Misurare le performance dei topic cluster? Un gioco da ragazzi, con HubSpot!

CONTENT MARKETING | HUBSPOT
Misurare le performance dei topic cluster? Un gioco da ragazzi, con HubSpot!

Negli ultimi anni sembrano essersi diffusi a macchia d’olio i topic cluster, una nuova tipologia di content strategy che permette di organizzare i contenuti in network caratterizzati da un argomento in comune.

Quando si parla di “topic cluster”, innovativa tipologia di content strategy che permette di organizzare i contenuti in network caratterizzati da un argomento in comune, ci si riferisce a una vera e propria struttura a ragnatela che consente di migliorare la visibilità del proprio blog aziendale in quanto favorita dall’algoritmo di base di Google.

Così, a una pillar page, che rappresenta il cardine di un cluster, vengono collegati una serie di articoli a essa corrispondenti tramite l’utilizzo di backlink: un sistema che migliora l’authority percepita dal motore di ricerca il quale, dunque, va a migliorare il posizionamento dei tuoi articoli sulla SERP.

Tuttavia, un buon posizionamento non si ottiene da un giorno all’altro: trattandosi di un processo che spesso richiede diversi mesi di tempo, e con diverse variabili in gioco (quali i canali di divulgazione dei tuoi contenuti, la loro reach, il numero delle sessioni e molto altro ancora), va monitorato per capire se stai incanalando le risorse aziendali nella direzione giusta.

 

Vuoi scoprire tutte le feature di HubSpot? Attiva oggi la versione Free! Clicca  qui

 

In questo non facile compito, HubSpot dà una mano a chiunque necessiti di monitorare le performance dei propri topic cluster attraverso diversi strumenti, quali quello della Dashboard SEO e dell’Analytics tool, facile da usare, intuitivo e che permette di apporre una grande quantità di filtri per visualizzare il numero totale delle sessioni, la loro durata media, la frequenza di rimbalzo e il volume di ricerca mensile per ogni topic.

Come funziona la SEO dashboard? 

Per accedere a tale Dashboard non bisogna fare altro che cliccare su Marketing > Planning & Strategy > SEO: come dicevamo, è possibile filtrare i risultati per periodo, usando il menu a tendina in alto a sinistra Date range, e per obiettivo, cliccando su Switch column e scegliendo tra sessions, average session length, bounce rate, inbound links e monthly search volume.

switch-seo-dashboard-metrics

Per prendere visione delle metriche relative a una singola pillar page e ai relativi subtopic, non bisognerà fare altro che inserire il nome della stessa, cliccarci sopra e infine scegliere scegliere l’opzione Content Performance

pillar-page

subtopic-content-performance

 

Traffic Analytics: accedi alle performance dei cluster

Tenere traccia dell’andamento di un cluster significa essere in grado di monitorare i singoli elementi e la campagna nel suo insieme: confrontando le performance dei diversi topic, infatti, è possibile capire su quali argomenti puntare per le campagne future.

Un altro strumento da cui è possibile attingere notizie per i report è il Traffic Analytics tool: osservando nuovamente il menù di navigazione, notiamo sulla destra la voce Reports. Cliccando, si aprirà un menù a tendina in cui dovremo selezionare la voce Analytics Tool e, da qui, dovremo accedere alla sezione Traffic Analytics. Questo è il pannello di controllo centrale da cui analizzare i dati di tutte le nostre campagne di contenuti (indipendentemente dal fatto che siano tradizionali o pillar).

Per andare ad analizzare in modo dettagliato i cluster, dovremo accedere alla sezione “Topic Clusters” cliccando sulla tab corrispondente. Nell’area above the fold troviamo i dati sotto forma di grafico, qui potremo scegliere quali statistiche visualizzare e lo stile (linea, colonne, area, combinazione dei precedenti). HubSpot ci permette di tenere traccia di sessioni, conversioni, bounce rate, durata media della sessione

Possiamo scegliere se visualizzare il benchmark di tutti i nostri cluster oppure selezionare solo il topic che ci interessa. Inoltre, è possibile personalizzare il range di date da comprendere nel calcolo degli analytics.

 

 

Nell’area sottostante, invece, troveremo le performance divise per cluster. Cliccando sul topic che ci interessa, potremo visualizzare i dati riguardanti tutti i subtopic presenti.

Inizia da subito a monitorare i tuoi topic cluster con l’Analytics Tool di Hubspot: se hai ancora qualche dubbio non ti preoccupare, restiamo a tua disposizione. Clicca qui sotto e attiva oggi la versione Free!

attiva gratis hubspot crm

  • Commenti

Ricevi i nostri articoli via e-mail