I vantaggi di affidarsi ad un'agenzia certificata HubSpot

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I vantaggi di affidarsi ad un'agenzia certificata HubSpot

 

L’inbound marketing è il metodo più efficace per fare business online. Merito di una strategia mirata e personalizzata che, coprendo nei minimi dettagli ogni singolo step, attira e accompagna gli utenti sul tuo sito, li seduce, e ti aiuta a trasformarli in contatti, quindi, in potenziali clienti.

 

 

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Perché l’operazione vada a buon fine, però, è necessario coordinare i diversi strumenti a disposizione e monitorare attentamente i diversi canali utili alla strategia: solo così è possibile cogliere e sfruttare in tempo e nel migliore dei modi il contatto con i nuovi interlocutori.

Per questo motivo se si ha intenzione di procedere con una strategia di Inbound Marketing è altamente consigliabile affidarsi a un'agenzia certificata HubSpot, il miglior software per gestire tutti gli strumenti di questa metodologia su un’unica piattaforma, risparmiando soldi - perché da solo è in grado di coprire il lavoro di diversi tool - e tempo: anziché monitorare diverse piattaforme, si può operare soltanto su una.

I risultati ottenuti grazie al software sono stati provati scientificamente ottenendo, dal 2006 (anno in cui è stato fondato) una crescita esponenziale. Un’agenzia certificata HubSpot sarà in grado di sfruttare al meglio l’altissimo potenziale del software, che si rivelerà utile in ognuna delle quattro fasi principali della strategia di Inbound Marketing (attrarre, convertire, far agire, soddisfare). Una serie di step fondamentali che, però, per raggiungere il massimo del risultato, necessitano di essere gestiti da personale competente e dotato delle giuste attestazioni.

Ma in che modo un’agenzia certificata HubSpot può aiutare la tua azienda?

Attirare i visitatori

Nella prima fase, quella in cui è necessario attirare nuovi clienti verso un determinato sito (e quindi prodotto), è necessario assicurarsi di creare contenuti ottimizzati in ottica SEO per renderli facilmente reperibili tramite i motori di ricerca. In quest’ottica HubSpot, se utilizzato in modo professionale, è uno strumento essenziale perché supporta e semplifica questa ottimizzazione dando una serie di consigli mirati. Le parole chiave scelte, le immagini o i link inseriti, sono adeguati? HubSpot ha la risposta a queste e altre domande. Nell’ottica di una comunicazione mirata, inoltre, dà la possibilità di personalizzare il sito sulla base delle caratteristiche specifiche dei diversi visitatori, oltre a ottimizzare il portale per dispositivi portatili, che sempre più vengono preferiti dagli utenti per la navigazione. Permette, infine, di monitorare i social network, analizzando e misurando le interazioni, raccogliendo informazioni utili sugli utenti e aiutando a gestire al meglio le pagine relative al prodotto.

Spingere alla conversione

Dopo aver attirato l’utente sul sito, l’agenzia certificata HubSpot sarà in grado di sfruttare al massimo il suo potenziale anche nella fase di conversione, dalla creazione e monitoraggio della landing page e della call-to-action, alla realizzazione del form di contatto per ottenere i dati del visitatore.

Trasformare il contatto in acquirente

Nella terza fase sarà necessario trasformare il contatto in cliente. L’agenzia certificata HubSpot, sfrutterà il software per suddividere i nuovi contatti in liste create valutando diversi fattori. Si potrà, quindi, inviare loro email mirate e personalizzate (preimpostando anche giorno e ora dell’invio) sulla base delle informazioni precedentemente raccolte. Sarà possibile, inoltre, assegnare un punteggio ad ognuno dei nuovi contatti in base alla qualità e alla quantità di interazioni che intrattiene, tramite il web, con l’azienda: maggiore sarà il punteggio, maggiore la possibilità che quel preciso contatto si trasformi in consumatore.

Soddisfare il cliente

Nell’ultima fase, a cliente acquisito, sarà indispensabile fidelizzarlo, rafforzando e personalizzando il più possibile la relazione con lui. Anche in questo step un adeguato utilizzo di HubSpot si rivelerà indispensabile: sfruttando al meglio gli strumenti a disposizione sarà possibile, infatti, non solo tenerlo legato al prodotto, ma anche trasformarlo in un promotore del marchio. A tal fine, sarà utile sfruttare:

- le smart CTA: ovvero call-to-action mirate, che tengono conto di elementi come la lingua, il tipo di dispositivo che il cliente utilizza o le liste in cui è stato precedentemente inserito;

- i social network, tramite i quali sarà possibile mostrargli contenuti ad hoc;

- le email, anche queste create su misura per incontrare sempre più i suoi desideri e le sue aspettative, senza annoiarlo né, tantomeno, infastidirlo.

 

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