DMEP | Inbound Marketing Blog

Guida pratica al marketing strategico

Rachel Clapp Miller, Vice Presidente, Marketing and Content @Ascender by Force Management, Alex Moore e Ryan Burkett, Senior Partner @Stratagon sono i protagonisti dello speech INBOUND22 “Do The Right Thing, Not All The Things”.

leggi tutto

“Usare il cervello” per migliorare il marketing aziendale

È più buona la Pepsi o la Coca-Cola? 

Ti sorprenderà sapere che la maggior parte delle persone preferiscono il gusto della Pepsi, ma solo se non vedono la marca della bibita che stanno bevendo. 

leggi tutto

L’approccio data-driven per individuare i Business Trend che fanno scalare l’azienda

“Il tempismo è tutto!”: una citazione nata probabilmente decine di anni fa, ma che si adatta perfettamente al mercato dinamico e in continua evoluzione degli ultimi anni.

leggi tutto

Cos'è la Buyer Persona?

Un progetto di Inbound Marketing di successo inizia sempre con due attività fondamentali: definizione di obiettivi SMART e profilazione delle Buyer Personas. Sapere chi sono i nostri clienti ideali, infatti, è indispensabile per poter pianificare tutti gli step della strategia di marketing e vendita.

leggi tutto

8 tool che possono aiutarti nel creare la buyer persona

In una qualsiasi strategia di marketing le buyer persona ricoprono un ruolo di grande importanza. Principali protagoniste dell’intero processo di vendita, possono essere rese con la definizione di “clienti ideali” ti aiutano anche a capire quelli che potranno essere i potenziali acquirenti futuri.

leggi tutto

Perchè le tue buyer persona potrebbero non funzionare

Buyer persona, buyer’s journey, strategia customer centric. Non è un segreto: quello dell’Inbound Marketing è un metodo che ha a cuore le persone e i relativi interessi

leggi tutto

11 domande utili da fare per creare una buyer persona

Ogni strategia di marketing di successo inizia con la fatidica domanda: qual è il target di riferimento a cui ci vogliamo rivolgere? Ebbene, la risposta a questa vitale domanda è racchiusa in due semplici parole: buyer persona. Si tratta di una rappresentazione ideale e generalizzata dei nostri clienti ideali o, in altre parole, di un identikit dettagliato dei nostri potenziali consumatori.

leggi tutto

Customer journey: perchè partire dalla buyer persona

Il mercato attuale, ormai completamente trainato dagli sviluppi del mondo digital, diventa giorno dopo giorno sempre più competitivo, omnicanale e customer centric. 

leggi tutto

Un esempio di buyer persona B2B efficace

Se sei un assiduo lettore del nostro blog, ormai la definizione di buyer persona non dovrebbe più essere un mistero. Ma ripetiamolo un’altra volta per gli ultimi arrivati. 

leggi tutto

8 consigli per usare le buyer persona nella tua strategia di marketing

Ci siamo, è arrivato il momento di usare le buyer persona. Le hai studiate con grande cura, accostando dati ricavati da tutti gli strumenti che hai a disposizione, intuito compreso. Pian piano gli identikit hanno cominciato a delinearsi, a prendere forma. 

leggi tutto