HubSpot Marketing Hub: la soluzione per la marketing automation

MARKETING AUTOMATION | CONVERTI | CRM | HUBSPOT
HubSpot Marketing Hub: la soluzione per la marketing automation

Per semplificare le attività di marketing e comunicazione omnicanale, aumentare le conversioni e creare strategie sempre più efficaci, HubSpot Marketing Hub rappresenta oggi la soluzione più completa e avanzata. Uno strumento che favorisce un’efficace gestione integrata di CRM e Marketing Automation e può davvero fare la differenza per il tuo business.

 

Cos’è HubSpot Marketing Hub?

La suite HubSpot si divide in 5 hub (Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub, CMS Hub, Operation Hub) per rispondere in modo efficace e mirato a esigenze aziendali specifiche. Nello specifico, Marketing Hub include gli strumenti di marketing utili per attirare nuovi clienti, re-ingaggiare quelli già acquisiti e convertire i contatti in lead qualificati, aumentando le conversioni.

Tutte le funzionalità di HubSpot Marketing Hub

HubSpot Marketing Hub ti permette di snellire e velocizzare gran parte delle attività di marketing.

Il software di marketing automation più famoso al mondo ti consente di avviare una serie di processi utili per gestire le attività ripetitive, come ad esempio l’invio di email ai tuoi prospect.

Ma non solo. Potrai impostare un flusso di lavoro ben definito, che segue le logiche dell’Inbound Marketing: potrai attrarre, convertire e “deliziare” i potenziali clienti attraverso un continuo nurturing del contatto.

Vediamo insieme le attività più interessanti che potresti condurre sfruttando le funzionalità di Marketing Hub.

 

 

Gestione dei contatti

La profonda conoscenza del tuo pubblico e l’accesso alle informazioni di ogni contatto permette di dare più valore ai dati, gestiti all’interno di un database sempre aggiornato, armonizzato e dinamico.

Email marketing e automation

Potrai automatizzare l’invio di email a clienti, lead e prospect, così da aumentare le possibilità di conversione grazie al controllo dei singoli buyer journey. HubSpot Marketing Hub ti consente infatti di impostare una serie di condizioni che determinano l’invio delle tue comunicazioni alle persone giuste al momento giusto.

Blog

Se hai già avviato un’attività di blogging, Marketing Hub ti permette di ottenere il massimo dai tuoi contenuti. Potrai dare un design accattivante ad articoli e news, inserire immagini e contenuti multimediali. Tutto in un’unica piattaforma. Inoltre, puoi creare topic cluster coerenti e categorizzare i contenuti tramite un sistema di tag, promuovendo una user experience più fluida e ingaggiante.

Social

Collegare tutti gli account social aziendali (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube) a Marketing Hub è facile e consente di:

  • creare un piano editoriale integrato, ad esempio per il lancio degli articoli o la promozione di eventi
  • programmare la pubblicazione dei post
  • monitorare le performance dei post e interagire con i follower.

Landing page, call-to-action e form

Al fine di promuovere la relazione con gli utenti, favorire l’interazione e aumentare le conversioni, Marketing Hub permette di creare landing page, CTA e form integrati nel tuo sito e nelle email.

 

SEO

HubSpot Marketing Hub ti aiuta a posizionare il sito web nella SERP dei motori di ricerca. Potrai selezionare le keyword più efficaci, ottimizzare i tuoi contenuti, misurare il rendimento di ogni singola keyword e monitorare i risultati nel tempo.

Smart Content

Il tracking code integrato da HubSpot nelle landing page e nelle pagine del sito web consente di analizzare i profili delle buyer personas per svolgere attività mirate, mostrando nei loro profili contenuti mirati. Ad esempio, gli smart content utilizzano le informazioni del contatto, lo storico dei suoi comportamenti online e la sua posizione geografica per fornire esperienze personalizzate e rilevanti.

Ads e pubblicità online

HubSpot Marketing Hub facilita la gestione delle campagne a pagamento (Facebook, Google Ads, LinkedIn), creando gli annunci direttamente sulla piattaforma. In  tal modo i dati provenienti dai diversi canali verranno convogliati e armonizzati per realizzare analisi, monitoraggi e valutare il ROI.

Monitoraggio dei risultati

HubSpot Marketing Hub integra strumenti di analisi e reporting che ti consentono di monitorare le prestazioni delle tue campagne. Puoi tracciare il traffico del sito web, le conversioni, le interazioni sui social media, il tasso di apertura delle email e altre metriche chiave per valutare l'efficacia delle tue attività di marketing

Marketing Hub: le ultime novità all’insegna dell’AI

Sicuramente la novità più significativa che ha coinvolto Marketing Hub nel 2023 è l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale per generare idee e creare contenuti di qualità in pochi secondi. Il tutto sulla base di input specifici (da Tone of Voice alla lingua). In particolare, AI Assistant per Marketing Hub è in ghrado di produrre: 

  • landing pages, post social (ad esempio per il lancio di un articolo, creando un summary dell’articolo stesso), email di marketing e newsletter, CTA, SMS; 
  • immagini;
  • oggetti per email.

Tutti i vantaggi di HubSpot Marketing Hub?

In conclusione, possiamo così riassumere i “perché” di una scelta strategica come HubSpot:

  • Automation. Marketing Hub offre potenti strumenti di automazione del marketing che consentono di creare flussi di lavoro automatizzati per gestire e nutrire i lead in modo efficace. Puoi automatizzare le attività di marketing come l'invio di e-mail personalizzate, la gestione dei social media e altro ancora, risparmiando tempo e migliorando l'efficienza.
  • Gestione dei lead. Con Marketing Hub, puoi gestire e monitorare i tuoi lead in modo semplice e organizzato. Puoi acquisire nuovi lead attraverso form online, monitorare le loro attività.
  • Personalizzazione. Puoi creare contenuti davvero rilevanti per clienti e lead. Questo ti consente di fornire un'esperienza personalizzata e mirata a ciascun utente, migliorando l'engagement e aumentando le possibilità di conversione.
  • Analisi e reportistica. Marketing Hub fornisce avanzati strumenti di analisi per monitorare le performance delle tue campagne e l'efficacia delle tue strategie. Puoi generare report dettagliati e visualizzare le metriche chiave, valutando i risultati in base a specifici obiettivi, condividendo i dati internamente o con i tuoi clienti.

  • Commenti