DMEP | Inbound Marketing Blog

Content Design: tutti i trend dai nostri inviati ad Architecta

Abbiamo partecipato recentemente al summit Architecta, che si è tenuto a Venezia il 13-14 ottobre. Due giorni intensivi di talk e workshop nella splendida cornice dell’Università Ca’ Foscari, che sfiora le acque dei canali veneziani. 

leggi tutto

L'importanza dello user-centered design per migliorare l’esperienza sul tuo sito web

Hai appena aperto un sito web per la tua azienda: gli hai dedicato tempo e denaro e il risultato a cui sei giunto ti piace. 

leggi tutto

Perché gli utenti scappano dal vostro sito web?

Attirare nuovi visitatori sul nostro sito è solo il primo passo di una strategia di Inbound Marketing che inizi dalla fase di Attraction: quello che vogliamo davvero, tuttavia, è che, una volta arrivati, gli utenti rimangano sul nostro sito per un po'.

Ma la staticità, si sa, non piace a nessuno, men che meno nella rete: per questo, il vero desiderio di ogni marketer è quello di fare in modo che proprio gli utenti si muovano agilmente all'interno di un sito web, cliccando da una pagina all'altra per diversi fii, sia che si tratti di leggere un articolo del blog, di compilare il form di una landing page o (meglio ancora) di comprare qualcosa.

leggi tutto

Web Design: 5 Miti da Sfatare

Forse un po’ per la rapidità - a volte fretta - con cui si naviga in rete, forse un po’ per abitudine a fidarsi del prossimo, si tende spesso a credere a tutto ciò che ci viene propinato su internet. Alle volte la totale mancanza di attendibilità è palese, altre volte le fonti sembrano più che autorevoli; senza contare il fatto che da qualche tempo il pensiero comune dei naviganti e dei motori di ricerca pare essere “se la maggior parte delle persone dice che è vero, allora è vero.”

leggi tutto

Design del sito: 9 consigli utili

La comunicazione è sempre più veloce (e spesso disattenta). Questa verità vale soprattutto per internet dove il tempo dedicato da un utente a ogni nuova pagina web è davvero basso; alcune statistiche parlano di circa 8 secondi prima di proseguire con la navigazione.

leggi tutto

Progettare un buon sito - Parte II

Il primo passo per una strategia di inbound marketing vincente è la costruzione di un sito web inbound. Ecco gli elementi fondamentali per sito efficace.

leggi tutto

Il punto di incontro tra SEO e web design

Per chi non se ne fosse ancora accorto, gli strumenti mobile (per intenderci, smartphone e tablet) hanno invaso le nostre vite. Per strada, sui mezzi pubblici, al lavoro, al ristorante, allo stadio, moltissime persone intorno a voi mantengono la testa china e lo sguardo fisso sullo schermo - e se non l’avete notato è perché anche voi siete tra questi.

leggi tutto

Come è fatto un buon sito web - Parte I

Molti pensano che l’inbound marketing sia un approccio comunicativo utile solo per le grandi aziende avviate, le multinazionali che dispongono già di un vasto pubblico. In realtà non è così. L’inbound marketing si rivela molto utile anche - e forse soprattutto - per gli imprenditori locali che vogliono ampliare il proprio raggio d’azione farsi un nome nell’ambiente. Tutto comincia dalla costruzione di un buon sito di inbound marketing.

leggi tutto

Costruire un sito inbound in 8 passi

I siti web di oggi risultano molto cambiati rispetto a quelli di soli tre anni fa. Le innovazioni tecnologiche combinate con la maggiore competenza in materia dei consumatori hanno reso la chiusura di una vendita molto più ardua per quelle imprese ancora affezionate a una mentalità di marketing di tipo tradizionale.

leggi tutto