INBOUND MARKETING

L'Inbound Marketing è una strategia che consente di portare nuovi visitatori sui touch point digitali aziendali e convertirli in clienti utilizzando al meglio tutte le piattaforme digitali. Si tratta di un modo di fare marketing che mette il consumatore al centro delle operazioni dell'azienda, rivoluzionando l’idea tradizionale di business.

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Che cos'è l'Inbound Marketing?

L'Inbound Marketing, come definito da HubSpot, è "la pratica di attrarre visitatori e convertirli in clienti". Il metodo prevede un cambiamento di prospettiva: invece di pensare alle caratteristiche del proprio prodotto o servizio e di porle al centro della strategia aziendale, ci si concentra sui bisogni, i desideri e gli obiettivi dei nostri possibili clienti. 

Questa metodologia stimola un processo di trasformazione digitale che avrà un impatto non solo su come si promuove e vende il prodotto, ma anche su come viene concepito.

Le attività da svolgere in breve in una strategia Inbound

  • Studio delle tue buyer persona
  • Realizzazione di un piano editoriale legato ai bisogni di queste
  • Pubblicazione dei contenuti all’interno dei canali aziendali segmentati per buyer persona e fase del customer journey: creando pillar page, arricchendo sezioni già esistenti del sito, avviando un blog e creando una strategia di pubblicazione sui social network
  • Seeding dei contenuti: organicamente e tramite campagne sponsorizzate sui social e sugli altri touchpoint
  • Conversione dei navigatori in contatti qualificati: tramite offerte di materiali scaricabili, pop up e altri tipi di lead magnet
  • Ingaggio dei navigatori convertiti con la marketing Automation e le campagne di remarketing
  • Automazione dei processi di passaggio informazioni alla forza vendite fornendo dati dettagliati sui reali interessi del prospect

 

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Il metodo dell'Inbound Marketing

Come si può desumere dalle attività da svolgere brevemente descritte sopra, l’Inbound è probabilmente uno dei metodi più completi ed efficaci per attrarre e accompagnare i visitatori lungo tutto il buyer’s journey.

Per spostare l'utente da una fase all'altra del processo, l’Inbound Marketing si basa sull’adozione del Flywheel: un vero e proprio modello in grado di rappresentare in modo semplice il funzionamento della strategia. 

Il Flywheel non si limita a definire le fasi del buyer’s journey: mostra come l’Inbound sia utile per ridurre tutte le potenziali frizioni tra azienda e cliente e per generare un forte impulso che consenta all’attività di intraprendere un percorso di crescita continuo e sostenibile.

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Attrai sconosciuti

Attrai traffico qualificato. Usa il contenuto per scoprire quali sono i tuoi consumatori attivi in modo da non dover disperdere energie sui consumatori passivi.

I consumatori attivi sono tutti quelli presenti nel vostro percorso di acquisto. I clienti passivi sono sempre potenziali clienti, ma che in questo momento non hanno interesse per le vostre offerte.

Per esempio, potremmo prendere il buyer’s journey di un consumatore che desidera cambiare la propria automobile:

Quasi tutte le persone hanno una macchina, ma non la cambiano spesso. Nel momento in cui un consumatore sta considerando di cambiare la sua automobile, sarà più ricettivo alla visione e consultazione di materiale educativo, confronti di prodotti, etc. Diversamente, una persona che ha appena acquistato un nuovo veicolo difficilmente sarà ingaggiata da campagne sui social network o cercherà informazioni relative ai modelli di automobili sui motori di ricerca.

 

Ingaggia i prospect

In questa fase è necessario convertire e ingaggiare i navigatori acquisiti durante la fase di Attraction. In seguito, questi prospect potranno essere presi in carico dalla forza vendita.

 

Fidelizza i clienti

In questa fase si fidelizzano i clienti fornendo contenuti, approfondimenti e materiali utili ad ottenere il massimo dal prodotto o servizio acquistato. La conoscenza del cliente, dei suoi bisogni ed obiettivi può migliorare la targettizzazione di tali contenuti aumentandone quindi la risonanza. I clienti fidelizzati saranno molto più inclini a parlare bene del brand e contribuiranno attivamente alla generazione di un flusso di nuove opportunità che aumenterà la velocità del nostro flywheel.

 

Che risultati aspettarsi dall'Inbound Marketing

Costruire una strategia di Inbound Marketing e applicarla equivale a creare un motore per l’azienda nella quale lavori. Un motore in grado di generare contatti, opportunità e clienti in modo prevedibile, misurabile e costante.

Questo permette di cambiare prospettiva e di raggiungere traguardi importanti, quali:

  • Ottimizzare il ROI raggiungendo esclusivamente i potenziali prospect
  • Avere una migliore comprensione dei vostri clienti
  • Coordinare e ottimizzare l’operato dei diversi team aziendali (Marketing, Sales e Customer)
  • Definire il reale costo di acquisizione di un cliente
  • Progettare azioni volte a ridurre progressivamente tale costo di acquisizione
  • Fidelizzare i clienti e renderli promotori stessi del brand
  • Monitorare costantemente le performance aziendali sulla base di obiettivi misurabili e strategie data-driven

Quali sono i KPI principali?

I KPI principali dipendono sempre dagli obiettivi e dal mercato. Infatti, varieranno per gli e-commerce, in base al settore in cui opera la società (B2C o B2B) ed in base alle strategie di vendita.

Possiamo però dire che generalmente i KPI principali sono:

  • Sessioni nel sito
  • Costo per sessione
  • Tasso di conversione tra sessioni e lead
  • Tasso di conversione tra lead acquisiti e MQL

L’attività a lungo termine dell’Inbound Marketing lavorerà quindi per aumentare il numero di sessioni mensili, abbassandone contemporaneamente il costo e migliorando il rapporto sessioni/MQL.

 

Le tempistiche dell'Inbound: quando si ottengono i risultati?

Quando si investe in una strategia aziendale è naturale chiedersi quando si potranno raccogliere i frutti del lavoro svolto. Parlando di Inbound, per iniziare ad ottenere i primi risultati sono necessari dai 4 ai 6 mesi.

In primo luogo, è necessario effettuare un’analisi della presenza online dell’azienda nel momento di partenza del progetto (Assessment). Di seguito, nelle prime settimane, si procede con la pianificazione della strategia e con lo svolgimento di tutte le attività per metterla in pratica. Una volta messa in moto la macchina, non resta che continuare a lavorare per ottenere i risultati.

Così, dopo qualche mese, si inizia con il raggiungimento dei primi traguardi. In questo modo si innesca il meccanismo del Flywheel che consente all’azienda di crescere stabilmente e in modo sostenibile in modo continuativo.

Delmonte come può aiutarti?

Da anni in Delmonte abbracciamo la filosofia Inbound per consentire a chi ci sceglie di ottimizzare il ROI e far crescere tutti i team aziendali. Ci serviamo di un approccio completamente data-driven, volto a migliorare non solo gli obiettivi di vendita, ma la soddisfazione di ogni cliente.

Cosa possiamo fare per te? Erogare un servizio di Inbound Marketing full service all’interno del quale un nostro team di consulenti esperti si occuperà di seguire le attività a 360° incontrando i referenti aziendali con riunioni settimanali.

Per i clienti che possiedono team più strutturati possiamo invece adattarci e fornire solo i servizi di consulenza di cui avete bisogno come per esempio:

Assessment digitale

Permette di fotografare la situazione corrente dell’azienda, necessaria per definire successivamente la strategia aziendale.

Strategia di crescita

Analizziamo e studiamo nel dettaglio le attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi aziendali di crescita, riportandone tempi e costi, e specificando, laddove necessario, quali sono le soluzioni tecnologiche più adeguate.

Marketing Automation

Sotto questa voce rientrano tutte quelle attività di marketing che è possibile automatizzare grazie all’utilizzo di uno o più software.

Digital Advertising

Supportiamo i nostri clienti nella gestione di tutte le azioni pubblicitarie veicolate attraverso un canale digitale. Ci occupiamo principalmente di display advertising (pubblicità su siti, social network, ecommerce, etc) e search advertising (l’adv sui motori di ricerca).

SEO e posizionamento organico

L’insieme delle strategie con cui miglioriamo la visibilità di un sito web, migliorandone la posizione sui motori di ricerca.

Creazione di contenuti

Siamo specializzati nella produzione di contenuti testuali, grafici e video: il cuore di tutte le strategie Inbound. Ciascun contenuto è inserito all’interno di una strategia ed è finalizzato al raggiungimento di un obiettivo preciso.

 

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