Cos'è l'email marketing

L’email è uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati nell’ambito dei rapporti privati e professionali. Proprio grazie alla sua diffusione e alla sua comodità, negli ultimi anni è stata capace di imporsi anche come efficace strumento di marketing, un supporto indispensabile per le aziende capaci di sfruttarne a pieno le potenzialità.

L’email marketing, spesso pensato come la semplice trasposizione online del direct marketing cartaceo, rappresenta in realtà la porta d’accesso alle infinite opportunità offerte dal web nell’ambito del marketing digitale. Una campagna DEM (Direct Email Marketing) consente di comunicare in maniera rapida ed estremamente personalizzata con i clienti, effettivi o potenziali, offrendo loro messaggi mirati e cuciti sulle loro esigenze. Questo rende più semplice dar vita a nuovi lead e favorisce i processi di fidelizzazione. 

Costruire un rapporto così individuale con i propri prospect può sembrare dispendioso, in termini di tempo e di risorse. La verità è che questa attività è solo uno dei processi che può essere attivato affidandosi a un software per la marketing automation, per rendere l’intero flusso di lavoro rapido ed efficiente, automatizzando i compiti più ripetitivi. Come, appunto, l’invio delle email.

Analizziamo ora più nel dettaglio vantaggi e caratteristiche dell’email marketing.

 

Vantaggi

Tra i lati positivi dell’email come strumento di marketing possiamo evidenziare:

  • La velocità 

Permette di entrare in contatto con numerosi clienti o prospect contemporaneamente, con un semplice click.

  • I costi ridotti 

Implementare un software per la marketing automation ha un costo iniziale, che però viene presto ripagato dall’efficacia dello strumento. Risulta in ogni caso meno dispendioso se messo a confronto con altri metodi più “tradizionali”.

  • La segmentazione

La possibilità di inviare email personalizzate a clienti (o gruppi di clienti) con caratteristiche differenti consente di centrare meglio il target.

 

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Approccio olistico

Molte aziende, spesso, sottovalutano l’importanza del concetto di “personalizzazione”, uno dei tratti distintivi dell’email marketing, nonchè la caratteristica che ne determina il successo. Inviare messaggi massivi e indifferenziati ad alto contenuto promozionale significa perdere l’occasione di instaurare un vero rapporto con i clienti e di guadagnarne la fiducia.

L’email marketing dovrebbe essere inquadrato in un approccio olistico, che spinga i contatti a documentarsi sulle attività dell’azienda suscitando un vivo interesse e non una reazione di fastidio di fronte all’ennesimo messaggio di spam. Per questo le email hanno bisogno di essere integrate da altri sforzi, come le tecniche SEO, la creazione di contenuti, l’uso dei social media e di Call-To-Action efficaci.

Consideriamo ora alcuni elementi che sono indissolubilmente legati all’email marketing e che possono farne comprendere meglio l’importanza.

 

Database

Avere una base di contatti solida è fondamentale per il successo delle campagne DEM. Vista la velocità con cui i database si riducono (del 22,5% all’anno secondo una ricerca di HubSpot), è essenziale non smettere mai di arricchir le proprie liste di contatti con nuovi nomi e indirizzi email.

A tal proposito, è consigliabile integrare il database delle email con quelli di altri sistemi, raccogliendo dati provenienti trasversalmente da diversi canali di comunicazione. Dai social network, ad esempio, si possono ricavare importanti informazioni riguardanti le caratteristiche e le abitudini dei propri follower. Nuovi contatti possono essere generati anche attraverso le landing page, ossia pagine web che richiedono di compilare un form con i dati del visitatore in cambio di un’offerta di valore per lui, come un ebook da scaricare, una presentazione, una guida, ecc.

 

ROI

Ciò a cui si punta quando si realizzano delle DEM è aumentare il ROI (Return on Investment), ovvero ciò che si ricava in seguito ad una determinata azione di marketing o vendita. Grazie ai moderni software di marketing è possibile verificare quante persone ricevono la mail spedita (delivery rate), quante di esse la aprono davvero (open rate), e infine quante cliccano sul link (click-through rate) che porta, ad esempio, alla pagina del sito dedicata alle vendite.

Osservando questi dati, ogni azienda può identificare in maniera precisa il ROI per ogni campagna di email marketing effettuata.  

 

Marketing Funnel

Con questo termine si intende il percorso che, attraverso varie fasi, porta un semplice visitatore del sito a diventare cliente vero e proprio, a sua volta promotore dell’azienda. Affinché questo passaggio avvenga, l’Inbound Marketing raccomanda di utilizzare le email come strumento di interazione con i potenziali consumatori. Con questo e altri mezzi (come blog e social) l’azienda pratica un’attività di lead nurturing, che consiste nel “coltivare” il prospect per fidelizzarlo.

Il contenuto delle email deve essere adattato allo stadio del funnel in cui l’utente si trova. Meglio evitare di promuovere l’acquisto di propri prodotti o servizi se un visitatore è appena diventato un lead. Al contrario, arriverà un momento in cui il lead ormai “caldo” sarà pronto all’acquisto e avrà bisogno di un’offerta personalizzata che lo spinga a comprare.

Impostando un adeguato workflow in fase di costruzione della campagna è possibile far sì che tutte queste email vengano inviate al destinatario giusto, nel momento più adatto. La marketing automation è l’alleata più preziosa nella strutturazione di DEM di successo.

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