DMEP | Inbound Marketing Blog

Un nuovo approccio alla content strategy: ecco cosa sono i topic cluster

C’è chi parla di morte della SEO, chi dà l’estrema unzione alle keyword e chi saluta per sempre i SEO strategist. Ma davvero l’introduzione della metodologia dei topic cluster ha così radicalmente cambiato le logiche (e le professioni a essa connesse) della content strategy? 

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Come creare una pillar page in 4 mosse

Dalla nascita di Google, gli addetti ai lavori hanno cercato modi (non sempre puliti e legali) per finire tra i primi risultati della SERP del colosso di Mountain View. Tra le varie best practice in materia di SEO, negli anni ha riscosso tantissimo successo la keyword optimization: ovvero l’inserimento delle parole chiave con cui ci si vuole posizionare all’interno degli articoli.

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Quanti contenuti include una campagna di Inbound Marketing?

Te l’avranno ripetuto centinaia di volte: l’ingrediente principale di ogni campagna di Inbound Marketing sono i contenuti che variano in base agli obiettivi e alle preferenze di ogni cliente. Molto spesso ci viene chiesto: ma cosa comprende una campagna completa? Dato che non esiste una risposta univoca, cerchiamo di delineare i due casi principali.

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Come trovare nuovi clienti online? Muovi i primi passi

I dati parlano chiaro: secondo una ricerca di HubSpot, in una situazione ideale (in assenza, cioè, di variabili specifiche della singola azienda) e nel mercato B2B l’obiettivo di vendita che un’impresa deve porsi è quello di riuscire a convertire in lead il 2% dei visitatori del proprio sito web, il 5% dei quali deve essere poi trasformato in cliente finale. Una formula che, se espressa con numeri reali, suonerebbe pressappoco così: un sito in grado di attrarre 1000 visitatori deve generare 20 lead, arrivando così a chiudere un cliente.

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Il calendario editoriale in un’agenzia Inbound

Un calendario editoriale è uno strumento impiegato per la programmazione e l’organizzazione di campagne di comunicazione di varia natura: Inbound Marketing, pubblicitarie, ecc.

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Che cos'è un piano editoriale?

Per un'azienda, specialmente una di dimensioni medio-piccole, farsi notare sul web è ormai indispensabile per trovare nuovi clienti. È qui che si gioca la partita per conquistare il pubblico, sempre più abituato a usare la rete per qualunque esigenza.

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Come scrivere titoli perfetti per un blog aziendale

Un conto è scrivere dei contenuti brillanti, un altro è riuscire a farli leggere e classificare. Ed ecco che si spiega il bisogno di un titolo accattivante.

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Le 5 caratteristiche necessarie di un blog aziendale per un'impresa B2B

Il blog è uno degli strumenti  immancabili all'interno di una strategia di inbound marketing.

Si è molto discusso dell’utilità del blog per le aziende B2C, che grazie ad esso possono entrare in contatto con i loro clienti e guadagnarne la fiducia, fino a convincerli ad acquistare i loro prodotti.

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Blog: scrivere meno, scrivere meglio

Sembrerà paradossale, ma le persone che scrivono su un blog e quelle che lo leggono hanno qualcosa in comune: le prime vogliono scrivere il meno possibile e le seconde vogliono leggere il meno possibile.
Ciò non dipende dal contenuto stesso degli articoli postati, ma dal fatto che su internet la soglia di attenzione dell’utente medio è bassissima (circa 8 secondi per pagina): spesso si scorre rapidamente un post che ci interessa semplicemente perché sappiamo di avere poco tempo a disposizione e una decina di altre schede aperte che aspettano di essere visualizzate; magari pretendendo anche di riuscire a lavorare un po’ nel frattempo.

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Il Content Marketing spiegato da Game of Thrones

Qualcuno è stato entusiasta fin dall’inizio, alcuni si sono lasciati avvicinare senza opporre resistenza, altri ancora si sono rifiutati coprendosi gli occhi e tappandosi le orecchie, ma alla fine quasi tutti si sono ritrovati incollati davanti a TV o PC per guardare Game of Thrones.

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