Cos'è il middle of the funnel

GUIDA ALL'INBOUND MARKETING
Cos'è il middle of the funnel

Prima di chiedersi che cos'è il middle of the funnel bisogna fare due passi indietro: cosa si intende quando si parla di funnel? Che percorso bisogna intraprendere prima di arrivare al cuore del funnel marketing? Brevemente: funnel significa imbuto, il funnel marketing è allora quell’insieme di strategie tramite le quali si trasforma un generico contatto di un utente in un acquisto, ovvero si converte l’utente in cliente.


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l processo di ogni strategia è costituito da fasi, ognuna di queste è fondamentale per la riuscita finale e lo scopo è quello di seguirle tutte, senza affrettare i tempi. Si comincia allora con il top of the funnel, ossia tutto ciò che aiuta ad aumentare la tua brand awareness. Abbi cura della reputazione della tua azienda, crea un sito web che racconti il tuo business nella giusta misura e con i giusti mezzi. In fondo perché un utente si avventura con le ricerche sul web? Per cercare informazioni, soluzioni, i migliori affari e tu devi essere pronto per fornirglieli in ogni momento.


La fase successiva prende il nome di middle of the funnel ed è quel momento in cui c’è stato l’acquisto del bene o del servizio, l’utente ha intenzione di saperne di più e, inoltre, c’è possibilità di generare un lead. L’utente ha fatto la sua mossa, ha capito che sei tu la potenziale soluzione al suo problema e può scegliere di affidarsi ai tuoi servizi. Non lasciare, però, che il tuo middle of the tunnel rimanga un limbo di possibili acquisti o interazioni occasionali, piuttosto sfrutta l’occasione in maniera chiara e trasparente.


Quando il cliente ti ha trovato e ha interagito con te e il tuo business vuol dire che c‘è stata già una prima scelta tra competitor e questo vantaggio non va sprecato. È arrivato il tempo, allora, di personalizzare la comunicazione verso il tuo nuovo lead. In questa fase l’email marketing gioca un ruolo fondamentale perché c’è sempre bisogno di specializzare ulteriormente la comunicazione che seguirà.


Coltiva il nuovo rapporto di fiducia che si sta creando e non avere paura di sperimentare con tutte le possibilità di contenuti esclusivi che può fornire la tua azienda.


Rendi il cliente consapevole di tutto il potenziale del tuo business e fallo senza essere invasivo o insistente, ma solo con le possibili soluzioni personalizzate o con tutto ciò che la creatività del tuo team suggerisce. È possibile che inizialmente la tua priorità vada all’acquisizione di contatti, piuttosto che ad un acquisto vero e proprio. Bene, anche in questo caso i ragionamenti in termini di funnel, e quindi le tue domande su che cos’è il middle of the funnel in particolare, sono sempre perfettamente calzanti.


Si tratta di azioni centrate sul cliente e su ciò che si aspetta da te come azienda, il passo dal middle of the funnel all’acquisizione di un cliente fidelizzato è davvero breve, bisogna però sapere come muoversi e quando farlo senza precipitare le cose. Diventare invadenti e molesti è il rischio concreto da evitare accuratamente.

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