DMEP | Inbound Marketing Blog

Come è fatto un buon sito web - Parte I

Molti pensano che l’inbound marketing sia un approccio comunicativo utile solo per le grandi aziende avviate, le multinazionali che dispongono già di un vasto pubblico. In realtà non è così. L’inbound marketing si rivela molto utile anche - e forse soprattutto - per gli imprenditori locali che vogliono ampliare il proprio raggio d’azione farsi un nome nell’ambiente. Tutto comincia dalla costruzione di un buon sito di inbound marketing.

leggi tutto

Viralità: pro e contro

Oggi, nell’ambiente del marketing online si parla tanto di viralità, cioè quell’insieme di variabili che porta un video pubblicato su internet a essere, per diversi motivi, condiviso in modo spasmodico da migliaia o milioni di utenti, al punto che la sua diffusione rapida e incontrollata può essere paragonata, appunto, a quella di un virus.

leggi tutto

4 modi per avvicinare gli utenti su Twitter

Apriamo questo post con un dato preso da uno degli ultimi report di Forrester: solo il 55% dei marketer si dichiara soddisfatto di Twitter. La percentuale è abbastanza sorprendente se consideriamo che l’obbiettivo principale della piattaforma social è proprio aiutare le aziende a costruire delle connessioni e delle relazioni più stabili con il proprio pubblico.

leggi tutto

Blog: 4 trucchi per migliorare la produttività

Chiunque scriva o abbia scritto su di un blog si sarà ritrovato più di una volta a fissare e a farsi fissare dal cursore intermittente della pagina di testo, bianca, desolata. Una situazione abbastanza frequente e, diciamolo pure, davvero frustrante.

leggi tutto

L'utilità della brand consistency

Quando si tratta di prodotti, servizi, marche, ognuno di noi ha le sue preferenze, che spesso non dipendono - o non solo - dai prezzi vantaggiosi rispetto alla concorrenza, dalla comodità, dalla logistica, ecc. Si tratta, appunto, di preferenze personali, gusti, proprio come prendere due tram o fare cinque fermate di metro per mangiare un'ottima pizza, perché è senza dubbio migliore di quella sotto casa.

leggi tutto

Unicom: Il rapporto azienda-cliente passa per l'inbound

Continua il ciclo di Seminari di Aggiornamento Professionale organizzato da Unicom - Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione -, che presenta oggi Martedì 19 Novemebre alle ore 15 presso la sua sede, situata in Via Calocero 2 Milano, un incontro dedicato all'inbound marketing.

leggi tutto

Creare una presentazione SlideShare in 8 mosse

Alzi la mano chi di voi non si è mai sentito preso dallo sconforto all’avviare PowerPoint. Effettivamente, creare partendo da zero una presentazione PowerPoint da condividere poi con SlideShare può essere molto frustrante: decidere l’aspetto grafico, il layout, lo stile, l’ordine dei contenuti da esporre, il tono da utilizzare e il messaggio da veicolare non è certo facile, al punto da far sorgere alle volte un piccolo dubbio sull’utilità di questo strumento.

leggi tutto

Perché Hummingbird è perfetto per l'inbound marketing

Ormai non è più un segreto. Da circa un mese, infatti, l’ufficio stampa di Google, per celebrare i 15 anni di attività, ha dichiarato ufficialmente di aver introdotto un nuovo algoritmo che regola i criteri di ricerca. In azione in realtà dalla fine di agosto, l’algoritmo battezzato Hummingbird manda in pensione PageRank e si propone di migliorare la selezione dei risultati, soprattutto per quanto riguarda le ricerche semantiche e quelle cosiddette long tail.

leggi tutto

Che cos'è il crowdfunding?

Leggendo di comunicazione e di marketing, di questi tempi, non è raro imbattersi nel termine inglese crowdfunding. In effetti, stando alle statistiche di Google Trends il volume di ricerca di questo concetto è decuplicato nel giro degli ultimi due anni e tale crescita viene etichettata con la parola “impennata”.

leggi tutto

Contenuti dinamici: cosa sono e come usarli nell’email marketing?

L'evoluzione della tecnologia e l'aumento esponenziale dei dati a disposizione del marketing hanno rivoluzionato il modo in cui gli utenti interagiscono con il mondo digitale. Tra informazioni sempre più up-to-date e massima personalizzazione, i Contenuti Dinamici offrono opportunità importanti soprattutto nell’email marketing. Una nuova frontiera nella user experience che permette ai contenuti di adattarsi alle preferenze e alle esigenze individuali degli utenti, puntando innanzitutto sulla pertinenza.

leggi tutto