Quanto è “attraente” il mio sito aziendale? Quante delle mail che invio vengono davvero aperte e lette dai miei destinatari? Quali sono i temi che i miei follower leggono più volentieri sulle pagine social che gestisco?Qual è l’immagine che la mia azienda dà di sé nel maremagnum della rete?
leggi tuttoFondato nel 2006 da Brian Halligan e Dharmesh Shah al MIT (Massachusetts Institute of Technology), HubSpot è un software di marketing e software automation. In sostanza, è un programma in grado di automatizzare alcune attività ripetitive, tipiche dell'era del del digital, come tenere traccia delle visite di un sito o raccogliere i dati dei form delle landing page o, ancora, monitorare le attività dei prospect, al fine di costruire strategie il più mirate possibili.
leggi tuttoIn una qualsiasi strategia di marketing le buyer persona ricoprono un ruolo di grande importanza. Principali protagoniste dell’intero processo di vendita, possono essere rese con la definizione di “clienti ideali” ti aiutano anche a capire quelli che potranno essere i potenziali acquirenti futuri.
leggi tuttoI social network, si sa, stanno sempre più diventando uno strumento indispensabile per i marketer. Con le loro numerose funzioni, molte delle quali implementate di anno in anno, Facebook, Twitter, Linkedin e molti altri offrono la possibilità di divulgare contenuti, raggiungere persone e farsi conoscere.
leggi tuttoFar parlare di sé: è questo l’obiettivo principale di qualunque strategia di marketing che promuova un prodotto o un servizio a una platea di possibili clienti.
leggi tutto"In assenza di pianificazione, la legge della giungla prevarrebbe". E se a dirlo è John Fitzgerald Kennedy allora c'è proprio da crederci. Ma se ti occupi di marketing e sei solito usare le piattaforme di condivisione fornite dal web, allora anche tu sai bene come pianificare sui social sia un aspetto sul quale ogni professionista non può mai farsi cogliere impreparato.
leggi tuttoNon bisogna essere degli "smanettoni" per accorgersene: negli ultimi anni la struttura delle pagine web è cambiata radicalmente rispetto al passato, viaggiando su due binari paralleli. Da un lato si è cercato di rendere la navigazione più semplice e intuitiva, anche per adattarla al meglio ai dispositivi mobili.
leggi tuttoUn calendario editoriale è uno strumento impiegato per la programmazione e l’organizzazione di campagne di comunicazione di varia natura: Inbound Marketing, pubblicitarie, ecc.
leggi tuttoUna Landing Page è uno strumento utilizzato per convertire i visitatori di un sito web in lead.
Si tratta di una pagina web a sé stante, alla quale si accede dopo aver cliccato una CTA per scaricare un contenuto premium offerto in cambio del contatto di un individuo.
leggi tuttoHai deciso di mettere in pratica una strategia di Direct Email Marketing per la tua azienda e ora ti chiedi quali siano i migliori strumenti per inviare le tue mail?
leggi tutto