DMEP | Inbound Marketing Blog

Intelligenza Artificiale Generativa e contenuti: come utilizzarla al meglio

L’AI è ormai entrata a far parte della quotidianità, soprattutto per quanto riguarda professioni digitali ad elevato grado di innovazione. In particolare i tool di Intelligenza Artificiale Generativa stanno rivoluzionando il modo di produrre i contenuti.

leggi tutto

Oltre il “copywriting persuasivo” con Tamsen Webster

Come esseri umani, dentro di noi sentiamo il bisogno innato di dare un senso a tutto quello che ci circonda. E sono proprio il senso che diamo agli eventi o il significato che diamo alle cose a determinare i nostri pensieri e le nostre azioni.

leggi tutto

Sfide e opportunità della lead generation nel settore b2b

Qualunque azienda, per trovare clienti e vendere i suoi prodotti e servizi, necessita di una presenza online e in particolare deve essere in grado di sfruttare le potenzialità offerte dal web come la lead generation.

leggi tutto

Ecobonus: l’asso nella manica per la crescita della tua azienda

Se operi nel settore edile, sicuramente avrai avuto a che fare con l’Ecobonus e con il pacchetto di detrazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato per la riqualificazione degli edifici.

leggi tutto

Misurare le performance dei topic cluster? Un gioco da ragazzi, con HubSpot!

Negli ultimi anni sembrano essersi diffusi a macchia d’olio i topic cluster, una nuova tipologia di content strategy che permette di organizzare i contenuti in network caratterizzati da un argomento in comune.

leggi tutto

4 caratteristiche di una pillar page ben fatta

Negli ultimi tempi il trend che ha segnato profondamente il modo di fare content marketing è quello dei topic cluster, network di contenuti che permettono di rendere più fruibile e chiaro un sito e, dall’altro lato, portano ad un miglioramento del posizionamento grazie all’utilizzo di link.

leggi tutto

Gestire un blog aziendale senza impazzire: gli step da seguire

Telefono con GPS, zaino equipaggiato, cartina pieghevole e sentiero tracciato. Il segreto di un buon camminatore è proprio questo: partire dalla casa base con le idee ben chiare sulla strada da percorrere, sugli strumenti da usare nel tragitto e sulla meta da raggiungere. 

leggi tutto

Come creare i contenuti per le 3 fasi dell'Inbound marketing funnel

Consapevolezza, considerazione, decisione: tre tappe fondamentali nel ciclo vitale di ogni persona che da semplice utente si trasforma in consumatore. Questi sono alla base dell’Inbound Marketing, strategia di comunicazione che si basa sulla creazione di contenuti per educare ed instaurare una relazione commerciale più umana con il prospect in modo da portarlo all’acquisto.

leggi tutto

Quali sono le caratteristiche dei contenuti di qualità

Scrivere è un’arte che esiste da millenni: nel corso dei secoli sono cambiati i metodi di scrittura, le sue forme e i motivi che l’accompagnano. Nonostante il passare del tempo, la creazione dei contenuti rimane, anche al giorno d’oggi, una pratica importantissima non solo a livello di comunicazione offline ma anche - e soprattutto - per quanto riguarda le strategie online.

leggi tutto

Quali piattaforme puoi usare per creare un blog aziendale?

Il nuovo approccio dei consumatori all’acquisto e le modifiche all’algoritmo di Google (e degli altri motori di ricerca a ruota) hanno portato negli anni a ripensare le strategie di marketing e comunicazione di molte aziende in tutto il mondo. 

leggi tutto