DMEP | Inbound Marketing Blog

6 strumenti per misurare presenza online e web reputation

Quanto è “attraente” il mio sito aziendale? Quante delle mail che invio vengono davvero aperte e lette dai miei destinatari? Quali sono i temi che i miei follower leggono più volentieri sulle pagine social che gestisco?Qual è l’immagine che la mia azienda dà di sé nel maremagnum della rete?

leggi tutto

8 tool che possono aiutarti nel creare la buyer persona

In una qualsiasi strategia di marketing le buyer persona ricoprono un ruolo di grande importanza. Principali protagoniste dell’intero processo di vendita, possono essere rese con la definizione di “clienti ideali” ti aiutano anche a capire quelli che potranno essere i potenziali acquirenti futuri.

leggi tutto

5 tool per organizzare il tuo calendario editoriale dei social

I social network, si sa, stanno sempre più diventando uno strumento indispensabile per i marketer. Con le loro numerose funzioni, molte delle quali implementate di anno in anno, Facebook, Twitter, Linkedin e molti altri offrono la possibilità di divulgare contenuti, raggiungere persone e farsi conoscere.

leggi tutto

5 strumenti SEO gratis per migliorare il tuo posizionamento

Far parlare di sé: è questo l’obiettivo principale di qualunque strategia di marketing che promuova un prodotto o un servizio a una platea di possibili clienti. 

leggi tutto

3 utili strumenti per pianificare sui social

"In assenza di pianificazione, la legge della giungla prevarrebbe". E se a dirlo è John Fitzgerald Kennedy allora c'è proprio da crederci. Ma se ti occupi di marketing e sei solito usare le piattaforme di condivisione fornite dal web, allora anche tu sai bene come pianificare sui social sia un aspetto sul quale ogni professionista non può mai farsi cogliere impreparato.

leggi tutto

4 strumenti per creare una Landing Page gratis

Non bisogna essere degli "smanettoni" per accorgersene: negli ultimi anni la struttura delle pagine web è cambiata radicalmente rispetto al passato, viaggiando su due binari paralleli. Da un lato si è cercato di rendere la navigazione più semplice e intuitiva, anche per adattarla al meglio ai dispositivi mobili. 

leggi tutto

Gli strumenti più efficaci per il lead nurturing

Tra le fasi più delicate, ma strategicamente cruciali, dell'Inbound Marketing rientra a pieno titolo il lead nurturing. Quando il contatto si è interessato, ha cercato informazioni su di voi, ma non è ancora sales-ready, entra in gioco questa strategia per renderlo un cliente effettivo.

leggi tutto

Il calendario editoriale in un’agenzia Inbound

Un calendario editoriale è uno strumento impiegato per la programmazione e l’organizzazione di campagne di comunicazione di varia natura: Inbound Marketing, pubblicitarie, ecc.

leggi tutto

Landing Page: 4 esempi di template di landing page efficaci

Una Landing Page è uno strumento utilizzato per convertire i visitatori di un sito web in lead.


Si tratta di una pagina web a sé stante, alla quale si accede dopo aver cliccato una CTA per scaricare un contenuto premium offerto in cambio del contatto di un individuo.

leggi tutto

I report nell’Inbound Marketing: 3 cose da sapere

I report nell’Inbound Marketing rappresentano uno strumento di comunicazione fondamentale nei rapporti con i clienti. In questo modo vengono trasmessi:


- i Learnings (ciò che si impara dai risultati della campagna);

leggi tutto