DMEP | Inbound Marketing Blog

10 strategie ed esempi efficaci di marketing automation

Sempre più spesso si sente parlare di marketing automation. Ma cosa vuol dire? In molti associano l’espressione al semplice invio di email, pensando ai flussi automatici che regolano le newsletter aziendali.

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Come usare in modo corretto la marketing automation

Segmentazione dei clienti, integrazione dei customer data, campaign management. Ma anche ottimizzazione di lead generation e nurturing, fidelizzazione dei clienti e misurazione del ROI. Ma quante cose si possono fare con la marketing automation?

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Cos'è la marketing automation e perché dovresti iniziare ad usarla

Quando si nomina la marketing automation con persone che non masticano l’argomento, può capitare di suscitare dello scetticismo. 

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Marketing automation: gli errori da evitare nei workflow

Spesso si pensa che abbracciare la marketing automation porti automaticamente a un'acquisizione di lead e aumento di interesse da parte dei propri contatti. In effetti, la creazione di un flusso di lavoro, o workflow, efficace dà la possibilità di:

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Come HubSpot ti aiuta a fare lead nurturing in modo infallibile

In un mercato sempre più competitivo è fondamentale per le aziende curare e mantenere nel tempo i rapporti con il proprio pubblico:

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Non hai mai fatto marketing automation? Inizia da questi 4 passi

Da tempo si parla di marketing automation come strumento per automatizzare le attività di marketing online e facilitare la conversione dei contatti in clienti reali.

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Come fare email marketing utilizzando la marketing automation

Condurre campagne di marketing attraverso il web è ormai diventato indispensabile per qualunque azienda. L’email marketing, in particolare, è uno degli strumenti più comunemente utilizzati per portare traffico sul sito aziendale,attirare nuovi potenziali clienti e tenere costantemente aggiornati su tutte le novità quelli già consolidati.

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Come utilizzare la marketing automation per le aziende B2B

Disporre di un sistema di marketing automation è fondamentale per le imprese B2B che seguono le teorie dell’inbound marketing.

 

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Marketing Automation: perché a volte non funziona

Se una volta ciò che i consumatori si aspettavano da un’azienda era un prodotto economico e, possibilmente, di discreta qualità, oggi le cose stanno diversamente. Non è un segreto infatti che il grande pubblico dichiari apertamente di preferire quei marchi che dimostrano interesse e attenzione verso il cliente prima, durante e dopo l’acquisto.

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L'importanza dei dati nell'era del cliente

Parallelamente all’evoluzione dei mezzi di comunicazione pubblicitaria abbiamo assistito alla conseguente evoluzione dei consumatori. Se prima questi ricevevano in modo più o meno passivo i messaggi inviati da televisione, radio e giornali; oggi il pubblico ha gli strumenti necessari per documentarsi, per approfondire diversi aspetti legati ai prodotti e alle aziende e pure per interagire direttamente e attivamente con queste ultime.

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