitando così interesse anche nei confronti dei prodotti non direttamente pubblicizzati.

 

2. Creare aspettativa con Launchpad

Un nuovo prodotto, un sito web rinnovato, un evento: si tratta di una serie di sotuazioni che richiedono la necessità di suscitare un sentimento di aspettativa tra i potenziali clienti. Per ottenere questo risultato, una landing page rappresenta senza dubbio un valido aiuto. Launchpad è un plugin gratuito per creare una pagina, che include anche il countdown per il lancio vero e proprio allo scopo, non a caso, di suscitare la curiosità degli utenti.

I vantaggi di questo plugin sono numerosi: innanzitutto ha un layout responsive, che permette cioè agli utenti di visualizzare la pagina nello stesso modo a prescindere dal dispositivo utilizzato, sia esso lo schermo di un pc, di un tablet o di uno smartphone.

In secondo luogo, l'interfaccia si controlla dal pannello di gestione, che è estremamente semplice ed intuitivo oltre che adatto a chi non se ne intende tanto di tecnologia. Tutte caratteristiche che rendono Launchpad uno degli strumenti migliori attualmente disponibili per creare landing page assolutamente gratis.

tablet

 

 

3. Instapage, un editor avanzato e un'ampia gamma di template

Instapage consente di realizzare una landing page esteticamente accattivante, efficace e completamente gratuita. Si tratta di un servizio molto utile dotato di un editor avanzato, ma allo stesso tempo facile da usare anche per chi non è esperto di linguaggi di programmazione.

Un grande vantaggio di Instapage è la sua integrazione con il software di raccolta e analisi dati di Google Analytics, con il servizio per l'invio di newsletter MailChimp e con i principali social network. Instapage offre inoltre una gamma davvero molto ampia di template per realizzare la propria landing page, completamente personalizzabili in ogni sua caratteristica come colore, dimensioni e posizione di ciascun elemento. 

Insomma, Instapage rappresenta una delle soluzioni migliori per la creazione gratuita di una pagina, sebbene presenti un limite: rimane gratuito solo se non si supera la soglia dei 100 visitatori mensili!

 

4. KickoffLabs, la campagna (marketing) è servita

Un altro strumento molto efficace per creare landing page del tutto gratuitamente è KickoffLabs, un servizio che nasce inizialmente come mezzo per realizzare e gestire campagne di web marketing a pagamento. In aggiunta, offre anche un piano gratuito che include un numero di pagine da creare con un editor base, ma allo stesso tempo dotato di tutto il necessario: ben 150 immagini di sfondo gratuite e un'integrazione con Google Analytics e MailChimp.

La soluzione ideale per chi vuole uno mezzo semplice da usare, integrato con i principali servizi per il marketing e che permetta di creare landing page belle ed efficaci nell'ambito di una campagna di marketing.

 

Download our free ebook

  • Commenti

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?