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Customer lifetime value e budget di marketing: come calcolarli

Proprio come nella vita di una persona, anche in quella di un’azienda succede che, almeno una volta all’anno, bisogna sedersi al tavolo e, carta, penna e calcolatrice alla mano, mettersi a fare di conto per stabilire la situazione patrimoniale attuale e prevedere qualche investimento nel futuro.

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Come trovare nuovi clienti online? Muovi i primi passi

I dati parlano chiaro: secondo una ricerca di HubSpot, in una situazione ideale (in assenza, cioè, di variabili specifiche della singola azienda) e nel mercato B2B l’obiettivo di vendita che un’impresa deve porsi è quello di riuscire a convertire in lead il 2% dei visitatori del proprio sito web, il 5% dei quali deve essere poi trasformato in cliente finale. Una formula che, se espressa con numeri reali, suonerebbe pressappoco così: un sito in grado di attrarre 1000 visitatori deve generare 20 lead, arrivando così a chiudere un cliente.

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Come allineare marketing e vendite grazie alla marketing automation

Curva nord e curva sud al derby tra Inter e Milan: così potrebbe essere riassunto il tradizionale rapporto che intercorre tra i team di marketing e vendite all’interno di un’azienda. Insomma, è risaputo che tra i due sia difficile trovare punti di incontro e di collaborazione comuni che, invece, gioverebbero non solo ai rapporti umani ma anche (e soprattutto) al fatturato aziendale.

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Lo smarketing come strategia per acquisire nuovi clienti

Acquisire nuovi clienti è da sempre l’obiettivo principale della aziende. Oggigiorno, però, a differenza dei decenni scorsi, per molte realtà la vendita passa soprattutto dal web.

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