HubSpot, un'unica soluzione per l'automation di marketing e vendite

MARKETING AUTOMATION | CONVERTI | CRM | HUBSPOT
HubSpot, un'unica soluzione per l'automation di marketing e vendite

Stai cercando una soluzione per automatizzare il marketing e le vendite della tua azienda?

Se il tuo business ha bisogno di semplificare le attività di marketing, aumentare le conversioni e creare una sinergia tra reparto marketing e reparto sales, il CRM Hubspot potrebbe essere la risorsa ideale.

Abbiamo già parlato di quanto sia importante avere uno strumento che permetta la gestione integrata di CRM e Marketing Automation per ottenere una serie di benefici interessanti in termini di performance.

In questa sede, invece, ti spiegheremo quali sono le migliori opportunità offerte da HubSpot per automatizzare i processi all’interno della tua azienda, liberare il tuo tempo e aumentare la profittabilità.

Iniziamo subito.

HubSpot, le funzionalità di un marketing automation software

HubSpot è il software di marketing e sales automation che ti consente di automatizzare tutti quei processi che servono per attrarre lead e convertirli in consumatori.

Questo strumento ti permette di snellire e velocizzare gran parte dei processi che avvengono in azienda, così da aumentare la produttività e la marginalità sulla tua attività.

Ecco le funzionalità più interessanti di questo CRM lato marketing e sales.

 

Sai come distinguere i potenziali clienti nel tuo CRM?  Scopri la guida sul lead scoring per imparare a qualificare i contatti

 

HubSpot marketing automation

Il software di automation più famoso al mondo ti consente di avviare una serie di processi utili per gestire le attività più ripetitive, come ad esempio l’invio di mail ai tuoi prospect.

Non solo: con HubSpot potrai impostare un flusso di lavoro ben definito, che segue le logiche dell’Inbound Marketing: potrai attrarre, convertire e “deliziare” i potenziali clienti attraverso un continuo nurturing del contatto.

Cosa si può automatizzare con HubSpot? Ecco le attività più interessanti che potresti condurre sfruttando le funzionalità del CRM:

  • Email: potrai automatizzare l’invio di mail ai tuoi prospect, così da aumentare le possibilità di ottenere una conversione. Mantenere il contatto con clienti e prospect è fondamentale: per questo Hubspot ti consente di impostare una serie di condizioni che determineranno il momento migliore per inviare una comunicazione
  • Blogging: se hai già avviato un’attività di blogging, HubSpot ti permette di ottenere il massimo dai tuoi contenuti. Potrai dare un design accattivante ai contenuti in tempi ridotti, ottenendo più contatti
  • Marketing Automation: potrai conoscere il comportamento di ogni lead per personalizzare e-mail, contenuti e offerte. Parlando di numeri, il CRM ha portato ad un aumento del 65% delle quote di vendita
  • Gestione dei contatti: la profonda conoscenza del lead e l’accesso alle informazioni di ogni contatto permette di avere un database di dati per creare campagne estremamente targettizzate
  • SEO: Hubspot ti aiuta anche a posizionare il sito web nei motori di ricerca. Potrai misurare il rendimento di ogni singola keyword e monitorare i risultati nel tempo

Le novità 2019 per la marketing automation

HubSpot ha condiviso alcune interessanti novità per il 2019, rilasciando diversi aggiornamenti utili:

  • Per ottimizzare i contenuti lato SEO, è ora possibile ricevere alcuni suggerimenti di scrittura per aiutarti a scrivere l’articolo al meglio. L’obiettivo è ottenere il miglior contenuto possibile, per gli utenti e per i motori di ricerca.
  • Libreria moduli aggiornata e nuove possibilità di creare moduli personalizzati per invitare l’utente ad un’azione. La scelta del design è praticamente infinita.

    #03 Giulia e Claudia ORIZZ

HubSpot sales: le funzionalità

Uno dei benefici più grandi offerti da HubSpot è la possibilità di aumentare le vendite, offrendo al cliente e al prospect la migliore esperienza possibile. Con HubSpot Sales Hub potrai migliorare la comunicazione con i tuoi lead, ottimizzare l’assistenza cliente, gestire gli incontri e impostare una Live Chat.

Ecco le funzioni che dovresti assolutamente conoscere:

  • Live Chat: con la Live Chat avrai la possibilità di dialogare direttamente con i potenziali clienti, quando interagiscono con il tuo sito Web. Il tuo sales specialist potrà coltivare la relazione con il prospect e aiutarlo a concludere la transazione
  • Chiamate: potrai creare un elenco di chiamate di vendita, registrarle automaticamente sul CRM e registrarle
  • Punteggio dei lead: Hubspot è in grado di calcolare la probabilità del potenziale cliente di diventare un cliente, così da limitare l’acquisizione di lead non in target
  • Rapporti: una semplice dashboard ti darà accesso ad ogni dato significativo sul tuo marketing e sulle tue vendite. I report sono costantemente aggiornati, con elaborazioni numeriche integrate fra i vari canali di acquisizione
  • Incontri: pianificare un incontro sarà semplicissimo. Basterà un link per scegliere la fascia oraria libera per tutti i membri del team coinvolti, grazie ad un’integrazione con Google Calendar, Office 365 e HubSpot CRM

Le novità 2019 per la vendita

La più grande novità del 2019 dal punto di vista del Sales Hub è la possibilità di semplificare l’inserimento delle informazioni su un lead all’interno del sistema.

Secondo un articolo pubblicato da Forbes, i sales manager trascorrono meno del 36% del loro tempo a vendere; la restante parte del loro tempo è dedicato a tutto il resto, come ad esempio compiti di amministrazione e immissione dei dati.

La risposta di HubSpot è semplicissima: con un aggiornamento delle modalità di gestione dei flussi di lavoro, i sales manager potranno chiudere automaticamente le offerte quando un preventivo è firmato o pagato, creare attività con i passaggi successivi per i membri del team pertinenti, inviare una e-mail esterna al cliente con una fattura.

Anche in questo caso, l’obiettivo è uno solo: semplificare i processi, abbattendo i tempi morti e valorizzando le performance dei team marketing e sales, che lavoreranno in perfetta sinergia.

 

Perché HubSpot?

HubSpot è un software all-in-one e integrato che può supportarti realmente nella gestione di campagne di lead generation e lead nurturing. Potrai finalmente integrare il comparto marketing e il comparto vendite della tua azienda, con uno strumento che semplifica e unisce i due processi.

Che tu sia una PMI o una grande azienda, HubSpot è la soluzione integrata ideale per:

  • Aumentare la fidelizzazione del cliente, facendolo diventare “promoter” del tuo brand
  • Gestire i prospect e individuare il momento giusto per trasformarli in clienti
  • Attrarre nuovi prospect
  • Automatizzare processi ripetitivi come l’invio di mail
  • Tracciare il ciclo d’acquisto e conoscere con esattezza le attività che gli utenti compiono sul tuo sito

Non resta che iniziare a usarlo (o, se lo stai già facendo, ad approfondirne la conoscenza) per tastare con mano le sue immense opportunità per la tua azienda.

 

lead scoring

  • Commenti

Ricevi i nostri articoli via e-mail